Iniziative di AOF 3E 2024/2025
Iniziative curricolari per l’intera classe
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | "Le città invisibili" Marco Polo e Calvino Lezione-Teatro |
Descrizione | Lezione-Teatro nata per centenario morte di Marco Polo (1324) : lettura recitata di 10 "città" di Calvino. Lezione di arte sulla ritrattistica del viaggiatore, tema del viaggio reale o immaginario. Attività interdisciplinare adatta alle classi seconde a fine anno o alle classi terze a ottobre-novembre. |
Obiettivi | L’Associazione Culturale Pontos-Teatro di Carnate (MB) propone una conferenza spettacolo di 1 h e 20 ' in Aula Magna in cui arte, letteratura e video proiezioni si incontrano per dialogare in una vicendevole seduzione e contaminazione per raccontare al pubblico quelle città che hanno come tema la memoria e il desiderio, attraverso la voce di un attore e le proiezioni video di un graphic designer. La memoria e il desiderio saranno protagoniste anche del viaggio nella storia dell'arte della Dott.ssa Bartolena che interverrà a raccontare attraverso alcune immagini sia l'arte al tempo di Marco Polo a Venezia, sia l'arte in Oriente, sia quegli artisti che si sono cimentati con le “Città Invisibili” di Calvino. Alla fine della conferenza è previsto un momento di interazione con gli operatori per domande e riflessioni. L'attività si propone anche di anticipare nel biennio lo studio di un importante autore del Novecento. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Geostoria; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | dicembre; aprile-maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bocchio |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Competizione: "Matematica Senza Frontiere" |
Descrizione | Matematica Senza Frontiere è una competizione in cui l'intero gruppo classe sfida le altre classi d'Italia nella risoluzione di quesiti logico-matematici di natura ludica o ispirati a problemi reali, lavorando in gruppo. Il primo esercizio della prova è in lingua straniera. La fase di allenamento è affidata al docente di matematica della classe. |
Obiettivi | Incrementare le competenze degli studenti di problem solving e di lavorare in gruppo.
Consolidare le capacità di comprensione, analisi e rielaborazione di un breve testo, anche in lingua straniera. Far appassionare maggiormente gli studenti alla matematica, superando la visione di una materia "fredda" in cui si applicano solo delle regole, mostrandone invece gli aspetti più ludici e/o di impatto nella vita quotidiana. Valorizzazione delle eccellenze, qui non intese come singoli studenti, ma come intero gruppo classe. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Inglese; Matematica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza imprenditoriale |
Periodo | 13/03/2025 (data competizione) |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mariani |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Conferenza di Educazione Finanziaria |
Descrizione | Conferenza di 2 ore dedicata alle classi terze all'interno del percorso di educazione civica. Si affronteranno temi base dell'educazione finanziaria: il denaro, le banche, tasse-imposte-contributi, tassi di interesse, .... |
Obiettivi | Gli obiettivi della conferenza sono:
- fornire conoscenze di base in ambito economico, - dispensare consigli pratici per le scelte economiche quotidiane, - preparare al mondo del lavoro, - stimolare curiosità in ambito economico e finanziario. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale |
Periodo | 15/11/2024 e 22/11/2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Conferenza sulla filosofia socratica e platonica |
Descrizione | Conferenza di filosofia riservata alle classi terze del liceo, tenuta da un docente universitario specializzato nell'ambito della filosofia antica, con particolare riferimento alle tematiche del dialogo, dell'incontro con l'altro e della giustizia in relazione alla filosofia socratica e platonica. |
Obiettivi | Apprendere i contenuti essenziali della riflessione filosofica socratica e platonica, saper declinare in una prospettiva filosofica il tema del dialogo e dell'incontro con l'alterità. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Martedì 4 febbraio 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Debate "Exponi le tue idee!" 24-25 |
Descrizione | Fase classe: Le classi partecipanti (II-III-IV) divise in squadre da 6 elementi si scontrano in sfide di "debate" su tematiche di diritto di genere. Fase istituto: La squadra vincitrice di ogni classe partecipante sarà inserita nella fase di istituto (torneo a 8 squadre su due gironi). Orario curricolare; durata delle sfide 75 minuti. |
Obiettivi | Forte coinvolgimento degli alunni sulle tematiche proposte. Miglioramento delle capacità critiche e di argomentazione. Svolgimento delle attività di educazione civica con metodo del “Debate”.
