Iniziative di AOF 3α 2025/2026
Iniziative curricolari per l’intera classe
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Compresenza in Lingua Inglese | 
| Descrizione | L'azione programmata con il docente curricolare ha l'obiettivo di agire con interventi personalizzati e di gruppo di recupero e di riallineamento, riconoscendo i bisogni degli studenti, utilizzando strategie e metodi in grado di motivarli, secondo i loro stili di apprendimento. | 
| Obiettivi | - diversificare  la didattica con risposte mirate ai bisogni delle diverse intelligenze
 - recupero dei contenuti e riallineamento - rafforzare le competenze  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Inglese | 
| Periodo | Ottobre - Maggio | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Vincenti | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Conferenza di educazione finanziaria (obbligatorio per le classi terze) | 
| Descrizione | Introduzione all'educazione finanziaria (conferenza in aula magna) | 
| Obiettivi | Fornire alcune conoscenze fondamentali a proposito dei concetti economici e finanziari essenziali per la vita adulti; incoraggiare l'adozione di una prospettiva a lungo termine in merito alle proprie finanze personali. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica; Educazione civica | 
| Periodo | 19 novembre 2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (4 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanosa | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Conferenza sulla filosofia socratica e platonica | 
| Descrizione | Conferenza di filosofia riservata alle classi terze del liceo, tenuta da un docente universitario specializzato nell'ambito della filosofia antica, con particolare riferimento alle tematiche del dialogo, della giustizia e della politica in relazione alla filosofia socratica e platonica. | 
| Obiettivi | Apprendere i contenuti essenziali della riflessione filosofica socratica e platonica, saper declinare in una prospettiva filosofica i grandi temi del pensiero socratico e platonico. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Filosofia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | Febbraio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Silva Ric. | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Eccellenza Lettere: rilevazione delle competenze in greco | 
| Descrizione | Rilevazione delle competenze del greco in accordo con l'USR Lombardia e la Rete dei Licei classici della Lombardia. Durante le ore curricolari in classe il docente proporrà attività di varia natura volte a familiarizzare con la tipologia di prova da affrontare il giorno della rilevazione (due ore a maggio). | 
| Obiettivi | 1. Miglioramento delle competenze di comprensione e traduzione di testi d’autore in lingua greca.
 2. Arricchimento del bagaglio lessicale e della conoscenza delle radici dei termini greci. 3. Consolidamento delle abilità logiche di analisi, sintesi e sincresi per affrontare con competenza situazioni di problem solving.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Greco | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica  | 
| Periodo | gennaio - maggio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mori | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Esperto in classe | 
| Descrizione | Iniziativa promossa dal Dipartimento di Filosofia e Storia. Lezioni di approfondimento in aula, rivolte alla singola classe e svolte da esperti esterni nell’orario curricolare di Storia e Filosofia. | 
| Obiettivi | Approfondire tematiche di particola rilevanza storica o filosofica, offrendo agli studenti una prospettiva specialistica e aggiornata. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Storia | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (4 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanosa | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Giornata della Memoria 2026, incontro-testimonianza | 
| Descrizione | L'incontro-testimonianza intende ricordare Yehudith Kleinman, una bambina ebrea di cinque anni nonché la famiglia di Desio e la madre superiora del convento della città, che le salvarono la vita. | 
| Obiettivi | - sviluppo delle competenze sociali e relazionali;
 - acquisizione di competenze storiche e culturali relative al periodo oggetto della testimonianza; - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | gennaio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Incontro con l'autore-Bjorn Larsson | 
| Descrizione | L'incontro, che deve ancora trovare conferma definitiva, avverrà con il romanziere di Iperborea Bjorn Larsson, a partire da alcuni suoi romanzi o saggi letti dalla classe. | 
| Obiettivi | Conoscere la letteratura europea contemporanea ed entrare in contatto con le molteplici tematiche trattate dall'autore nella sua opera. | 
| Fruizione | Streaming | 
| Discipline | Italiano | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Secondo quadrimestre | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | De Giambattista | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Incontro di orientamento con Politecnico di Milano | 
| Descrizione | Incontro di orientamento dedicato alla scoperta dell'offerta formativa del Politecnico di Milano | 
| Obiettivi | Conoscere l'offerta formativa di una delle Università del territorio | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie | 
| Periodo | 10 Febbraio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Solano | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Incontro di orientamento dedicato alla scoperta dell'offerta formativa dell'Università degli studi di Milano | 
| Descrizione | Incontro di orientamento con la presentazione dell'offerta formativa delle Università | 
| Obiettivi | Conoscere l'offerta formativa delle università di Milano | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie; Religione | 
| Periodo | 27 Gennaio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Solano | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Incontro di orientamento dedicato alla scoperta dell'offerta formativa dell'Università degli studi di Milano Bicocca | 
| Descrizione | Incontro di orientamento con la presentazione dell'offerta formativa delle Università | 
| Obiettivi | Conoscere l'offerta formativa delle Università del territorio | 
| Fruizione | Streaming | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie | 
| Periodo | 13 Gennaio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Solano | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | L'aquila d'Epiro-Incontro con l'autore | 
| Descrizione | L'aquila d'Epiro" è un romanzo storico che segue le vicende di Pirro all'interno del mondo ellenistico. | 
| Obiettivi | Conoscere un periodo storico poco noto, indagare la costruzione di un romanzo storico e lo studio delle fonti. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Febbraio/marzo | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | De Giambattista | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Matematica senza Frontiere | 
| Descrizione | Matematica Senza Frontiere è una competizione in cui l'intero gruppo classe sfida le altre classi d'Italia nella risoluzione di quesiti logico-matematici di natura ludica o ispirati a problemi reali, lavorando in gruppo. Il primo esercizio della prova è in lingua straniera. La fase di allenamento è affidata al docente di matematica della classe. | 
| Obiettivi | Incrementare le competenze degli studenti di problem solving e di lavorare in gruppo.
