Iniziative di AOF 2C 2024/2025
Iniziative curricolari per l’intera classe
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | "Le città invisibili" Marco Polo e Calvino Lezione-Teatro |
Descrizione | Lezione-Teatro nata per centenario morte di Marco Polo (1324) : lettura recitata di 10 "città" di Calvino. Lezione di arte sulla ritrattistica del viaggiatore, tema del viaggio reale o immaginario. Attività interdisciplinare adatta alle classi seconde a fine anno o alle classi terze a ottobre-novembre. |
Obiettivi | L’Associazione Culturale Pontos-Teatro di Carnate (MB) propone una conferenza spettacolo di 1 h e 20 ' in Aula Magna in cui arte, letteratura e video proiezioni si incontrano per dialogare in una vicendevole seduzione e contaminazione per raccontare al pubblico quelle città che hanno come tema la memoria e il desiderio, attraverso la voce di un attore e le proiezioni video di un graphic designer. La memoria e il desiderio saranno protagoniste anche del viaggio nella storia dell'arte della Dott.ssa Bartolena che interverrà a raccontare attraverso alcune immagini sia l'arte al tempo di Marco Polo a Venezia, sia l'arte in Oriente, sia quegli artisti che si sono cimentati con le “Città Invisibili” di Calvino. Alla fine della conferenza è previsto un momento di interazione con gli operatori per domande e riflessioni. L'attività si propone anche di anticipare nel biennio lo studio di un importante autore del Novecento. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Geostoria; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | dicembre; aprile-maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bocchio |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | "Pino 4.0" |
Descrizione | Spettacolo teatrale in aula magna sul tema dell'uso - abuso del cellulare da parte degli adolescenti. Lo spettacolo molto coinvolgente propone il tema della dipendenza dai "social media" in modo ironico e accattivante. Adatto alle classi prime, ma proponibile per le classi seconde che siano interessate alla tematica. |
Obiettivi | Coinvolgere i giovani adolescenti sulla tematica delle dipendenze da "social-media" usando lo strumento del teatro e della interazione con autore e attori dell'opera. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Informatica; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | da concordare con i cdc interessati |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | € 10.00 |
Responsabile | Bocchio |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | “I promessi sposi”: incontro/spettacolo |
Descrizione | Un attore propone una lettura espressiva di passi del romanzo manzoniano evidenziando come la musicalità (tonalità, ritmo, timbro) costituisca una componente fondamentale del testo letterario e come l'autore sia riuscito ad offrire un esempio significativo della potenza evocativa e comunicativa della parola scritta e pronunciata |
Obiettivi | - incremento delle competenze linguistiche relative all'oralità della comunicazione
- incremento della capacità di riconoscere interazioni tra varie forme artistiche - approfondimento della conoscenza delle componenti e delle strategie linguistiche del romanzo |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 31 marzo 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | € 4.00 |
Responsabile | Zerbinati |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | CLIL: Religious Studies |
Descrizione | Mary and Jesus in the Bible and in the Quran |
Obiettivi | Metodologia innovativa
Immersione linguistica Obiettivi interdisciplinari |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Religione |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | anno scolastico |
Articolazione | 4 giorni/incontri (4 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Ballarino |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Competizione: "Matematica Senza Frontiere" |
Descrizione | Matematica Senza Frontiere è una competizione in cui l'intero gruppo classe sfida le altre classi d'Italia nella risoluzione di quesiti logico-matematici di natura ludica o ispirati a problemi reali, lavorando in gruppo. Il primo esercizio della prova è in lingua straniera. La fase di allenamento è affidata al docente di matematica della classe. |
Obiettivi | Incrementare le competenze degli studenti di problem solving e di lavorare in gruppo.