Attività di PCTO per gli alunni delle classi del secondo biennio e delle quinte (giudici) coinvolti nelle diverse fasi delle sfide. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre - gennaio fase classe. |
Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bocchio |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Educazione alla legalità - Infiltrazione mafiosa e contrasto alle mafie |
Descrizione | Lo scopo della conferenza, organizzata nel contesto del progetto “Legalità”, è quello di sensibilizzare i ragazzi più giovani in merito al ruolo delle mafie in relazione al territorio locale e chiarire le dinamiche delle principali infiltrazioni mafiose nella zona del Nord Italia. |
Obiettivi | Prendere coscienza del percorso storico delle organizzazioni mafiose e/o attinenti alla criminalità organizzata, promuovere la formazione di una cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione alla comunità, della responsabilità sociale e del rispetto della legalità. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Pentamestre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Giornata della Memoria 2025, incontro-testimonianza |
Descrizione | L'incontro-testimonianza intende ricordare Franco Schoenheit, deportato a Buchenwald e uno dei pochi Ebrei di Ferrara sopravvissuti alla Shoah. Interverrà in presenza il figlio Gadi |
Obiettivi | - sviluppo delle competenze sociali e relazionali;
- acquisizione di competenze storiche e culturali relative al periodo oggetto della testimonianza; - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 6 febbraio 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Veneziano |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Il male che hai dentro-Incontro con l'autore |
Descrizione | L'incontro con Marco Erba verterà sul suo ultimo romanzo "Il male che hai dentro", opera che affronta in chiave narrativa i temi delle relazioni giovanili, dell'educazione, del bullismo, del rispetto delle diversità, in continuità con l'incontro dell'anno passato col medesimo scrittore relativo al romanzo "Città d'argento". |
Obiettivi | L'obiettivo è proseguire il proficuo dialogo con l'autore, cominciato già l'anno scorso, sensibilizzando le classi aderenti sia alle tematiche proposte dal romanzo che alle pratiche della lettura e della scrittura, ascoltando e sollecitando lo scrittore a partire dalle sue esperienze di narratore e insegnante. Inoltre, le tematiche del romanzo ben si sposano con i principi costituzionali dell'uguaglianza e del rispetto del diverso. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Giovedì 13 febbraio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | De Giambattista |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Incontro con l'autrice del libro "I bambini di Gaza" |
Descrizione | Incontro con l'autrice del libro "I bambini di Gaza", da cui nel 2024 è stato tratto l'omonimo film. |
Obiettivi | 1. Favorire il dialogo e la cultura della pace.