 Consolidare le capacità di comprensione, analisi e rielaborazione di un breve testo, anche in lingua straniera. Far appassionare maggiormente gli studenti alla matematica, superando la visione di una materia "fredda" in cui si applicano solo delle regole, mostrandone invece gli aspetti più ludici e/o di impatto nella vita quotidiana. Valorizzazione delle eccellenze, qui non intese come singoli studenti, ma come intero gruppo classe.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Inglese; Matematica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | 05/03/2026 (data competizione) | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Modulo di Compresenza: 'Dal sacrificio al metodo scientifico: il gesto che fonda la conoscenza' | 
| Descrizione | Un modulo di compresenza tra filosofia e greco, dedicato alle attività che qualificano l'uomo in quanto uomo e che danno origine alla sua ricerca di conoscenza, secondo la prospettiva del pensiero greco classico. Il modulo si svolgerà durante la trattazione del pensiero di Aristotele. | 
| Obiettivi | Sviluppare un approccio interdisciplinare nella trattazione di temi e contenuti; Sviluppare il pensiero critico. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Greco | 
| Competenze | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali | 
| Periodo | Marzo-Aprile 2026 | 
| Articolazione | 3 giorni/incontri (3 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: • Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Obbligatorio solo per le classi terze. | 
| Descrizione | Incontro con associazioni che aiutano le donne vittime di violenza. | 
| Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulla problematica riguardante la violenza di genere e far conoscere le realtà che formano e tutelano le donne vittime di violenza. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | 15/11/2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: • Incontro sulle Nuove frontiere della ricerca per la cura e la guarigione delle leucemie pediatriche. A scelta libera del CdC | 
| Descrizione | Fornire un’informazione/formazione sull'avanzamento della ricerca scientifica in ambito oncologico. | 
| Obiettivi | Conoscenza di concetti e metodi scientifici, sviluppare un pensiero critico e comprendere l'impatto di scienza e tecnologia sulla ambiente e sulla società. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Marzo/Aprile | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: • Incontro testimonianza sul tema dei disturbi alimentari. A scelta libera del CdC | 
| Descrizione | Formazione e informazione sulle problematiche che riguardano i disturbi alimentari. | 
| Obiettivi | La comprensione e la gestione di sé, la consapevolezza e la resilienza. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | Aprile/Maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili - obbligatorio | 
| Descrizione | L'incontro ha lo scopo di migliorare la consapevolezza del proprio stile di vita e approfondire la conoscenza per la prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili. | 
| Obiettivi | Fornire un’informazione/formazione per la prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili.
 | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | da concordare | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Debate "Exponi le tue idee" | 
| Descrizione | Torneo di debate a squadre interno alla classe su temi di attualità. Torneo di istituto a 4 squadre. Partecipazione eventuale alla fase nazionale del debate "Exponi le tue idee" organizzato da WeWorld. | 
| Obiettivi | Forte coinvolgimento degli alunni sulle tematiche proposte. Miglioramento delle capacità critiche e di argomentazione:  imparare ad ascoltare le ragioni dell'altro e a sostenere la propria posizione argomentando con solide documentazioni; imparare a parlare in pubblico; imparare ad analizzare problemi e situazioni da più punti di vista. Svolgimento delle attività di educazione civica con metodo del “Debate”. 
 Attività di PCTO per gli alunni delle classi del secondo biennio e delle quinte (giudici) coinvolti nelle diverse fasi delle sfide.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | ottobre-maggio | 
| Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Inclusione: Giornata internazionale delle persone con disabilità | 
| Descrizione | Perché è importante parlare di disabilità nel modo giusto Nessuno è “normale” Le parole della disabilità (modello bio-psico-sociale) Uno sguardo al passato Inclusione e convivenza delle differenze | 
| Obiettivi | Formare ed informare gli studenti sull'incidenza del linguaggio sui temi dell'inclusione sociale, promuovere una cultura dell'inclusione, stimolare il pensiero critico, comprendere il significato e l'applicazione del concetto di uguaglianza sostanziale. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 03/12/2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Cappelli | 
Uscite didattiche per l’intera classe
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Padova - Un viaggio tra Medieovo e Rinascimento | 
| Descrizione | La visita d'istruzione a Padova porterà il gruppo classe ad incontrare la città coniugando gli aspetti dell’arte, della politica, della storia, della letteratura e dell’incontro con l’altro, seguendo un percorso multidisciplinare tra cultura del medioevo e del rinascimento. | 
| Obiettivi | Obiettivo principale di questa didattica è quello di favorire negli studenti l’esperienza diretta della ricaduta nel concreto delle conoscenze apprese e del metodo critico, così che gli studenti mettano in pratica, in modi diversi, gli aspetti su cui hanno lavorato. Si punterà, inoltre, l'attenzione sulla condivisione del tempo di esperienza in gruppo come momento formativo di alto valore con il progetto "Giovani ciceroni". | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Inglese; Storia; Filosofia; Storia dell’arte | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | febbraio - aprile 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 50.00 | 
| Responsabile | Porro | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Spettacolo teatrale "Aulularia" di T.M. Plauto , Compagnia Teatro Europeo Plautino ( Milano o Monza) | 
| Descrizione | L'iniziativa, rivolta agli alunni delle classi terze del liceo, prevede la partecipazione allo spettacolo teatrale "Aulularia" di Plauto messo in scena dalla Compagnia Teatro Europeo Plautino presso i teatri di Milano o di Monza. Al termine della rappresentazione è previsto un momento di dialogo con gli attori | 
| Obiettivi | Conoscere ed apprezzare il teatro come forma di rappresentazione del testo letterario.