Consolidare le capacità di comprensione, analisi e rielaborazione di un breve testo, anche in lingua straniera. Far appassionare maggiormente gli studenti alla matematica, superando la visione di una materia "fredda" in cui si applicano solo delle regole, mostrandone invece gli aspetti più ludici e/o di impatto nella vita quotidiana. Valorizzazione delle eccellenze, qui non intese come singoli studenti, ma come intero gruppo classe. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Inglese; Matematica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza imprenditoriale |
Periodo | 13/03/2025 (data competizione) |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mariani |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Debate "Exponi le tue idee!" 24-25 |
Descrizione | Fase classe: Le classi partecipanti (II-III-IV) divise in squadre da 6 elementi si scontrano in sfide di "debate" su tematiche di diritto di genere. Fase istituto: La squadra vincitrice di ogni classe partecipante sarà inserita nella fase di istituto (torneo a 8 squadre su due gironi). Orario curricolare; durata delle sfide 75 minuti. |
Obiettivi | Forte coinvolgimento degli alunni sulle tematiche proposte. Miglioramento delle capacità critiche e di argomentazione. Svolgimento delle attività di educazione civica con metodo del “Debate”.
Attività di PCTO per gli alunni delle classi del secondo biennio e delle quinte (giudici) coinvolti nelle diverse fasi delle sfide. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre - gennaio fase classe. |
Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bocchio |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Educazione alla legalità - Infiltrazione mafiosa e contrasto alle mafie |
Descrizione | Lo scopo della conferenza, organizzata nel contesto del progetto “Legalità”, è quello di sensibilizzare i ragazzi più giovani in merito al ruolo delle mafie in relazione al territorio locale e chiarire le dinamiche delle principali infiltrazioni mafiose nella zona del Nord Italia. |
Obiettivi | Prendere coscienza del percorso storico delle organizzazioni mafiose e/o attinenti alla criminalità organizzata, promuovere la formazione di una cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione alla comunità, della responsabilità sociale e del rispetto della legalità. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Pentamestre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Giornata della Memoria 2025, incontro-testimonianza |
Descrizione | L'incontro-testimonianza intende ricordare Franco Schoenheit, deportato a Buchenwald e uno dei pochi Ebrei di Ferrara sopravvissuti alla Shoah. Interverrà in presenza il figlio Gadi |
Obiettivi | - sviluppo delle competenze sociali e relazionali;
- acquisizione di competenze storiche e culturali relative al periodo oggetto della testimonianza; - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 6 febbraio 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Veneziano |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Il male che hai dentro-Incontro con l'autore |
Descrizione | L'incontro con Marco Erba verterà sul suo ultimo romanzo "Il male che hai dentro", opera che affronta in chiave narrativa i temi delle relazioni giovanili, dell'educazione, del bullismo, del rispetto delle diversità, in continuità con l'incontro dell'anno passato col medesimo scrittore relativo al romanzo "Città d'argento". |
Obiettivi | L'obiettivo è proseguire il proficuo dialogo con l'autore, cominciato già l'anno scorso, sensibilizzando le classi aderenti sia alle tematiche proposte dal romanzo che alle pratiche della lettura e della scrittura, ascoltando e sollecitando lo scrittore a partire dalle sue esperienze di narratore e insegnante. Inoltre, le tematiche del romanzo ben si sposano con i principi costituzionali dell'uguaglianza e del rispetto del diverso. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Giovedì 13 febbraio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | De Giambattista |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Incontro con l'autrice del libro "I bambini di Gaza" |
Descrizione | Incontro con l'autrice del libro "I bambini di Gaza", da cui nel 2024 è stato tratto l'omonimo film. |
Obiettivi | 1. Favorire il dialogo e la cultura della pace.