2. Lavorare sul linguaggio scritto e su quello cinematografico. 3. Indagare l'attualità a partire da un romanzo. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano; Geostoria; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 11/11/2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Obbligatorio solo per le classi prime |
Descrizione | Incontro testimonianza con un atleta ipovedente e la sua guida di gara. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulle problematiche che riguardano le persone con disabilità e offrire contenuti di riflessione di inclusione sociale. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: • Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Obbligatorio solo per le classi terze. |
Descrizione | Incontro con associazioni che aiutano le donne vittime di violenza. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulla problematica riguardante la violenza di genere e far conoscere le realtà che formano e tutelano le donne vittime di violenza. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: • Incontro sulle Nuove frontiere della ricerca per la cura e la guarigione delle leucemie pediatriche. A scelta libera del CdC |
Descrizione | Incontro con la partecipazione, ricercatori e medici della Fondazione Tettamanti per la ricerca scientifica presso Ospedale San Gerardo di Monza. |
Obiettivi | Fornire un’informazione/formazione sull'avanzamento della ricerca scientifica in ambito oncologico. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Aprile 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: • Incontro testimonianza sul tema dei disturbi alimentari. A scelta libera del CdC |
Descrizione | Incontro testimonianza sui disturbi alimentari. |
Obiettivi | Formazione e informazione sulle problematiche che riguardano i disturbi alimentari. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: Giornata mondiale dell'ambiente. Obbligatorio solo per le classi seconde |
Descrizione | Incontro di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulle problematiche che riguardano l'ambiente e l'inquinamento. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | giugno 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili - obbligatorio |
Descrizione | Incontro con la Prof.ssa Francesca Lissoni del nostro Liceo per migliorare la consapevolezza del proprio stile di vita e approfondire la conoscenza per la prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili. |
Obiettivi | Fornire un’informazione/formazione per la prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Scoprirsi down |
Descrizione | L'incontro con Alberto Meroni verterà sulla sua autobiografia "Scoprirsi down" scritta in collaborazione col padre Ezio. |
Obiettivi | Offrire spunti di riflessione sul tema della disabilità e dell' inclusione sociale. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Scienze motorie; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | 4 dicembre 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Maisto |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Scrittura Creativa - Poesia o Prosa lirica |
Descrizione | Nell'ambito della interculturalità e interdisciplinarietà, il corso si promuove di entrare in relazione con la realtà dei giovani da un punto di vista più concreto, stimolando uno sguardo diverso sulle tematiche ed il linguaggio, individuando strategie e metodi per far emergere il pensiero personale in un'ipotesi di scrittura creativa. |
Obiettivi | - Favorire lo sviluppo delle abilità cognitive coinvolgendo la creatività, il pensiero critico e la ragione logica
- Scrittura di testi poetici o prosa lirica - Raccolta di testi prodotti dalla classe |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia dell’arte |
Periodo | da Ottobre a Maggio |
Articolazione | 4 giorni/incontri (5 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Vincenti |
Uscite didattiche per l’intera classe
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Spettacolo teatrale "I Menecmi" di T.M. Plauto , Compagnia Teatro Europeo Plautino |
Descrizione | L'iniziativa, rivolta agli alunni delle classi terze del liceo classico e del liceo scientifico tradizionale, prevede la partecipazione allo spettacolo teatrale "I Menecmi" di Plauto messo in scena dalla Compagnia Teatro Europeo Plautino. Al termine della rappresentazione è previsto un momento di dialogo con gli attori |
Obiettivi | Conoscere ed apprezzare il teatro come forma di rappresentazione del testo letterario.
Saper confrontare il testo letterario con la messa in scena. Riconoscere temi, motivi e caratteristiche della commedia plautina. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino |
Competenze | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 7, 8 gennaio ( Milano - S.Babila) - 20 gennaio (Monza-Binario 7) |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 26.00 |
Responsabile | Scotton |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | stage di vela |