 Saper confrontare il testo letterario con la messa in scena. Riconoscere temi, motivi e caratteristiche della commedia plautina.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali | 
| Periodo | 15/16 gennaio (Monza) o 19/20 gennaio 2026 (Milano) | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Costo | € 17.00 | 
| Responsabile | Scotton | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Stage di vela | 
| Descrizione | 5 giorni in barca a vela: viaggio di istruzione all’Isola d’Elba o in Sardegna tramite cui gli studenti acquisiscono competenze di base di navigazione a vela e hanno l’occasione di sviluppare una sensibilità ambientale sul campo. L’attività rientra nei PCTO . | 
| Obiettivi | - l’apprendimento dei saperi e delle competenze veliche di base con il fine di riuscire a condurre una barca a vela in sicurezza;
 - l’apprendimento teorico dei concetti di fisica legati alla conduzione di una barca a vela, quali ad esempio lo studio delle forze, delle leve, dei venti e delle correnti marine, nonché della meccanica dei fluidi; - la collaborazione fra i membri dell’equipaggio ed il sostegno reciproco per favorire la socializzazione attraverso la conoscenza dei limiti individuali; - la gestione di un piccolo gruppo sportivo o di lavoro attraverso il rispetto dei diversi ruoli all’interno di un equipaggio (divisione dei ruoli chi fa cosa e come si deve fare, rispetto dei ruoli e delle decisioni, turni di comando); - il rispetto per l’ambiente attraverso un’esperienza di totale contatto con la natura nella salvaguardia del mare; - la sicurezza in mare attraverso l’acquisizione delle corrette modalità operative di attuazione di strategie di prevenzione e di intervento adeguate, come gli ausili per la comunicazione, l’utilizzo del salvagente, il controllo dell’imbarcazione, la valutazione delle condizioni meteo.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | aprile/maggio | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (25 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 600.00 | 
| Responsabile | Basilico | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Uscita didattica presso mostre o eventi di carattere scientifico | 
| Descrizione | Iniziativa da selezionare nel caso in cui il CdC desideri riservarsi la possibilità di organizzare un'uscita didattica a carattere scientifico aderendo a proposte, non ancora pervenute, di università, festival della scienza, ecc. | 
| Obiettivi | Potenziamento delle conoscenze e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Tutto l'anno | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 30.00 | 
| Responsabile | Mariani J. | 
Iniziative curricolari a libera adesione
| Titolo | 1976 l'Incidente all'ICMESA di Meda: 2026 la diossina 50 anni dopo. | 
|---|---|
| Descrizione | Visita guidata alla mostra promossa dall'Ordine degli Avvocati di Monza e ospitata presso il nostro Istituto. Attività varie di argomento ambientale, comunicativo, sociale, medico inerenti all'incidente del 1976 e alle conseguenze nel tempo sul territorio. Attività gestite da docenti e da studenti diversificate per fasce d'età. | 
| Obiettivi | Lasciare memoria negli studenti di quanto accaduto nel 1976 a causa di una dispersione di diossina nell'aria emessa dall'ICMESA di Meda; comprendere come e quanto l'incidente ambientale ha segnato il territorio di Seveso e dintorni; avere coscienza storica del danno ambientale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | durante la ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Biblioteca | 
|---|---|
| Descrizione | Servizio di consultazione e prestito di materiale librario e audiovisivo; organizzazione di attività di promozione della lettura: partecipazione al progetto AIE #ioleggoperché, redazione di newsletter e pubblicazione di recensioni, organizzazione di un servizio di prestito itinerante negli spazi comuni delle due sedi; gestione della biblioteca. | 
| Obiettivi | - Rispondere alle esigenze, legate allo studio o a interessi personali, di studenti e personale scolastico;
 - incrementare l'interesse per la lettura, la ricerca e l'approfondimento, attraverso il servizio di prestito e l'ampliamento dell'offerta della biblioteca in termini di materiale librario e audiovisivo; - attivare un dialogo educativo e culturale attraverso la condivisione di esperienze; - favorire l'acquisizione di competenze nell'ambito della gestione di una biblioteca attraverso un'esperienza di PCTO.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno: servizio bibliotecario per 8 ore settimanali | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Zilio | 
| Titolo | Campionati di italiano (gare) | 
|---|---|
| Descrizione | Gare computer based di lingua italiana: gara d'istituto, regionale, eventuale gara nazionale. | 
| Obiettivi | Affinamento competenze di grammatica italiana
 Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo Arricchimento del bagaglio lessicale Posizionamento nelle gare nazionali  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | 
| Discipline | Italiano | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale | 
| Periodo | febbraio - maggio 2026 | 
| Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Scotton | 
| Titolo | Gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica | 
|---|---|
| Descrizione | La tradizionale gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica si terrà a fine dicembre e permetterà una prima selezione per il passaggio alle gare successive. Verranno ammessi alle gare successive i primi 5 con punteggio più alto. | 
| Obiettivi | Selezionare i 5 allievi da ammettere alle gare esterne a livello provinciale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Fisica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | dicembre 2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bucari | 
| Titolo | Giochi della Chimica | 
|---|---|
| Descrizione | Partecipazione ai giochi della Chimica organizzati dalla Società Chimica Italiana. A livello organizzativo l'iniziativa coniste in una selezione d'Istituto che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, sotto la supervisione dei docenti referenti e di eventuali docenti collaboratori. | 
| Obiettivi | L’obiettivo è quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la chimica e valorizzare le eccellenze attraverso la promozione dei Giochi e le relative Olimpiadi per verificare le attitudini e inclinazioni individuali. Gli studenti che mostrano affinità e passione per la materia potranno mettersi alla prova affrontando quesiti sfidanti.