2. Lavorare sul linguaggio scritto e su quello cinematografico. 3. Indagare l'attualità a partire da un romanzo. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano; Geostoria; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 11/11/2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | INVALSI classi seconde e quinte |
Descrizione | La somministrazione delle prove INVALSI coinvolgerà una classe per volta e sarà effettuata sia in orario mattutino che, ove necessario, in orario pomeridiano all’interno di uno dei laboratori di informatica oppure mediante postazioni mobili. Saranno sfruttate anche ore di potenziamento dei docenti dell’organico dell’autonomia. |
Obiettivi | L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell'ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica. È necessario conoscere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica. La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali. L’articolo 1 del Decreto legislativo 62/2017 pone l’attenzione sull’oggetto della valutazione e cioè “il processo formativo e i risultati di apprendimento” e sulle finalità della valutazione in prima istanza “formativa ed educativa”, al fine di concorrere “al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo” degli studenti e delle studentesse. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche “alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Matematica; Inglese |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza multilinguistica |
Periodo | 10- 31 marzo (quinte) 12-30 maggio 2025 (seconde) |
Articolazione | 5 giorni/incontri (21 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Gadina |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | L'aquila d'Epiro-Incontro con l'autore |
Descrizione | L'incontro verterà sul romanzo storico "L'aquila d'Epiro", in uscita nel 2025, del prof. De Giambattista Pietro. L'opera rilegge in chiave narrativa la vicenda del re Pirro, grande avversario di Roma e Cartagine e personaggio emblematico dell'età ellenistica. |
Obiettivi | Si affronteranno il tema della ricerca necessaria per ricostruire l'ambientazione del romanzo, lo studio delle fonti antiche greche e latine e la rielaborazione narrativa che l'autore ha operato a partire da esse, indagando poi le tematiche principali dell'opera. Ciò permetterà sia di approfondire l'epoca storica ellenistica e i rapporti tra il mondo greco e quello romano al tempo di Pirro, che di riflettere sull'attività della scrittura declinata in questo campo, soffermandosi infine sul rapporto tra noi e gli antichi, tra storia e immaginazione. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Storia |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Fine aprile, inizio maggio. |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | De Giambattista |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Obbligatorio solo per le classi prime |
Descrizione | Incontro testimonianza con un atleta ipovedente e la sua guida di gara. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulle problematiche che riguardano le persone con disabilità e offrire contenuti di riflessione di inclusione sociale. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: • Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Obbligatorio solo per le classi terze. |
Descrizione | Incontro con associazioni che aiutano le donne vittime di violenza. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulla problematica riguardante la violenza di genere e far conoscere le realtà che formano e tutelano le donne vittime di violenza. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: • Incontro testimonianza sul tema dei disturbi alimentari. A scelta libera del CdC |
Descrizione | Incontro testimonianza sui disturbi alimentari. |
Obiettivi | Formazione e informazione sulle problematiche che riguardano i disturbi alimentari. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: Giornata mondiale dell'ambiente. Obbligatorio solo per le classi seconde |
Descrizione | Incontro di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulle problematiche che riguardano l'ambiente e l'inquinamento. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | giugno 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: prevenzione alle malattie tumorali "Progetto Martina" - obbligatorio |
Descrizione | Incontro con esperti del Lions Club Desio per migliorare la consapevolezza del proprio stile di vita e migliorare le conoscenze per la prevenzione alle malattie tumorali. |
Obiettivi | Fornire formazione e informazione agli studenti per prevenire malattie e patologie e orientare all'assunzione di uno stile di vita sano e consapevole. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 29/03/2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto compresenza di Lingua Inglese |
Descrizione | L'azione programmata con il docente curricolare ha l'obiettivo di agire con interventi personalizzati e di gruppo di recupero e di riallineamento, riconoscendo i bisogni degli studenti, utilizzando strategie e metodi in grado di motivarli, secondo i loro stili di apprendimento. |
Obiettivi | - diversificare la didattica con risposte mirate ai bisogni delle diverse intelligenze
- recupero dei contenuti e riallineamento - rafforzare le competenze |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese |
Periodo | da Ottobre in poi |
Articolazione | 3 giorni/incontri (3 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Vincenti |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Scrittura Creativa - Poesia o Prosa lirica |
Descrizione | Nell'ambito della interculturalità e interdisciplinarietà, il corso si promuove di entrare in relazione con la realtà dei giovani da un punto di vista più concreto, stimolando uno sguardo diverso sulle tematiche ed il linguaggio, individuando strategie e metodi per far emergere il pensiero personale in un'ipotesi di scrittura creativa. |
Obiettivi | - Favorire lo sviluppo delle abilità cognitive coinvolgendo la creatività, il pensiero critico e la ragione logica