Descrizione | 4 giorni in barca a vela: viaggio di istruzione all’Isola d’Elba tramite cui gli studenti acquisiscono competenze di base di navigazione a vela e hanno l’occasione di sviluppare una sensibilità ambientale sul campo. L’attività rientra nei PCTO . |
Obiettivi | - l’apprendimento dei saperi e delle competenze veliche di base con il fine di riuscire a condurre una barca a vela in sicurezza;
- l’apprendimento teorico dei concetti di fisica legati alla conduzione di una barca a vela, quali ad esempio lo studio delle forze, delle leve, dei venti e delle correnti marine, nonché della meccanica dei fluidi; - la collaborazione fra i membri dell’equipaggio ed il sostegno reciproco per favorire la socializzazione attraverso la conoscenza dei limiti individuali; - la gestione di un piccolo gruppo sportivo o di lavoro attraverso il rispetto dei diversi ruoli all’interno di un equipaggio (divisione dei ruoli chi fa cosa e come si deve fare, rispetto dei ruoli e delle decisioni, turni di comando); - il rispetto per l’ambiente attraverso un’esperienza di totale contatto con la natura nella salvaguardia del mare; - la sicurezza in mare attraverso l’acquisizione delle corrette modalità operative di attuazione di strategie di prevenzione e di intervento adeguate, come gli ausili per la comunicazione, l’utilizzo del salvagente, il controllo dell’imbarcazione, la valutazione delle condizioni meteo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Dal 4 maggio al 22 maggio |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | € 600.00 |
Responsabile | Basilico |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Uscita didattica presso mostre o eventi di carattere scientifico |
Descrizione | Iniziativa da selezionare nel caso in cui il CdC desideri riservarsi la possibilità di organizzare un'uscita didattica a carattere scientifico aderendo a proposte, non ancora pervenute, di università, festival della scienza, ecc. |
Obiettivi | Potenziamento delle conoscenze e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Da stabilire |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 30.00 |
Responsabile | Mariani |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Was Shakespeare Italian? |
Descrizione | La vita di Shakespeare, la sua cultura letteraria, influssi italiani e latini nelle sue opera, lo status sociale degli attori nella storia, Verona ai tempi di Shakespeare, la tesi sull'identità italiana di Shakespeare. |
Obiettivi | CLIL history Walk sulla scoperta delle fonti del capolavoro "Romeo and Juliet" e "The two Gentlemen of Verona". L'influenza del Rinascimento Italiano sulla storia e la letteratura inglese. La vita di Shakespeare, la sua cultura letteraria, influssi italiani e latini nelle sue opera, lo status sociale degli attori nella storia, Verona ai tempi di Shakespeare, la tesi sull'identità italiana di Shakespeare. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese; Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 19/02/2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 50.00 |
Responsabile | Parisi |
Iniziative curricolari a libera adesione
Titolo | Biblioteca |
---|---|
Descrizione | Servizio di consultazione e prestito di materiale librario e audiovisivo; organizzazione di attività di promozione della lettura: partecipazione al progetto AIE #ioleggoperché, redazione di newsletter e pubblicazione di recensioni, organizzazione di un servizio di prestito itinerante negli spazi comuni delle due sedi; gestione della biblioteca. |
Obiettivi | - Rispondere alle esigenze, legate allo studio o a interessi personali, di studenti e personale scolastico;
- incrementare l'interesse per la lettura, la ricerca e l'approfondimento, attraverso il servizio di prestito e l'ampliamento dell'offerta della biblioteca in termini di materiale librario e audiovisivo; - attivare un dialogo educativo e culturale attraverso la condivisione di esperienze; - favorire l'acquisizione di competenze nell'ambito della gestione di una biblioteca attraverso un'esperienza di PCTO. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-giugno: servizio bibliotecario per 8 ore settimanali |
Articolazione | 8 giorni/incontri (8 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Zilio |
Titolo | Conferenze di fisica |
---|---|
Descrizione | Incontri con ricercatori e docenti universitari. |
Obiettivi | Ampliare le conoscenze di base. Stimolare la curiosità scientifica. Sviluppare il pensiero critico. Promuovere l'interazione con il mondo della ricerca. Fornire strumenti per affrontare le sfide del futuro. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) |
Valore | Orientamento; ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di Italiano (gare) |
---|---|
Descrizione | Gare computer based di lingua italiana: gara di istituto, gara regionale, eventuale gara nazionale. |
Obiettivi | Affinamento delle competenze in grammatica italiana.
Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo. Arricchimento del bagaglio lessicale. Posizionamento nelle gare nazionali. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale |
Periodo | febbraio - maggio 2025 |
Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Beritelli |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di lingue e civiltà classiche (gare) |
---|---|
Descrizione | La competizione è strutturata in tre fasi con progressive selezioni: gara di Istituto, gara regionale, finale nazionale. I candidati a libera scelta svolgeranno una prova computer based di lingua latina (Sezione A), o di lingua greca (Sezione B), o di civiltà latina o greco-latina (Sezione C). |
Obiettivi | • Promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
• favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici; • sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio - Maggio 2025 |
Articolazione | 3 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Giampaglia |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara di Archimede |
---|---|
Descrizione | Gara individuale di matematica. I migliori studenti verranno selezionati per la gara della fase distrettuale che si svolgerà a Febbraio presso l'Università Milano-Bicocca. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili a sviluppare le doti logiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Novembre/Dicembre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica |
---|---|
Descrizione | La tradizionale gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica si terrà a fine dicembre e permetterà una prima selezione per il passaggio alle gare successive. Verranno ammessi alle gare successive i primi 5 con punteggio più alto. |
Obiettivi | Selezionare i 5 allievi da ammettere alle gare esterne a livello provinciale. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Fine dicembre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bucari |
Titolo | Giochi della Chimica |
---|---|
Descrizione | Partecipazione ai giochi della Chimica organizzati dalla Società Chimica Italiana. A livello organizzativo l'iniziativa coniste in una selezione d'Istituto che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, sotto la supervisione dei docenti referenti e di eventuali docenti collaboratori. |
Obiettivi | L’obiettivo è quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la chimica e valorizzare le eccellenze attraverso la promozione dei Giochi e le relative Olimpiadi per verificare le attitudini e inclinazioni individuali. Gli studenti che mostrano affinità e passione per la materia potranno mettersi alla prova affrontando quesiti sfidanti.
Offrire spunti di orientamento per gli studenti, tenuto conto che l’esigenza di orientare nel mondo della chimica è fortemente avvertita dalle aziende e dalle università. Rinnovare l’interesse degli studenti per la chimica con la prospettiva di aumentare di anno in anno l’adesione ai giochi. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Febbraio - Maggio |
Articolazione | 3 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mauro |
Titolo | Incontro sulle condizioni delle carceri italiane e testimonianze |
---|---|
Descrizione | Gli studenti avranno l'opportunità di incontrare alcuni operatori del mondo carcerario che potranno testimoniare la loro esperienza |
Obiettivi | Rendere gli studenti consapevoli delle condizioni di vita carceraria e della funzione rieducativa della pena |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Badalin |
Titolo | Introduzione al Go |
---|---|
Descrizione | Corso base di introduzione al Go, antico gioco di strategia nato in Estremo Oriente. Attività organizzata con il supporto di un Go Club del territorio. |
Obiettivi | Potenziare le abilità logiche. Sviluppare il pensiero strategico. Favorire la socializzazione. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 2 giorni/incontri (4 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA - Corso Primo Soccorso |
---|---|
Descrizione | Il progetto individua idonei strumenti per diffondere la cultura della sicurezza e, in particolare, propone di sviluppare azioni progettuali, per avvicinare gli studenti alle Istituzioni che operano nel contesto della prevenzione e del soccorso al fine di poterne essere parte attiva. |
Obiettivi | La finalità è quella di far conoscere il Sistema e la Struttura della Protezione Civile per preparare gli studenti ad affrontare un evento emergenziale come parte attiva (cittadinanza) del sistema; renderli consapevoli che la prevenzione è un momento fondamentale; sviluppare un livello minimo di resilienza, che può trasformare il problema in risorsa. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | tra gennaio e maggio |
