Iniziative di AOF 2C 2025/2026
Iniziative curricolari per l’intera classe
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Compresenza in Lingua Inglese | 
| Descrizione | L'azione programmata con il docente curricolare ha l'obiettivo di agire con interventi personalizzati e di gruppo di recupero e di riallineamento, riconoscendo i bisogni degli studenti, utilizzando strategie e metodi in grado di motivarli, secondo i loro stili di apprendimento. | 
| Obiettivi | - diversificare  la didattica con risposte mirate ai bisogni delle diverse intelligenze
 - recupero dei contenuti e riallineamento - rafforzare le competenze  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Inglese | 
| Periodo | Ottobre - Maggio | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Vincenti | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Giornata della Memoria 2026, incontro-testimonianza | 
| Descrizione | L'incontro-testimonianza intende ricordare Yehudith Kleinman, una bambina ebrea di cinque anni nonché la famiglia di Desio e la madre superiora del convento della città, che le salvarono la vita. | 
| Obiettivi | - sviluppo delle competenze sociali e relazionali;
 - acquisizione di competenze storiche e culturali relative al periodo oggetto della testimonianza; - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | gennaio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | L'aquila d'Epiro-Incontro con l'autore | 
| Descrizione | L'aquila d'Epiro" è un romanzo storico che segue le vicende di Pirro all'interno del mondo ellenistico. | 
| Obiettivi | Conoscere un periodo storico poco noto, indagare la costruzione di un romanzo storico e lo studio delle fonti. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Febbraio/marzo | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | De Giambattista | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Matematica senza Frontiere | 
| Descrizione | Matematica Senza Frontiere è una competizione in cui l'intero gruppo classe sfida le altre classi d'Italia nella risoluzione di quesiti logico-matematici di natura ludica o ispirati a problemi reali, lavorando in gruppo. Il primo esercizio della prova è in lingua straniera. La fase di allenamento è affidata al docente di matematica della classe. | 
| Obiettivi | Incrementare le competenze degli studenti di problem solving e di lavorare in gruppo.
 Consolidare le capacità di comprensione, analisi e rielaborazione di un breve testo, anche in lingua straniera. Far appassionare maggiormente gli studenti alla matematica, superando la visione di una materia "fredda" in cui si applicano solo delle regole, mostrandone invece gli aspetti più ludici e/o di impatto nella vita quotidiana. Valorizzazione delle eccellenze, qui non intese come singoli studenti, ma come intero gruppo classe.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Inglese; Matematica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | 05/03/2026 (data competizione) | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: • Incontro testimonianza sul tema dei disturbi alimentari. A scelta libera del CdC | 
| Descrizione | Formazione e informazione sulle problematiche che riguardano i disturbi alimentari. | 
| Obiettivi | La comprensione e la gestione di sé, la consapevolezza e la resilienza. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | Aprile/Maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: Giornata mondiale dell'ambiente. Obbligatorio solo per le classi seconde | 
| Descrizione | Incontro di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. | 
| Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulle problematiche che riguardano l'ambiente e l'inquinamento. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | Primi giorni di giugno | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: prevenzione alle malattie tumorali - obbligatorio | 
| Descrizione | Fornire formazione e informazione agli studenti per prevenire malattie e patologie e orientare all'assunzione di uno stile di vita sano e consapevole. | 
| Obiettivi | Comprensione di sé, della consapevolezza delle proprie scelte e capacità di imparare a imparare. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Marzo/Aprile | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Debate "Exponi le tue idee" | 
| Descrizione | Torneo di debate a squadre interno alla classe su temi di attualità. Torneo di istituto a 4 squadre. Partecipazione eventuale alla fase nazionale del debate "Exponi le tue idee" organizzato da WeWorld. | 
| Obiettivi | Forte coinvolgimento degli alunni sulle tematiche proposte. Miglioramento delle capacità critiche e di argomentazione:  imparare ad ascoltare le ragioni dell'altro e a sostenere la propria posizione argomentando con solide documentazioni; imparare a parlare in pubblico; imparare ad analizzare problemi e situazioni da più punti di vista. Svolgimento delle attività di educazione civica con metodo del “Debate”. 