- Scrittura di testi poetici o prosa lirica - Raccolta di testi prodotti dalla classe |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia dell’arte |
Periodo | da Ottobre a Maggio |
Articolazione | 4 giorni/incontri (5 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Vincenti |
Uscite didattiche per l’intera classe
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Attività di canoa |
Descrizione | Lezione teorico-pratica di canoa presso l'Idroscalo di Milano |
Obiettivi | Conoscere una nuova disciplina sportiva e favorire la socializzazione tra compagni |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 30.00 |
Responsabile | Basilico |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Brescia museo di S. Giulia e visita alla città romana |
Descrizione | Visita di istruzione alla città di Brescia ("Brixia" romana) e medievale. Domus romane, Capitolium, teatro, Chiesa di S. Salvatore, croce di Desiderio. |
Obiettivi | Si propone la visita di una città romana che si è sviluppata nel tempo lasciando numerose testimonianze del passato. La chiesa di S. Salvatore è luogo importante per lo studio delle testimonianze della cultura Longobarda e per lo sviluppo della città medievale. Il Museo di S. Giulia è un illustre esempio di musealizzazione delle strutture preesistenti inglobate nelle costruzioni più recenti. Il restauro della "Vittoria alata" e la sua collocazione nell'ambito del "Capitolium" costituiscono un'importante testimonianza delle più recenti tecniche applicate alla cultura della conservazione e delle musealizzazione dei beni culturali. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Latino; Geostoria; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | marzo-maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | € 30.00 |
Responsabile | Bocchio |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | History Walk Pavia - Geoffrey Chaucer |
Descrizione | Questa camminata ci porta a scoprire il viaggio intrapreso da Chaucher in Lombardia nel 1378 e le ispirazioni italiane dietro a The Canterbury Tales. La guida parla solo inglese. |
Obiettivi | Imparare a imparare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Acquisire e interpretare l’informazione, Rielaborare le conoscenze linguistiche per comprendere la storia e la letteratura. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Inglese; Storia |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio/marzo |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 25.00 |
Responsabile | Cerliani |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Milano romana |
Descrizione | Visita attraverso le vie del centro storico, Basilica di S. Lorenzo, Anfiteatro e Antiquarium Alda Levi, Civico Museo Archeologico |
Obiettivi | Conoscere la città moderna in tutte le sue faccettature, approfondire lo studio della storia antica attraverso il contatto diretto con i resti materiali. Riconoscere lo sviluppo verticale della città di Milano che non ha mai smesso di crescere su sé stessa. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Latino; Geostoria; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | aprile |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 10.00 |
Responsabile | Bocchio |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Orienteering botanico. |
Descrizione | L'iniziativa si svolgerà nel parco di Monza e sarà strutturata con una prima parte teorica ed una seconda parte di attività sul campo. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi, ciascuno coordinato da un esperto esterno. |
Obiettivi | Gli obiettivi d’apprendimento sono: imparare a riconoscere e a distinguere le diverse specie di piante presenti nel Parco (autoctone e alloctone), comprendere l’importanza della tutela e salvaguardia dei parchi cittadini, sviluppare le doti di orientamento, imparando le tecniche e gli strumenti dell’orienteering. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali; Educazione civica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | aprile-maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | € 20.00 |
Responsabile | Valtorta |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Uscita didattica presso mostre o eventi di carattere scientifico |
Descrizione | Iniziativa da selezionare nel caso in cui il CdC desideri riservarsi la possibilità di organizzare un'uscita didattica a carattere scientifico aderendo a proposte, non ancora pervenute, di università, festival della scienza, ecc. |
Obiettivi | Potenziamento delle conoscenze e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Da stabilire |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 30.00 |
Responsabile | Mariani |
Iniziative curricolari a libera adesione
Titolo | Biblioteca |
---|---|
Descrizione | Servizio di consultazione e prestito di materiale librario e audiovisivo; organizzazione di attività di promozione della lettura: partecipazione al progetto AIE #ioleggoperché, redazione di newsletter e pubblicazione di recensioni, organizzazione di un servizio di prestito itinerante negli spazi comuni delle due sedi; gestione della biblioteca. |
Obiettivi | - Rispondere alle esigenze, legate allo studio o a interessi personali, di studenti e personale scolastico;
- incrementare l'interesse per la lettura, la ricerca e l'approfondimento, attraverso il servizio di prestito e l'ampliamento dell'offerta della biblioteca in termini di materiale librario e audiovisivo; - attivare un dialogo educativo e culturale attraverso la condivisione di esperienze; - favorire l'acquisizione di competenze nell'ambito della gestione di una biblioteca attraverso un'esperienza di PCTO. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-giugno: servizio bibliotecario per 8 ore settimanali |
Articolazione | 8 giorni/incontri (8 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Zilio |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di Italiano (gare) |
---|---|
Descrizione | Gare computer based di lingua italiana: gara di istituto, gara regionale, eventuale gara nazionale. |
Obiettivi | Affinamento delle competenze in grammatica italiana.
Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo. Arricchimento del bagaglio lessicale. Posizionamento nelle gare nazionali. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale |
Periodo | febbraio - maggio 2025 |
Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Beritelli |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara di Archimede |
---|---|
Descrizione | Gara individuale di matematica. I migliori studenti verranno selezionati per la gara della fase distrettuale che si svolgerà a Febbraio presso l'Università Milano-Bicocca. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili a sviluppare le doti logiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Novembre/Dicembre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Giochi di Anacleto |
---|---|
Descrizione | I giochi di Anacleto sono una gara di Fisica organizzata a livello nazionale dall'Associazione insegnanti di Fisica, e consiste di due prove, una teorica ("Domande&Risposte"- individuale) e una di laboratorio ("Anacleto in Lab"- in gruppo), rivolta agli studenti del biennio. |
Obiettivi | La gara si limita alla sola fase di Istituto ed è dedicata agli studenti del secondo anno. In particolare, con “Anacleto in Lab” gli studenti potranno mettersi alla prova con un esperimento guidato che sarà condotto in laboratorio. L’idea è quella di favorire e valorizzare diversi stili di apprendimento, non solo teorico, ma anche pratico, con un’attività laboratoriale, in cui le mani colloquiano con il cervello attivamente e con cognizione di causa, che favorisca anche il lavoro di gruppo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Anacleto in lab 21 marzo; Domande&Risposte 6 maggio 2025 |
Articolazione | 3 giorni/incontri (7 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Giusto |
Titolo | Introduzione al Go |
---|---|
Descrizione | Corso base di introduzione al Go, antico gioco di strategia nato in Estremo Oriente. Attività organizzata con il supporto di un Go Club del territorio. |
Obiettivi | Potenziare le abilità logiche. Sviluppare il pensiero strategico. Favorire la socializzazione. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 2 giorni/incontri (4 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Iniziative extracurricolari a libera adesione
Titolo | Centro Sportivo Scolastico (CSS) |
---|---|
Descrizione | In orario pomeridiano la scuola offre agli studenti, per libera adesione, la possibilità di praticare molteplici attività sportive (calcio a 5, pallavolo, basket 3vs3, scacchi e tennis tavolo...), in forma di lezioni, sedute di allenamento e tornei. Del CSS fanno parte anche le Competizioni Sportive Scolastiche svolte in orario extracurricolare. |
Obiettivi | L'obiettivo del centro sportivo scolastico è il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
|
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie; Religione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | da Novembre a Giugno |
Articolazione | 60 giorni/incontri (120 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Colombo L. |
Titolo | Corsi Conversazione Inglese |
---|---|
Descrizione | Corso di potenziamento dell'abilità di speaking |
Obiettivi | Consolidare e potenziare l'abilità di speaking, sviluppando lessico, funzioni comunicative e pronuncia. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese |
Competenze | Competenza multilinguistica |
Periodo | novembre/maggio |
Articolazione | 10 giorni/incontri (15 ore totali) |
Costo | € 80.00 |
Responsabile | Silva Ros. |
Titolo | Corsi di lingua straniera |
---|---|
Descrizione | Corsi di lingua straniera (francese, tedesco, russo - livello base), attivati su iniziativa dei rappresentanti degli studenti. |
Obiettivi | Introdurre alla conoscenza di una seconda lingua straniera |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza multilinguistica |
Periodo | Novembre-marzo |
Articolazione | 15 giorni/incontri (23 ore totali) |
Costo | € 100.00 |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Corsi gratuiti ed esami per la certificazione ICDL Full Standard |
---|---|