Articolazione | 5 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Galbusera |
Titolo | Presentazione Studenti Ambasciatori ONU |
---|---|
Descrizione | Incontro di presentazione del progetto Studenti Ambasciatori ONU |
Obiettivi | Presentare il progetto Studenti Ambasciatori ONU |
Fruizione | Presenza |
Periodo | dicembre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Progetto Benessere: Incontro testimonianza e conoscenza sull’operato di alcune associazioni di volontariato locale - Adesione libera dei CdC |
---|---|
Descrizione | Conoscenza di alcune attività di volontariato locale. |
Obiettivi | Formazione e informazione al volontariato sociale. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Iniziative extracurricolari a libera adesione
Titolo | MajoTOLC-Scienze |
---|---|
Descrizione | Il corso si pone l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare i Test On Line CISIA richiesti per l’accesso all’università a numero programmato. Il corso, nello specifico, fornirà le conoscenze nell’ambito chimico-biologico utili al superamento dei TOLC nell’area medico-sanitaria-scientifica. TOLC nell’area medico-sanitaria-scientif |
Obiettivi | Il corso si pone l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare i Test On Line CISIA richiesti per l’accesso all’università a numero programmato. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | novembre 2024/aprile 2025 |
Articolazione | 15 giorni/incontri (30 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lissoni |
Titolo | "Alla Maniera d'Oggi - Indagine sulle Ultime Tendenze delle Arti Visive" (Ed. 1: Galassia Milano) |
---|---|
Descrizione | “Alla Maniera d’Oggi” fa riferimento a un'espressione di Giorgio Vasari per sottolineare l’importanza di comprendere le nuove tendenze delle arti visive del presente. Le attività si articolano in visite presso Gallerie ed Enti Privati di Milano e un laboratorio per la restituzione di un prodotto editoriale multimediale. (Progetto PNRR/STEAM) |
Obiettivi | Conoscere e Comprendere i fondamenti dei nuovi linguaggi dell'arte contemporanea e dei nuovi media; Saper Istituire Connessioni e Relazioni tra accadimenti, fenomeni e processi sociali e culturali attraverso la rielaborazione e l'analisi dell'opera d'arte; Saper Comprendere ed analizzare i meccanismi di fruizione dell'opera d'arte nella contemporaneità; Saper rielaborare le esperienze personali per la realizzazione di un elaborato multimediale complesso; Comprendere e Padroneggiare i sistemi di comunicazione ed informazione degli apparati culturali. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia; Informatica; Disegno; Storia dell’arte; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Ottobre 2024 - Maggio 2025 |
Articolazione | 12 giorni/incontri (30 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Paradiso |
Titolo | Astrolab – Incontri pomeridiani |
---|---|
Descrizione | Obiettivo delle lezioni è preparare i ragazzi all’osservazione del cielo notturno con una serie di attività e brevi conferenze che stimolino la loro curiosità. |
Obiettivi | Obiettivo delle lezioni è preparare i ragazzi all’osservazione del cielo notturno con una serie di attività e brevi conferenze che stimolino la loro curiosità. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | dicembre 2024/giugno 2025 |
Articolazione | 4 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lissoni |
Titolo | ASTROLAB Lezioni |
---|---|
Descrizione | Incontri condotti con metodologia Ininquiry based learning in cui i ragazzi sperimenteranno i principi con cui si formano le immagini, utilizzati nella realizzazione dei telescopi. I ragazzi utilizzaranno quindi dati astronomici reali per dedurre delle caratteristiche relative alla dinamica di alcuni corpi celesti. |
Obiettivi | Obiettivo è preparare i ragazzi all’osservazione del cielo, rendendoli consapevoli delle leggi fisiche alla base del funzionamento dei telescopi
Gli studenti avranno poi modo di utilizzare dati astronomici reali per dedurre delle caratteristiche relative alla dinamica di alcuni corpi celesti |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Ottobre Gennaio |
Articolazione | 7 giorni/incontri (14 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Canali |
Titolo | Centro Sportivo Scolastico (CSS) |
---|---|
Descrizione | In orario pomeridiano la scuola offre agli studenti, per libera adesione, la possibilità di praticare molteplici attività sportive (calcio a 5, pallavolo, basket 3vs3, scacchi e tennis tavolo...), in forma di lezioni, sedute di allenamento e tornei. Del CSS fanno parte anche le Competizioni Sportive Scolastiche svolte in orario extracurricolare. |
Obiettivi | L'obiettivo del centro sportivo scolastico è il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
|