 Offrire spunti di orientamento per gli studenti, tenuto conto che l’esigenza di orientare nel mondo della chimica è fortemente avvertita dalle aziende e dalle università. Rinnovare l’interesse degli studenti per la chimica con la prospettiva di aumentare di anno in anno l’adesione ai giochi.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze naturali | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Febbraio - Maggio | 
| Articolazione | 3 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mauro | 
| Titolo | Giochi di Archimede | 
|---|---|
| Descrizione | I Giochi di Archimede sono la prima fase delle olimpiadi della matematica. Coinvolgono circa 200 000 studenti all’interno delle loro scuole superiori di tutta Italia. Per un vasto pubblico di studenti, essi sono una prima opportunità per confrontarsi con una matematica diversa, e più creativa, di quella dei programmi scolastici. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Novembre/dicembre | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Titolo | La scuola incontra il carcere: testimonianze. | 
|---|---|
| Descrizione | L'incontro ha lo scopo di far conoscere agli studenti la realtà carceraria italiana e, in particolare, quella di Monza e Bollate, grazie al contributo di operatori e ospiti. | 
| Obiettivi | Conoscere la realtà carceraria e promuovere un atteggiamento critico nei confronti delle problematiche ad essa connesse. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Educazione civica | 
| Competenze | Competenza in materia di cittadinanza | 
| Periodo | settimana Rea, 2 febbraio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Fontana | 
| Titolo | Mobilità Internazionale Studentesca 2025/2026 | 
|---|---|
| Descrizione | Il progetto prevede di coadiuvare gli studenti che intraprendono un percorso di mobilità estera durante il 4 anno e di fornire informazioni necessarie alle famiglie ed ai CdC per un corretto svolgimento della procedura. I costi della mobilità sono a carico delle famiglie. | 
| Obiettivi | Lo scopo del progetto è di coadiuvare gli studenti che intendono intraprendere un percorso di mobilità
 internazionale durante il 4 anno e fornire tutte le informazioni necessarie alle famiglie ed ai consigli di classe per un corretto svolgimento di questo percorso.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Periodo | Intero anno scolastico | 
| Articolazione | 10 giorni/incontri (1 ora totale) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 0.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Progetto Peer2Play 2025-26 - fase selezione e formazione | 
|---|---|
| Descrizione | In collaborazione con l’associazione Spaziogiovani e ATS Brianza si propone alle classi terze il progetto di peer education finalizzato a sensibilizzare e formare gli studenti sulle tematiche della salute a scuola. Il progetto, riconosciuto come PCTO, è rivolto a 15 studenti del nostro Liceo. | 
| Obiettivi | Gli studenti individuati (2/3 da ogni cdc delle classi terze) verranno scelti da Spaziogiovani per frequentare, con altri coetanei delle scuole provinciali che hanno aderito al progetto, un percorso formativo di quattro moduli. Entro il termine dell’anno scolastico gli studenti che avranno completato il percorso formativo svolgeranno attività di peer education nelle classi prime/seconde della scuola | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | date secondo programma dell'associazione da concordare | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (30 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
Iniziative extracurricolari a libera adesione
| Titolo | Campus sciistico | 
|---|---|
| Descrizione | 4 giorni di campus sciistico con lezioni collettive di sci e snowboard con maestri di sci e sciate accompagnati dagli insegnanti | 
| Obiettivi | - Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino o dello snowboard.
 - Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. - Tutela della salute e del benessere psico-fisico. - Socializzazione e senso di appartenenza ad un gruppo. - Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | febbraio | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | € 500.00 | 
| Responsabile | Basilico | 
| Titolo | Centro Sportivo Scolastico (CSS) | 
|---|---|
| Descrizione | Il CSS propone agli studenti tornei sportivi pomeridiani d’istituto (basket 3vs3, calcio a 5, pallavolo, tennis tavolo e badminton) e la partecipazione alle competizioni sportive scolastiche che permettono agli studenti di far parte di squadre rappresentative d'istituto gareggiando contro le altre scuole a livello provinciale, regionale, nazionale | 
| Obiettivi | Gli obiettivi del centro sportivo scolastico sono promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, diffondere i valori educativi e formativi dello sport (come il rispetto, la lealtà e il fair play), e sviluppare un'abitudine allo sport e all'attività fisica come stile di vita. Il CSS mira anche a favorire l'inclusione, la socializzazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali, integrando l'educazione fisica con il percorso formativo complessivo della scuola. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | da Ottobre a Giugno | 
| Articolazione | 60 giorni/incontri (125 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Colombo | 
| Titolo | Concorso di poesia e fotografia. | 
|---|---|
| Descrizione | Concorso a libera partecipazione. Gli studenti possono partecipare presentando 1 testo poetico originale da loro composto e inedito o 1 scatto fotografico originale di loro mano e inedito sul tema proposto. | 
| Obiettivi | Dare voce alla creatività degli studenti e affrontare la realtà contemporanea nei sui più toccanti e urgenti stimoli alla riflessione e alla presa di coscienza del mondo e di sé. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Educazione civica; Storia | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | dicembre-maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (1 ora totale) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Conferenza serale in Aula Magna - Le relazioni internazionali e la questione mediorientale nella storia | 
|---|---|
| Descrizione | L'intervento intende approfondire le tematiche in oggetto dal punto di vista storico-culturale, con l'ausilio di un esperto del settore, di formazione storica. | 
| Obiettivi | - sviluppo delle competenze di analisi dei fenomeni storico-politici attuali nella loro complessità e stratificazione storica;
 - affinamento e promozione delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole.  | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da definirsi | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Titolo | Conferenza serale in Aula Magna su Anna Kuliscioff | 
|---|---|
| Descrizione | La conferenza intende onorare e ricordare la figura di Anna Kuliscioff, in occasione del centenario della morte a Milano. Paladina del movimento per l'emancipazione delle donne, medico, fu esponente di punta del socialismo italiano e internazionale. La figlia, Andreina Costa, fu la moglie dell'imprenditore tessile Luigi Gavazzi di Desio. | 
| Obiettivi | - acquisizione di competenze storiche e culturali relative alla figura oggetto della conferenza;
 - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità.  | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da definirsi | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Titolo | Corsi preparazione all'esame B2 First | 
|---|---|
| Descrizione | Corsi per il potenziamento delle abilità linguistiche (Speaking, Listening, Writing, Reading and Use of English) in preparazione alla certificazione linguistica First for Schools (B2). | 
| Obiettivi | Potenziare le abilità linguistiche e supportare gli studenti per l'eventuale conseguimento della certificazione linguistica First for Schools (B2) | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Inglese | 
| Competenze | Competenza multilinguistica | 
| Periodo | novembre/maggio | 
| Articolazione | 20 giorni/incontri (30 ore totali) | 
| Costo | € 130.00 | 
| Responsabile | Silva Ros. | 
| Titolo | Dialoghi – Parole che costruiscono ponti. Concorso di narrativa dedicato a Luca Attanasio | 
|---|---|
| Descrizione | Concorso di narrativa dedicato al valore del dialogo, ispirato alla vita e all’impegno di Luca Attanasio, con serata di premiazione e testimonianze nell’aula magna del liceo. | 
| Obiettivi | 1.	stimolare la riflessione metalinguistica;
 2. sensibilizzare alle sfide e alle criticità che hanno contraddistinto l’operato dell’ambasciatore; 3. sviluppare empatia.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Gennaio - Marzo 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Ermacora | 
| Titolo | Discutere l'Attualità - Spazio aperto | 
|---|---|
| Descrizione | Rispondendo all'esigenza avvertita da diversi studenti di confrontarsi sulle criticità del tempo presente, si rende disponibile uno spazio pomeridiano dove essi, coadiuvati da un insegnante, possano approfondire e discutere tematiche concordate con i loro Rappresentanti. | 
| Obiettivi | Sviluppare consapevolezza e interesse relativamente a criticità e opportunità del tempo presente; Imparare a interloquire fruttuosamente e rispettosamente con gli altri; Sviluppare il pensiero critico. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da Novembre 2025 a Giugno 2026 | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Titolo | Eccellenza Lettere: Vertere (certificazione del latino, certamina, campionati di civiltà classiche) | 
|---|---|
| Descrizione | 8 incontri: 2 per certificazione del latino per 2° classico e 3° scientifico (livello A2); 2 per certificazione del latino per 4° e 5° (livelli B1 e B2); 2 in preparazione ai Campionati di lingue e civiltà classiche; 2 incontri su certamina specifici. NB. Gli studenti del triennio possono partecipare a tutto o solo a incontri specifici. | 
| Obiettivi | 1. Incremento e affinamento delle competenze di comprensione di un testo in lingua latina e greca, soprattutto dal punto di vista del lessico e della resa in lingua italiana.
 2. Affinamento delle competenze di comprensione e grammaticali in lingua italiana. 3. Acquisizione di strumenti di analisi di un testo in lingua greca o latina, con ricadute positive sull’apprendimento. 4. Sperimentazione di metodologie innovative e volte a favorire l’apprendimento del greco e del latino. 5. Affinamento della competenze in materia di espressione culturale: come redigere un buon commento al testo.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre 2025 - maggio 2026 | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (12 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mori | 
| Titolo | Educare alla solidarità: PCTO di italiano L2 | 
|---|---|
| Descrizione | Il PCTO prevede 12 incontri pomeridiani in cui agli studenti verranno forniti gli elementi base della glottodidattica dell'italiano per stranieri. Le lezioni avranno un'impostazione prevalentemente laboratoriale e in alcuni casi si vedranno dei volontari direttamente all'opera. | 
| Obiettivi | 1. Stimolare la riflessione metalinguistica nella propria lingua madre.