Descrizione | Grazie al PNRR gli studenti possono partecipare gratuitamente, con vincolo di frequenza, a corsi pomeridiani finalizzati al conseguimento della certificazione ICDL Full Standard. Chiunque può sostenere gli esami presso la scuola, che è Test Center ICDL; il costo indicato è relativo a ciascuno dei 7 esami previsti. Info: icdl@liceodesio.edu.it |
Obiettivi | - Conoscere le caratteristiche fondamentali di hardware e software
- Navigare, comunicare e collaborare online in modo consapevole - Padroneggiare editor di testi, fogli di calcolo e presentazioni - Acquisire competenze fondamentali di sicurezza informatica - Conseguire le certificazioni ICDL Standard e Full Standard |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Informatica |
Competenze | Competenza digitale |
Periodo | Da ottobre a giugno |
Articolazione | 25 giorni/incontri (50 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | € 18.00 |
Responsabile | Incarbone |
Titolo | Corso di approfondimento di Storia contemporanea |
---|---|
Descrizione | Corso promosso dal Dipartimento di filosofia e storia e dai rappresentanti degli studenti. |
Obiettivi | Conoscere e comprendere gli snodi fondamentali della storia recente. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia |
Periodo | Pentamestre |
Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di Italiano (preselezione interna) |
---|---|
Descrizione | Gara computer based di lingua italiana (preselezione interna). |
Obiettivi | Affinamento delle competenze in grammatica italiana.
Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo. Arricchimento del bagaglio lessicale. Selezione interna all'istituto. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale |
Periodo | gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Beritelli |
Titolo | Eccellenza Lettere: Certificazione del latino |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani destinati agli studenti che vogliono mettere alla prova, in situazioni problematiche nuove, le abilità logiche e di traduzione/comprensione di testi in lingua latina acquisite nel corso delle attività didattiche, con la possibilità di vivere un’esperienza sfidante, in cui mettere in gioco tutte le proprie capacità e competenze. |
Obiettivi | 1. Miglioramento delle competenze di comprensione e traduzione di testi d’autore in lingua latina.
2. Arricchimento del bagaglio lessicale e della conoscenza delle radici dei termini latini. 3. Consolidamento delle abilità logiche di analisi, sintesi e sincresi per affrontare con competenza situazioni di problem solving. 4. Sperimentazione di metodologie innovative per l’apprendimento del latino. 5. Consolidamento delle competenze grammaticali, con opportuni e necessari collegamenti con la lingua italiana. 6. Fare esperienza di un approccio più diretto ai testi, sviluppando la capacità di ragionamento sia induttivo sia deduttivo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio-Aprile |
Articolazione | 5 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva A. |
Titolo | Eccellenze matematica: corsi in preparazione alle olimpiadi di matematica |
---|---|
Descrizione | I corsi in preparazione alle gare di matematica sono divisi in livelli (propedeutico, base, intermedio, community) e prevedono lezioni partecipate e attività laboratoriali di gruppo guidate da formatori esterni. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | ottobre/maggio |
Articolazione | 42 giorni/incontri (84 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Gruppo di lettura (Progetto Biblioteca) |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani gestiti dagli studenti con l'assistenza di un docente; in ciascun incontro gli studenti sceglieranno un libro da leggere, su cui si confronteranno poi nell'incontro successivo. |
Obiettivi | Incentivare l'interesse per la lettura e promuovere la condivisione di esperienze, il dialogo e il confronto tra gli studenti. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-maggio |
Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Zilio |
Titolo | Inglese per la divulgazione scientifica |
---|---|
Descrizione | L'attività è costituita da cinque leziuoni da due ore, in cui gli studenti si avvicineranno alla produzione linguistica inglese di contenuto scientifico. |