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie; Religione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | da Novembre a Giugno |
Articolazione | 60 giorni/incontri (120 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Colombo L. |
Titolo | Corsi preparazione all'esame B2 First |
---|---|
Descrizione | Corsi in preparazione all'esame B2 First (reading and use of English, listening, writing and speaking) |
Obiettivi | Consolidare e rafforzare le proprie competenze riguardanti le skills fondamentali di reading, writing, listening e speaking. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese |
Competenze | Competenza multilinguistica |
Periodo | novembre/maggio |
Articolazione | 20 giorni/incontri (30 ore totali) |
Costo | € 100.00 |
Responsabile | Silva Ros. |
Titolo | Corsi di lingua straniera |
---|---|
Descrizione | Corsi di lingua straniera (francese, tedesco, russo - livello base), attivati su iniziativa dei rappresentanti degli studenti. |
Obiettivi | Introdurre alla conoscenza di una seconda lingua straniera |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza multilinguistica |
Periodo | Novembre-marzo |
Articolazione | 15 giorni/incontri (23 ore totali) |
Costo | € 100.00 |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Corsi gratuiti ed esami per la certificazione ICDL Full Standard |
---|---|
Descrizione | Grazie al PNRR gli studenti possono partecipare gratuitamente, con vincolo di frequenza, a corsi pomeridiani finalizzati al conseguimento della certificazione ICDL Full Standard. Chiunque può sostenere gli esami presso la scuola, che è Test Center ICDL; il costo indicato è relativo a ciascuno dei 7 esami previsti. Info: icdl@liceodesio.edu.it |
Obiettivi | - Conoscere le caratteristiche fondamentali di hardware e software
- Navigare, comunicare e collaborare online in modo consapevole - Padroneggiare editor di testi, fogli di calcolo e presentazioni - Acquisire competenze fondamentali di sicurezza informatica - Conseguire le certificazioni ICDL Standard e Full Standard |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Informatica |
Competenze | Competenza digitale |
Periodo | Da ottobre a giugno |
Articolazione | 25 giorni/incontri (50 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | € 18.00 |
Responsabile | Incarbone |
Titolo | Corso di approfondimento di Storia contemporanea |
---|---|
Descrizione | Corso promosso dal Dipartimento di filosofia e storia e dai rappresentanti degli studenti. |
Obiettivi | Conoscere e comprendere gli snodi fondamentali della storia recente. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia |
Periodo | Pentamestre |
Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Debate in English |
---|---|
Descrizione | L'attività è costituita da 10 interventi da due ore ciascuno, in cui la lingua inglese è potenziata all'interno del contesto di debate su un tema scelto. |
Obiettivi | L'attività ha come fine l'acquisizione di tecniche e strategie del dibattito, che rimanda già alla tradizione medievale, in lingua inglese. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese; Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | tutto l'anno |
Articolazione | 10 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di Italiano (preselezione interna) |
---|---|
Descrizione | Gara computer based di lingua italiana (preselezione interna). |
Obiettivi | Affinamento delle competenze in grammatica italiana.
Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo. Arricchimento del bagaglio lessicale. Selezione interna all'istituto. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale |
Periodo | gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Beritelli |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di lingue e civiltà classiche (incontri di preparazione) |
---|---|
Descrizione | Incontri di preparazione allo svolgimento delle prove della sezione C dei Campionati in oggetto: produzione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina. |
Obiettivi | • Promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
• favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - Febbraio 2025 |
Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Giampaglia |
Titolo | Eccellenza Lettere: Certificazione del latino |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani destinati agli studenti che vogliono mettere alla prova, in situazioni problematiche nuove, le abilità logiche e di traduzione/comprensione di testi in lingua latina acquisite nel corso delle attività didattiche, con la possibilità di vivere un’esperienza sfidante, in cui mettere in gioco tutte le proprie capacità e competenze. |
Obiettivi | 1. Miglioramento delle competenze di comprensione e traduzione di testi d’autore in lingua latina.