 Attività di PCTO per gli alunni delle classi del secondo biennio e delle quinte (giudici) coinvolti nelle diverse fasi delle sfide.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | ottobre-maggio | 
| Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Inclusione: Giornata internazionale delle persone con disabilità | 
| Descrizione | Perché è importante parlare di disabilità nel modo giusto Nessuno è “normale” Le parole della disabilità (modello bio-psico-sociale) Uno sguardo al passato Inclusione e convivenza delle differenze | 
| Obiettivi | Formare ed informare gli studenti sull'incidenza del linguaggio sui temi dell'inclusione sociale, promuovere una cultura dell'inclusione, stimolare il pensiero critico, comprendere il significato e l'applicazione del concetto di uguaglianza sostanziale. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 03/12/2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Cappelli | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Scrittura Creativa - Poesia o Prosa lirica | 
| Descrizione | Nell'ambito della interculturalità e interdisciplinarietà, il corso si promuove di entrare in relazione con la realtà dei giovani da un punto di vista più concreto, stimolando uno sguardo diverso sulle tematiche ed il linguaggio, individuando strategie e metodi per far emergere il pensiero personale in un'ipotesi di scrittura creativa. | 
| Obiettivi | - Favorire lo sviluppo delle abilità cognitive coinvolgendo la creatività, il pensiero critico e la ragione logica
 - Scrittura di testi poetici o prosa lirica - Raccolta di testi prodotti dalla classe  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano | 
| Periodo | Febbraio - Maggio | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Vincenti | 
Uscite didattiche per l’intera classe
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Attività di canoa | 
| Descrizione | Lezione teorico-pratica di canoa presso il lago Mezzetta di Trezzano sul Naviglio | 
| Obiettivi | Conoscere una nuova disciplina sportiva e favorire la socializzazione tra compagni | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Costo | € 30.00 | 
| Responsabile | Basilico | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Brescia Romana Musei civici | 
| Descrizione | Il viaggio a Brescia prevede la visita delle domus romane e del museo sito nel monastero di Santa Giulia; il percorso esterno del foro, Capitolium e teatro e la visita del centro storico della città. | 
| Obiettivi | Mettere i ragazzi in contatto diretto con i resti della civiltà romana, studiata in storia e in latino, emersi da scavi archeologici e con una realtà multistratificata che va dalla civiltà romana al medioevo contenuta nello stesso edificio del monastero di Santa Giulia. Prendere atto della continuità della città di Brescia nel tempo e della vivace impronta della romanizzazione nel tessuto della città antica, in quella medievale e in quella moderna. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Geostoria; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | aprile-maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Costo | € 30.00 | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Percorsi nei luoghi manzoniani | 
| Descrizione | Percorso nei luoghi in cui è ambientato il romanzo dei Promessi sposi, con letture dal vivo nei luoghi citati dal testo. | 
| Obiettivi | Dare vitalità al testo grazie alla lettura attorale, ambientando il testo nei luoghi e nel paesaggio lecchese. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | marzo-maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 35.00 | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Uscita didattica presso mostre o eventi di carattere scientifico | 
| Descrizione | Iniziativa da selezionare nel caso in cui il CdC desideri riservarsi la possibilità di organizzare un'uscita didattica a carattere scientifico aderendo a proposte, non ancora pervenute, di università, festival della scienza, ecc. | 
| Obiettivi | Potenziamento delle conoscenze e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Tutto l'anno | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 30.00 | 
| Responsabile | Mariani J. | 
Iniziative curricolari a libera adesione
| Titolo | 1976 l'Incidente all'ICMESA di Meda: 2026 la diossina 50 anni dopo. | 
|---|---|
| Descrizione | Visita guidata alla mostra promossa dall'Ordine degli Avvocati di Monza e ospitata presso il nostro Istituto. Attività varie di argomento ambientale, comunicativo, sociale, medico inerenti all'incidente del 1976 e alle conseguenze nel tempo sul territorio. Attività gestite da docenti e da studenti diversificate per fasce d'età. | 