Obiettivi | L'attività consente di far accostare gli studenti al lessico inglese specifico della produzione scientifica. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | tutto l'anno |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | Io quella volta lì avevo 25 anni |
---|---|
Descrizione | “Io quella volta lì avevo 25 anni” è l’ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni ’90. Il protagonista di questo monologo, sempre idealmente venticinquenne, vive dagli anni ‘40 a oggi e rievoca avvenimenti vissuti in prima persona nelle varie epoche. Il testo è interpretato da un attore. |
Obiettivi | Discernere, in un panorama dai caratteri frammentari e in continua evoluzione, il valore delle esperienze storico-politiche, artistiche, musicali e filosofiche dal secondo dopoguerra a oggi. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Aprile/Maggio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | Majocoro |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani in orario extracurricolare del coro del liceo con esibizione finale nei primi giorni di giugno. |
Obiettivi | 1. avvicinare gli studenti al mondo del canto; 2. incentivare il lavoro di squadra; 3. accrescere il senso di appartenenza alla scuola. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Dicembre 2024 - giugno 2025 |
Articolazione | 22 giorni/incontri (40 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mariani |
Titolo | Majopodcast |
---|---|
Descrizione | Majopodcast è il gruppo degli studenti del Liceo Majorana che crea e cura la pubblicazione di podcast attorno a temi di interesse per gli alunni e l'intera comunità scolastica, sviluppando al contempo competenze tecniche e creative. |
Obiettivi | Sviluppo di competenze, nel rispetto delle indicazioni nazionali e del quadro di riferimento
europeo 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente: competenza alfabetica funzionale, competenza digitale, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Interdisciplinarità. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | primo e secondo periodo |
Articolazione | 8 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Docile |
Titolo | MajoScacchi - Corso avanzato |
---|---|
Descrizione | Corso di scacchi di livello avanzato. Durante gli incontri i partecipanti approfondiranno elementi strategici e tattici di livello intermedio e esperto, mettendosi alla prova con esercizi tattici, studi di finali e di aperture. Gli allievi potranno potranno inoltre sfidarsi tra di loro attraverso partite e mini tornei. |
Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
- Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale) |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Da ottobre a maggio |
Articolazione | 12 giorni/incontri (24 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Tagliabue |
Titolo | MajoScacchi - Corso base e mini corso base estivo |
---|---|
Descrizione | Corso base di scacchi con unico prerequisito la conoscenza delle principali mosse del gioco. Gli incontri prevedono un'introduzione al gioco con cenni alla storia della sua nascita e ai suoi dati tecnici (regolamento, notazione algebrica, modalità di gioco). Si passeranno in rassegna elementi di strategia dai più semplici ai più articolati. |
Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
- Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale) |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Da ottobre a maggio (corso estivo a giugno) |
Articolazione | 16 giorni/incontri (34 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Tagliabue |
Titolo | Majoteatro |
---|---|
Descrizione | Laboratorio teatrale pomeridiano trasversale aperto a tutti gli studenti (26 incontri di 2h a sett.) Il progetto è finanziato per il terzo anno da Fondazione Cariplo LAIVin. Sono previste trasferte per il LAIVin lab, per il Festival LAIVin Contest a Casal Maggiore (MN), spettacolo finale, partecipazione a rassegna teatro scolastico e altre attività |
Obiettivi | Costituire un laboratorio delle arti interpretative dal vivo che possa valorizzare i talenti degli studenti e costruire un percorso che potenzi le competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e della relazione.