 2. Stimolare la riflessione metalinguistica nelle altre lingue conosciute. 3. Lavorare sulla glottodidattica a partire dalla propria esperienza quotidiana. 4. Inquadrare l'insegnamento dell'italiano come L2 all'interno del più ampio fenomeno delle migrazioni e dell'incontro con l'altro.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | novembre 2025 - maggio 2026 | 
| Articolazione | 12 giorni/incontri (30 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mori | 
| Titolo | Giornalino scolastico | 
|---|---|
| Descrizione | Riunioni della redazione. | 
| Obiettivi | Favorire l’attenzione e il senso critico verso la cultura e la società, promuovere la condivisione di idee, valorizzare l’interesse per la scrittura, promuovere la collaborazione tra pari nell’organizzare il lavoro (rispetto dei ruoli, dei tempi, degli impegni assunti). | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | settembre-giugno | 
| Articolazione | 10 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Meardi | 
| Titolo | Gruppo di lettura (Progetto Biblioteca) | 
|---|---|
| Descrizione | Incontri pomeridiani gestiti dagli studenti con l'assistenza di un docente; in ciascun incontro gli studenti sceglieranno un libro da leggere, su cui si confronteranno poi nell'incontro successivo. | 
| Obiettivi | Incentivare l'interesse per la lettura e promuovere la condivisione di esperienze, il dialogo e il confronto tra gli studenti. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 6 giorni/incontri (6 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Zilio | 
| Titolo | Incontri con l'arte | 
|---|---|
| Descrizione | Possibilità di visite, a libera adesione, in orario extracurricolare, a mostre e monumenti, secondo le possibilità che il territorio offre. | 
| Obiettivi | Obiettivo principale è lo sviluppo della coscienza critica in riferimento al patrimonio culturale conservato in Italia. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Storia dell’arte | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Ottobre 2025 - maggio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Costo | € 7.00 | 
| Responsabile | Porro | 
| Titolo | Lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica. | 
|---|---|
| Descrizione | Le lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica toccano quasi ogni argomento della fisica classica, perciò rappresentano un'utile occasione di ripasso e approfondimento dei corsi di fisica curricolari. Sono rivolte a tutti gli allievi del triennio che desiderino partecipare alla tradizionale gara di fine dicembre. | 
| Obiettivi | Preparare alle gare delle Olimpiadi della Fisica. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Fisica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | novembre e dicembre 2025 | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bucari | 
| Titolo | MajoScacchi - Corso base e corso avanzato | 
|---|---|
| Descrizione | Corsi di scacchi a scuola. Gli incontri prevedono un'introduzione al gioco (corso base) e lo studio di elementi di strategia e tattica dai più semplici ai più articolati, oltre allo studio dei finali e delle aperture (corso avanzato). Gli allievi potranno sfidarsi tra di loro attraverso partite e mini tornei. | 
| Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
 - Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale)  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da ottobre ad aprile | 
| Articolazione | 20 giorni/incontri (40 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Tagliabue | 
| Titolo | Majoteatro | 
|---|---|
| Descrizione | Laboratorio teatrale extracurricolare, 1 incontro settimanale della durata di 2 ore da ottobre a maggio (25-30 incontri), con spettacolo finale a giugno. Sono previsti incontri del gruppo tenuti dai docenti referenti e incontri specifici con operatore teatrale. | 
| Obiettivi | Il laboratorio teatrale offre spazi per tutti i talenti, e per tutti coloro che vogliono scoprire il proprio talento. Gli iscritti troveranno in una articolata attività di laboratorio creativo modi e forme per esprimere sé stessi e la propria creatività. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Scienze motorie; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 30 giorni/incontri (60 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 70.00 | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Olimpiadi della Matematica: corsi pomeridiani OliMat | 
|---|---|
| Descrizione | Lezioni pomeridiane, tenute da ex studenti del liceo, in preparazione alle Olimpiadi della Matematica. I corsi sono suddivisi in diversi livelli (corso propedeutico, corso base e corso "Community") e hanno lo scopo di far appassionare i ragazzi alla matematica, affrontando problemi logico-matematici, anche differenti da quelli affrontati in classe. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Tutto l'anno | 
| Articolazione | 33 giorni/incontri (66 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Titolo | PCTO Greco moderno | 
|---|---|
| Descrizione | Ciclo di incontri pomeridiani rivolto agli studenti del triennio che vogliano apprendere i rudimenti del greco moderno, attraverso una didattica costituita da momenti frontali, attività a piccoli gruppi e role playing formativo. | 
| Obiettivi | Acquisire gli elementi di base del greco moderno: morfologia, lessico, frasi d'uso quotidiano.