| Obiettivi | Lasciare memoria negli studenti di quanto accaduto nel 1976 a causa di una dispersione di diossina nell'aria emessa dall'ICMESA di Meda; comprendere come e quanto l'incidente ambientale ha segnato il territorio di Seveso e dintorni; avere coscienza storica del danno ambientale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | durante la ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Biblioteca | 
|---|---|
| Descrizione | Servizio di consultazione e prestito di materiale librario e audiovisivo; organizzazione di attività di promozione della lettura: partecipazione al progetto AIE #ioleggoperché, redazione di newsletter e pubblicazione di recensioni, organizzazione di un servizio di prestito itinerante negli spazi comuni delle due sedi; gestione della biblioteca. | 
| Obiettivi | - Rispondere alle esigenze, legate allo studio o a interessi personali, di studenti e personale scolastico;
 - incrementare l'interesse per la lettura, la ricerca e l'approfondimento, attraverso il servizio di prestito e l'ampliamento dell'offerta della biblioteca in termini di materiale librario e audiovisivo; - attivare un dialogo educativo e culturale attraverso la condivisione di esperienze; - favorire l'acquisizione di competenze nell'ambito della gestione di una biblioteca attraverso un'esperienza di PCTO.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno: servizio bibliotecario per 8 ore settimanali | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Zilio | 
| Titolo | Campionati di italiano (gare) | 
|---|---|
| Descrizione | Gare computer based di lingua italiana: gara d'istituto, regionale, eventuale gara nazionale. | 
| Obiettivi | Affinamento competenze di grammatica italiana
 Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo Arricchimento del bagaglio lessicale Posizionamento nelle gare nazionali  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | 
| Discipline | Italiano | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale | 
| Periodo | febbraio - maggio 2026 | 
| Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Scotton | 
| Titolo | Educazione alla legalità | 
|---|---|
| Descrizione | Percorsi di educazione alla legalità e contrasto alle mafie | 
| Obiettivi | Formare cittadini consapevoli, contrastare la cultura mafiosa, fornire gli strumenti concettuali e informativi per comprendere il fenomeno mafioso, stimolare l'impegno civico attivo e la partecipazione democratica come strumenti concreti per prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose e la corruzione nel proprio territorio. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Educazione civica | 
| Periodo | febbraio 2026 | 
| Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanosa | 
| Titolo | Giochi di Anacleto | 
|---|---|
| Descrizione | I giochi di Anacleto sono una gara di Fisica organizzata a livello nazionale dall'Associazione insegnanti di Fisica, e consiste di due prove, una teorica ("Domande&Risposte"- individuale) e una di laboratorio ("Anacleto in Lab"- in gruppo), rivolta agli studenti del biennio. | 
| Obiettivi | La gara si limita alla sola fase di Istituto ed è dedicata agli studenti del secondo anno. In particolare, con “Anacleto in Lab” gli studenti potranno mettersi alla prova con un esperimento guidato che sarà condotto in laboratorio. L’idea è quella di favorire e valorizzare diversi stili di apprendimento, non solo teorico, ma anche pratico, con un’attività laboratoriale, in cui le mani colloquiano con il cervello attivamente e con cognizione di causa, che favorisca anche il lavoro di gruppo. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Fisica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | 24 marzo 2026, 6 maggio 2026 | 
| Articolazione | 2 giorni/incontri (5 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Giusto | 
| Titolo | Giochi di Archimede | 
|---|---|
| Descrizione | I Giochi di Archimede sono la prima fase delle olimpiadi della matematica. Coinvolgono circa 200 000 studenti all’interno delle loro scuole superiori di tutta Italia. Per un vasto pubblico di studenti, essi sono una prima opportunità per confrontarsi con una matematica diversa, e più creativa, di quella dei programmi scolastici. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Novembre/dicembre | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
Iniziative extracurricolari a libera adesione
| Titolo | Campus sciistico | 
|---|---|
| Descrizione | 4 giorni di campus sciistico con lezioni collettive di sci e snowboard con maestri di sci e sciate accompagnati dagli insegnanti | 
| Obiettivi | - Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino o dello snowboard.
 - Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. - Tutela della salute e del benessere psico-fisico. - Socializzazione e senso di appartenenza ad un gruppo. - Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | febbraio | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | € 500.00 | 
| Responsabile | Basilico | 
| Titolo | Centro Sportivo Scolastico (CSS) | 
|---|---|
| Descrizione | Il CSS propone agli studenti tornei sportivi pomeridiani d’istituto (basket 3vs3, calcio a 5, pallavolo, tennis tavolo e badminton) e la partecipazione alle competizioni sportive scolastiche che permettono agli studenti di far parte di squadre rappresentative d'istituto gareggiando contro le altre scuole a livello provinciale, regionale, nazionale | 
| Obiettivi | Gli obiettivi del centro sportivo scolastico sono promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, diffondere i valori educativi e formativi dello sport (come il rispetto, la lealtà e il fair play), e sviluppare un'abitudine allo sport e all'attività fisica come stile di vita. Il CSS mira anche a favorire l'inclusione, la socializzazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali, integrando l'educazione fisica con il percorso formativo complessivo della scuola. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | da Ottobre a Giugno | 
| Articolazione | 60 giorni/incontri (125 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Colombo | 
| Titolo | Concorso di poesia e fotografia. | 
|---|---|
| Descrizione | Concorso a libera partecipazione. Gli studenti possono partecipare presentando 1 testo poetico originale da loro composto e inedito o 1 scatto fotografico originale di loro mano e inedito sul tema proposto. | 
| Obiettivi | Dare voce alla creatività degli studenti e affrontare la realtà contemporanea nei sui più toccanti e urgenti stimoli alla riflessione e alla presa di coscienza del mondo e di sé. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Educazione civica; Storia | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | dicembre-maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (1 ora totale) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Conferenza serale in Aula Magna - Le relazioni internazionali e la questione mediorientale nella storia | 
|---|---|
| Descrizione | L'intervento intende approfondire le tematiche in oggetto dal punto di vista storico-culturale, con l'ausilio di un esperto del settore, di formazione storica. | 
| Obiettivi | - sviluppo delle competenze di analisi dei fenomeni storico-politici attuali nella loro complessità e stratificazione storica;
 - affinamento e promozione delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole.  | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da definirsi | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Titolo | Conferenza serale in Aula Magna su Anna Kuliscioff | 
|---|---|
| Descrizione | La conferenza intende onorare e ricordare la figura di Anna Kuliscioff, in occasione del centenario della morte a Milano. Paladina del movimento per l'emancipazione delle donne, medico, fu esponente di punta del socialismo italiano e internazionale. La figlia, Andreina Costa, fu la moglie dell'imprenditore tessile Luigi Gavazzi di Desio. | 
| Obiettivi | - acquisizione di competenze storiche e culturali relative alla figura oggetto della conferenza;
 - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità.  | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da definirsi | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Titolo | Corsi Conversazione Inglese | 
|---|---|
| Descrizione | Corso di conversazione in lingua inglese (potenziamento lessico, produzione e comprensione orale) | 
| Obiettivi | Potenziare le proprie capacità di comprensione e produzione orale, implementare il lessico e sviluppare una maggiore sicurezza nel parlare una lingua straniera. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Inglese | 
| Competenze | Competenza multilinguistica | 
| Periodo | novembre/maggio | 
| Articolazione | 10 giorni/incontri (15 ore totali) | 
| Costo | € 100.00 | 
| Responsabile | Silva Ros. | 
| Titolo | Corso di sci alpino per biennio | 
|---|---|
| Descrizione | Corso di sci alpino con lezioni collettive della durata complessiva di 8 ore (2 giornate) | 
| Obiettivi | - Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino.
 - Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. - Tutela della salute e del benessere psico-fisico. - Socializzazione e senso di appartenenza ad un gruppo. - Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | gennaio | 
| Articolazione | 2 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Costo | € 125.00 | 
| Responsabile | Basilico | 
| Titolo | Dialoghi – Parole che costruiscono ponti. Concorso di narrativa dedicato a Luca Attanasio | 
|---|---|
| Descrizione | Concorso di narrativa dedicato al valore del dialogo, ispirato alla vita e all’impegno di Luca Attanasio, con serata di premiazione e testimonianze nell’aula magna del liceo. | 
| Obiettivi | 1.	stimolare la riflessione metalinguistica;
 2. sensibilizzare alle sfide e alle criticità che hanno contraddistinto l’operato dell’ambasciatore; 3. sviluppare empatia.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Gennaio - Marzo 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Ermacora | 
| Titolo | Discutere l'Attualità - Spazio aperto | 
|---|---|
| Descrizione | Rispondendo all'esigenza avvertita da diversi studenti di confrontarsi sulle criticità del tempo presente, si rende disponibile uno spazio pomeridiano dove essi, coadiuvati da un insegnante, possano approfondire e discutere tematiche concordate con i loro Rappresentanti. | 
| Obiettivi | Sviluppare consapevolezza e interesse relativamente a criticità e opportunità del tempo presente; Imparare a interloquire fruttuosamente e rispettosamente con gli altri; Sviluppare il pensiero critico. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da Novembre 2025 a Giugno 2026 | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Titolo | Eccellenza Lettere: Vertere (certificazione del latino, certamina, campionati di civiltà classiche) | 
|---|---|
| Descrizione | 8 incontri: 2 per certificazione del latino per 2° classico e 3° scientifico (livello A2); 2 per certificazione del latino per 4° e 5° (livelli B1 e B2); 2 in preparazione ai Campionati di lingue e civiltà classiche; 2 incontri su certamina specifici. NB. Gli studenti del triennio possono partecipare a tutto o solo a incontri specifici. | 
| Obiettivi | 1. Incremento e affinamento delle competenze di comprensione di un testo in lingua latina e greca, soprattutto dal punto di vista del lessico e della resa in lingua italiana.
 2. Affinamento delle competenze di comprensione e grammaticali in lingua italiana. 3. Acquisizione di strumenti di analisi di un testo in lingua greca o latina, con ricadute positive sull’apprendimento. 4. Sperimentazione di metodologie innovative e volte a favorire l’apprendimento del greco e del latino. 5. Affinamento della competenze in materia di espressione culturale: come redigere un buon commento al testo.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre 2025 - maggio 2026 | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (12 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mori | 
| Titolo | Giornalino scolastico | 
|---|---|
| Descrizione | Riunioni della redazione. | 
| Obiettivi | Favorire l’attenzione e il senso critico verso la cultura e la società, promuovere la condivisione di idee, valorizzare l’interesse per la scrittura, promuovere la collaborazione tra pari nell’organizzare il lavoro (rispetto dei ruoli, dei tempi, degli impegni assunti). | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | settembre-giugno | 
| Articolazione | 10 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Meardi | 
| Titolo | Gruppo di lettura (Progetto Biblioteca) | 
|---|---|
| Descrizione | Incontri pomeridiani gestiti dagli studenti con l'assistenza di un docente; in ciascun incontro gli studenti sceglieranno un libro da leggere, su cui si confronteranno poi nell'incontro successivo. | 
| Obiettivi | Incentivare l'interesse per la lettura e promuovere la condivisione di esperienze, il dialogo e il confronto tra gli studenti. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 6 giorni/incontri (6 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Zilio | 
| Titolo | MajoScacchi - Corso base e corso avanzato | 
|---|---|
| Descrizione | Corsi di scacchi a scuola. Gli incontri prevedono un'introduzione al gioco (corso base) e lo studio di elementi di strategia e tattica dai più semplici ai più articolati, oltre allo studio dei finali e delle aperture (corso avanzato). Gli allievi potranno sfidarsi tra di loro attraverso partite e mini tornei. | 
| Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
 - Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale)  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da ottobre ad aprile | 
| Articolazione | 20 giorni/incontri (40 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Tagliabue | 
| Titolo | Majoteatro | 
|---|---|