Il percorso è pensato per dare l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze di mettersi in gioco dal punto di vista fisico, immaginario, verbale, creativo e risvegliare il senso di relazione, con sé stessi, con l’altro e con il gruppo. L’intenzione è di porre al centro dell’esperienza la ricerca di un linguaggio comune, di un modo comune di comunicare che permetta ai partecipanti di esprimersi come individui e come gruppo/comunità all’interno di un contesto ludico-creativo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Scienze motorie; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-giugno |
Articolazione | 30 giorni/incontri (60 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bocchio |
Titolo | Progetto "Teatro alla Scala" |
---|---|
Descrizione | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. |
Obiettivi | l progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Settembre 2024 - Luglio 2025 |
Articolazione | 10 giorni/incontri (10 ore totali) |
Costo | € 55.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Sulla Soglia - Una lezione su Franz Kafka |
---|---|
Descrizione | Franz Kafka, di cui ricorre il centenario della morte, ha narrato nel suo realismo fiabesco l’insicurezza che assale l’esistenza, il senso di colpa insito nel fatto stesso di vivere. La sua letteratura, sospesa fra l’enigma del quotidiano e l’angoscia dell’incubo, ha attratto le correnti filosofiche del Novecento, dal marxismo alla psicanalisi. |
Obiettivi | Prendere coscienza del percorso storico della letteratura e dello sviluppo della lingua letteraria, acquisire le tecniche essenziali di analisi per individuare i caratteri culturali, filosofici ed esistenziali della tradizione letteraria. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Uscite didattiche a partecipazione trasversale
Titolo | 2 giornate sulla neve: minicorso di 8 ore di sci alpino |
---|---|
Descrizione | Minicorso di sci alpino con 8 ore di corso suddivise nelle 2 giornate con maestri di sci |
Obiettivi | Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino.
Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. Tutela della salute e del benessere psico-fisico. Socializzazione. Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | febbraio |
Articolazione | 2 giorni/incontri (10 ore totali) |
Costo | € 120.00 |
Responsabile | Basilico |
Titolo | Campus sciistico |
---|---|
Descrizione | 4 giorni di campus sciistico con lezioni collettive di sci e snowboard con maestri di sci e sciate accompagnati dagli insegnanti |
Obiettivi | Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino o dello snowboard.
Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. tutela della salute e del benessere psico-fisico. Socializzazione e senso di appartenza ad un gruppo. Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | gennaio (settimana di sospensione) |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | € 500.00 |
Responsabile | Basilico |
Titolo | Competizioni Sportive Scolastiche - CATEGORIA ALLIEVI/E |
---|---|
Descrizione | La partecipazione alle Competizioni Sportive Scolastiche per la categoria Allievi e Allieve (prima/seconda/terza superiore) permettono agli studenti (previa selezione d’istituto) di qualificarsi e gareggiare, rappresentando il proprio istituto, con studenti di altre scuole a livello provinciale, regionale o nazionale. |
Obiettivi | L'obiettivo è quello delle Competizioni Sportive Scolastiche rientra negli obiettivi proposti dal Centro Sportivo Scolastico cioè il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie; Religione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | da Dicembre a Giugno |
Articolazione | 10 giorni/incontri (30 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Colombo L. |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara a squadre femminile di matematica |
---|---|
Descrizione | Un gruppo di 7 ragazze selezionate tra coloro che più si distinguono per competenze logiche e matematiche durante i corsi in preparazione delle olimpiadi parteciperà alla gara a squadre. |
Obiettivi | Aumentare fra le giovanissime l'interesse per la matematica
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazze che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | gennaio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara a squadre mista di matematica |
---|---|
Descrizione | Un gruppo di 7 o 14 ( una o due squadre) ragazzi selezionati tra coloro che più si distinguono per competenze logiche e matematiche durante i corsi in preparazione delle olimpiadi parteciperà alla gara a squadre. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | marzo |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara Nazionale a Cesenatico |
---|---|
Descrizione | Gli studenti che si saranno qualificati durante la fase distrettuale potranno partecipare alla fase finale che si svolge a Cesenatico. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | maggio |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Progetto arte intorno a Seregno |
---|---|
Descrizione | Alla scoperta di alcune opere di street art sul territorio seregnese. Partendo dal municipio del comune di Seregno, passando per la biblioteca, attraverso il sottopassaggio della stazione conosceremo le opere che gli artisti hanno realizzato per la città. |
Obiettivi | 1 saper riconoscere le varie tecniche del murales
2 saper interpretare significati e simboli 3 saper confrontare le tematiche contemporanee 4 saper utilizzare e comprendere un linguaggio visivo 5 saper utilizzare uno strumento fotografico, imparando tagli inediti e nuove inquadrature |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Disegno; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | dal 13 al 17 Gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) |
Valore | Orientamento; ReA |
Costo | € 5.00 |
Responsabile | Pozzi |