 Produrre e interpretare brevi dialoghi lavorando a piccoli gruppi. Conoscere le fasi principali dell'evoluzione della lingua. Potenziare le conoscenze e le competenze del greco antico attraverso il confronto tra lingua antica e moderna.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Greco | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Gennaio / Febbraio 2026 | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Giampaglia | 
| Titolo | Progetto "Teatro alla Scala" | 
|---|---|
| Descrizione | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. | 
| Obiettivi | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Periodo | Novembre 2025 - Luglio 2026 | 
| Articolazione | 15 giorni/incontri (40 ore totali) | 
| Costo | € 50.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Progetto MajoPodcast | 
|---|---|
| Descrizione | Un progetto organizzato e gestito dagli studenti finalizzato a condividere con i coetanei, per tramite del formato 'podcast', riflessioni e approfondimenti relativi alla vita studentesca o a tematiche d'interesse per la comunità degli allievi dell'Istituto. Un'occasione per affinare le proprie competenze sociali ed espressive. | 
| Obiettivi | Affinare le proprie competenze espressive, imparando a padroneggiare un media popolare caratterizzato da tempi e modalità comunicative specifici; Imparare a lavorare in equipe e collaborare con i compagni; Imparare a operare elementari scelte editoriali. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Filosofia; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da Ottobre 2025 a Giugno 2026 | 
| Articolazione | 15 giorni/incontri (15 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Titolo | Serata culturale - Il mestiere dello storico | 
|---|---|
| Descrizione | L'intervento intende approfondire le tematiche in oggetto dal punto di vista storico-culturale, con l'ausilio di un esperto del settore, di formazione storica. | 
| Obiettivi | Sapere leggere e interpretare in modo critico una fonte storica, infondere consapevolezza e senso civico in merito alla comprensione dei fatti storici, confrontare il passato storico con le vicende dell'attualità | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | Marzo/aprile 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Silva Ric. | 
| Titolo | Visita alla XIX Mostra Internazionale d’Architettura - La Biennale di Venezia | 
|---|---|
| Descrizione | L’uscita didattica con pernottamento di una notte presso Venezia prevede la visita della Mostra che quest’anno è curata da Carlo Ratti dal titolo “Intelligens. Natural, Artificial, Collective” presso le sedi dell’Arsenale e dei Giardini. L’iniziativa è destinata alle classi del triennio di tutti gli indirizzi con priorità agli studenti delle cl. V | 
| Obiettivi | Saper leggere e comprendere gli aspetti più innovativi e sfidanti delle ricerche internazionali nel campo dell’architettura e dello sviluppo del bene paesaggistico e culturale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Disegno; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 6-7 Novembre 2025 | 
| Articolazione | 2 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Costo | € 180.00 | 
| Responsabile | Paradiso | 
Uscite didattiche a partecipazione trasversale
| Titolo | "WeAreEUrope" Studenti Ambasciatori 2025 presso le Istituzioni Europee - Bruxelles (Belgio) | 
|---|---|
| Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a Bruxelles dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Istituzioni Europee che ne riproduce la struttura e le modalità di negoziazione. | 
| Obiettivi | 	Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
 ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Corso di formazione Febbraio/Marzo 2026 - Simulazione al Parlamento Europeo Aprile 2026 oppure dopo l'8 giugno | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 890.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | alla scoperta del triangolo lariano | 
|---|---|
| Descrizione | Esploriamo il territorio dei monti lariani per studiarne la geomorfologia, la flora e la fauna locale, i reperti archeologici e i suoi siti artistici. | 
| Obiettivi | -avvicinare gli alunni alla montagna con semplici escursioni che abbiano come contenuto didattico aspetti scientifici, geografici e storico-antropologici dell’ambiente;
 - favorire l’assimilazione di regole di buona convivenza e interrelazione sperimentando il camminare insieme; - facilitare la conoscenza diretta del territorio montano (prealpino) e del suo patrimonio ambientale e naturalistico anche attraverso l’incontro con esperti; - favorire la conoscenza e la comprensione delle trasformazioni endogene ed esogene del territorio e del ruolo antropico in queste ultime - promuovere la salute attraverso la proposta di un sano e corretto stile di vita.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Storia; Scienze naturali; Storia dell’arte; Scienze motorie; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da febbraio a maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (9 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 18.00 | 
| Responsabile | Lissoni | 
| Titolo | Esercizi di osservazione presso le Gallerie d'Italia | 
|---|---|
| Descrizione | Attraverso attività pratiche i ragazzi si alleneranno a cogliere ciò che spesso sfugge: un gesto, un’ombra, una con nessione invisibile. Un percorso ideato come una sfida per la mente e per lo sguardo, con esercizi che stimolano la concentrazione, la memoria visiva e il pensiero critico. | 
| Obiettivi | * Avvicinare gli studenti al linguaggio artistico attraverso l’osservazione diretta delle opere.
 * Stimolare curiosità, sensibilità estetica e spirito critico. * Favorire la comprensione dei principali elementi visivi e tecnici della pittura. * Promuovere un atteggiamento rispettoso e partecipe nei confronti del patrimonio artistico. * Incentivare la condivisione di impressioni e riflessioni personali. * Fornire spunti per attività creative e interdisciplinari successive alla visita.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Geostoria; Storia; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | € 6.00 | 
| Responsabile | Pozzi | 
| Titolo | Fisica In Moto - Ducati | 
|---|---|
| Descrizione | Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica realizzato da Fondazione Ducati all'interno della storica fabbrica di Borgo Panigale. | 
| Obiettivi | Attraverso un percorso guidato da tutor didattici nelle diverse sale del laboratorio, gli studenti delle scuole superiori vengono stimolati ad apprendere l’applicazione dei principi della fisica nel contesto affascinante e coinvolgente delle moto e dei motori. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Fisica | 
| Periodo | febbraio/marzo | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 50.00 | 
| Responsabile | Gadina | 
| Titolo | Olimpiadi della Matematica: gara nazionale a Cesenatico | 
|---|---|
| Descrizione | Gli studenti che si saranno qualificati durante la fase distrettuale potranno partecipare alla fase finale che si svolge a Cesenatico. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Maggio | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Titolo | POST-IT! | 
|---|---|
| Descrizione | visita interattiva + laboratorio (90 min) La comunicazione veloce e immediata dei nostri tempi diventa spunto per un esercizio di team building. I partecipanti, divisi in due gruppi, si sfideranno a colpi di tweet. Chi riuscirà con poche ma signifi cative parole a restituire l’essenza dell’o pera e/o dell’artista appena conosciuto? | 
| Obiettivi | * Sviluppare capacità di sintesi e comunicazione efficace attraverso un linguaggio rapido e creativo.