| Descrizione | Laboratorio teatrale extracurricolare, 1 incontro settimanale della durata di 2 ore da ottobre a maggio (25-30 incontri), con spettacolo finale a giugno. Sono previsti incontri del gruppo tenuti dai docenti referenti e incontri specifici con operatore teatrale. | 
| Obiettivi | Il laboratorio teatrale offre spazi per tutti i talenti, e per tutti coloro che vogliono scoprire il proprio talento. Gli iscritti troveranno in una articolata attività di laboratorio creativo modi e forme per esprimere sé stessi e la propria creatività. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Scienze motorie; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 30 giorni/incontri (60 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 70.00 | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Olimpiadi della Matematica: corsi pomeridiani OliMat | 
|---|---|
| Descrizione | Lezioni pomeridiane, tenute da ex studenti del liceo, in preparazione alle Olimpiadi della Matematica. I corsi sono suddivisi in diversi livelli (corso propedeutico, corso base e corso "Community") e hanno lo scopo di far appassionare i ragazzi alla matematica, affrontando problemi logico-matematici, anche differenti da quelli affrontati in classe. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Tutto l'anno | 
| Articolazione | 33 giorni/incontri (66 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Titolo | Progetto "Teatro alla Scala" | 
|---|---|
| Descrizione | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. | 
| Obiettivi | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Periodo | Novembre 2025 - Luglio 2026 | 
| Articolazione | 15 giorni/incontri (40 ore totali) | 
| Costo | € 50.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Progetto MajoPodcast | 
|---|---|
| Descrizione | Un progetto organizzato e gestito dagli studenti finalizzato a condividere con i coetanei, per tramite del formato 'podcast', riflessioni e approfondimenti relativi alla vita studentesca o a tematiche d'interesse per la comunità degli allievi dell'Istituto. Un'occasione per affinare le proprie competenze sociali ed espressive. | 
| Obiettivi | Affinare le proprie competenze espressive, imparando a padroneggiare un media popolare caratterizzato da tempi e modalità comunicative specifici; Imparare a lavorare in equipe e collaborare con i compagni; Imparare a operare elementari scelte editoriali. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Filosofia; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da Ottobre 2025 a Giugno 2026 | 
| Articolazione | 15 giorni/incontri (15 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Titolo | Serata culturale - Il mestiere dello storico | 
|---|---|
| Descrizione | L'intervento intende approfondire le tematiche in oggetto dal punto di vista storico-culturale, con l'ausilio di un esperto del settore, di formazione storica. | 
| Obiettivi | Sapere leggere e interpretare in modo critico una fonte storica, infondere consapevolezza e senso civico in merito alla comprensione dei fatti storici, confrontare il passato storico con le vicende dell'attualità | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | Marzo/aprile 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Silva Ric. | 
| Titolo | Visita Guidata del Museo del Tesoro del Duomo di Monza e della Cappella di Teodolinda | 
|---|---|
| Descrizione | La visita prevede un percorso attraverso i reperti e le opere più significative all'interno del Museo del Tesoro del Duomo di Monza che segnano le fasi più significative dell'esperienza longobarda sul territorio, l'analisi del ciclo di affreschi degli Zavattari con la storia della Corona Ferrea custodita nella Cappella di Teodolinda. | 
| Obiettivi | Conoscere e Comprendere la storia del proprio territorio; Conoscere e comprendere l'evoluzione dello Stile dell'Arte Tardoantica e Medievale in riferimento al proprio territorio di prossimità; Saper Creare connessioni e Comprendere i rapporti di causa ed effetto trai fatti storici e la conservazione dei beni culturali sapendoli rielaborare nella contemporaneità; Conoscere la realtà museale ed espositiva del proprio territorio di prossimità; Saper valorizzare e comprendere il patrimonio artistico e culturale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | aprile-maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 15.00 | 
| Responsabile | Bocchio | 
Uscite didattiche a partecipazione trasversale
| Titolo | Olimpiadi della Matematica: gara nazionale a Cesenatico | 
|---|---|
| Descrizione | Gli studenti che si saranno qualificati durante la fase distrettuale potranno partecipare alla fase finale che si svolge a Cesenatico. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Maggio | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. |