 * Stimolare l’osservazione attenta e la comprensione dell’opera d’arte. * Favorire il lavoro di gruppo e la collaborazione in un contesto ludico e partecipativo. * Rafforzare lo spirito critico e la capacità di esprimere opinioni personali in modo conciso e significativo. * Avvicinare gli studenti all’arte con modalità coinvolgenti e vicine ai linguaggi contemporanei.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | € 6.00 | 
| Responsabile | Pozzi | 
| Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - O.N.U. New York, Manhattan (U.S.A) | 
|---|---|
| Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a New York, dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite, che ne riproduce integralmente la struttura e le modalità di negoziazione. | 
| Obiettivi | 	Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
 ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Corso di Formazione Gennaio - Aprile 2026. Simulazione a New York 06-15/04/2026 oppure dopo l'8 giugno | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 1890.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - World Governments Summit 2026, Dubai (Emirati Arabi Uniti) | 
|---|---|
| Descrizione | Il World Governments Summit è la importante organizzazione di dialogo tra Capi di Stato, volta a favorire le politiche dei Governi con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, pace e prosperità. Gli studenti saranno impegnati in attività di dibattito, negoziazione e studieranno i meccanismi decisionali della diplomazia internazionale. | 
| Obiettivi | Il progetto “Studenti Ambasciatori Dubai”, vedrà giovani delle scuole superiori e studenti universitari vivere da protagonisti le dinamiche delle negoziazioni internazionali a Dubai, in concomitanza con il World Governments Summit. Dubai rappresenta il cuore pulsante degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo: una città dai forti contrasti, dove il fascino moderno si intreccia con la tradizione orientale. Definita la città d’oro d’Arabia, la mecca del lusso e dell’avanguardia architettonica, Dubai diventa il centro di uno dei più prestigiosi meeting internazionali di Capi di Governo. Il World Governments Summit rappresenta, infatti, un’importante piattaforma di dialogo tra Capi di Stato, volto a plasmare le politiche dei Governi del Mondo con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, di pace e prosperità.
 In tale contesto e in linea con la Mission del World Governments Summit e con il World Council for Youth and Diplomacy, gli studenti hanno l’opportunità unica di vivere in prima persona, come giovani delegati, i meccanismi decisionali e di diplomazia internazionale. Gli studenti, infatti, non solo saranno impegnati in intense attività di dibattito, confronto, negoziazione, ma prenderanno anche parte ad incontri istituzionali con i rappresentanti della Diplomazia mondiale, presenti a Dubai.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Dicembre 2025/Febbraio 2026 - Simulazione a Dubai: Marzo 2026 oppure dopo l'8 giugno | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 1750.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Sulle tracce della memoria - Visita al Cimitero Monumentale di Milano | 
|---|---|
| Descrizione | L’uscita didattica nella settimana dedicata alla ReA offre l’occasione di incontrare il presente e il passato tra architettura e memoria. Dalla contemporaneità di Piazza Gae Aulenti si camminerà fino al Cimitero Monumentale di Milano, luogo iconico che raccoglie storia, arte e cultura milanese e non. Una passeggiata sulle tracce dell’ineluttabile | 
| Obiettivi | Obiettivi della proposta si riscontrano nella trasmissione della cultura e della storia nella città di Milano, acquisendo sempre più consapevolezza del tempo che scorre e dei cambiamenti che circondano il mondo a cui cresciamo, giorno dopo giorno. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Porro | 
| Titolo | Tracce di ieri, forme di oggi. | 
|---|---|
| Descrizione | Passeggiata alla scoperta di alcuni luoghi architettonici di Milano per osservare come il passato sia diventato presente e come questi spazi continueranno a trasformarsi in futuro. | 
| Obiettivi | * Osservare e riconoscere diversi stili e periodi architettonici presenti nella città.
 * Comprendere l’evoluzione urbana di Milano dal passato al presente e le prospettive future. * Sviluppare la capacità di leggere gli spazi urbani e coglierne funzioni, trasformazioni e significati. * Stimolare curiosità, spirito critico e attenzione verso il patrimonio architettonico. * Promuovere un atteggiamento attivo e rispettoso nei confronti della città come bene comune. * Favorire la condivisione e la rielaborazione delle osservazioni attraverso attività di gruppo.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Storia; Disegno; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; ReA | 
| Costo | € 6.00 | 
| Responsabile | Pozzi | 
| Titolo | Uscita didattica - Museo della Filosofia di Milano | 
|---|---|
| Descrizione | L'uscita presso il Museo della Filosofia, che ha sede presso l'Università Statale di Milano, intende promuovere la conoscenza di questo luogo, unico nel suo genere e sviluppare la familiarità con i problemi e le tematiche filosofiche, attraverso un approccio laboratoriale, sotto la guida di esperti. | 
| Obiettivi | - promozione della conoscenza del Museo della Filosofia, unico nel suo genere;
 - sviluppare la familiarità con i problemi e le tematiche filosofiche attraverso un approccio laboratoriale; - affinare le competenze relazionali e sociali e quelle di cittadinanza attiva e consapevole.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 5 febbraio (settimana ReA) o febbraio-marzo 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 10.00 | 
| Responsabile | Veneziano |