2. Arricchimento del bagaglio lessicale e della conoscenza delle radici dei termini latini. 3. Consolidamento delle abilità logiche di analisi, sintesi e sincresi per affrontare con competenza situazioni di problem solving. 4. Sperimentazione di metodologie innovative per l’apprendimento del latino. 5. Consolidamento delle competenze grammaticali, con opportuni e necessari collegamenti con la lingua italiana. 6. Fare esperienza di un approccio più diretto ai testi, sviluppando la capacità di ragionamento sia induttivo sia deduttivo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio-Aprile |
Articolazione | 5 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva A. |
Titolo | Eccellenza Lettere: Vertere e certamina |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani destinati agli studenti del secondo biennio e del quinto anno che vogliono partecipare alla certificazione del latino di livello B, a certamina e altre gare di traduzione dalle lingue classiche. Tre incontri riguarderanno nello specifico la lingua latina, tre la lingua greca. |
Obiettivi | 1. Incremento e affinamento delle competenze di comprensione di un testo in lingua latina e greca, soprattutto dal punto di vista del lessico e della resa in lingua italiana.
2. Affinamento delle competenze di comprensione e grammaticali in lingua italiana. 3. Acquisizione di strumenti di analisi di un testo in lingua greca o latina, con ricadute positive sull’apprendimento. 4. Sperimentazione di metodologie innovative e volte a favorire l’apprendimento del greco e del latino. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - maggio 2025 |
Articolazione | 6 giorni/incontri (9 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Titolo | Eccellenze matematica: corsi in preparazione alle olimpiadi di matematica |
---|---|
Descrizione | I corsi in preparazione alle gare di matematica sono divisi in livelli (propedeutico, base, intermedio, community) e prevedono lezioni partecipate e attività laboratoriali di gruppo guidate da formatori esterni. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | ottobre/maggio |
Articolazione | 42 giorni/incontri (84 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Gruppo di lettura (Progetto Biblioteca) |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani gestiti dagli studenti con l'assistenza di un docente; in ciascun incontro gli studenti sceglieranno un libro da leggere, su cui si confronteranno poi nell'incontro successivo. |
Obiettivi | Incentivare l'interesse per la lettura e promuovere la condivisione di esperienze, il dialogo e il confronto tra gli studenti. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-maggio |
Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Zilio |
Titolo | Io quella volta lì avevo 25 anni |
---|---|
Descrizione | “Io quella volta lì avevo 25 anni” è l’ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni ’90. Il protagonista di questo monologo, sempre idealmente venticinquenne, vive dagli anni ‘40 a oggi e rievoca avvenimenti vissuti in prima persona nelle varie epoche. Il testo è interpretato da un attore. |
Obiettivi | Discernere, in un panorama dai caratteri frammentari e in continua evoluzione, il valore delle esperienze storico-politiche, artistiche, musicali e filosofiche dal secondo dopoguerra a oggi. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Aprile/Maggio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | L'ABC dell'educazione finanziaria |
---|---|
Descrizione | Corso introduttivo ai temi di educazione finanziaria dedicato agli studenti di terza. Si tratteranno temi come: il denaro, le banche, tasse- contributi - imposte, la psicologia del denaro, le aziende, il denaro digitale.... |
Obiettivi | Gli obiettivi del corso sono:
- fornire conoscenze di base in ambito economico, - dispensare consigli pratici per le scelte economiche quotidiane, - preparare al mondo del lavoro, - stimolare curiosità in ambito economico e finanziario. Ci si aspetta che gli studenti migliorino il proprio senso di responsabilità finanziario e che sviluppino soft skills tecniche |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale |
Periodo | dicembre/febbraio |
Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica |
---|---|
Descrizione | Le lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica toccano quasi ogni argomento della fisica classica, perciò rappresentano un'utile occasione di ripasso e approfondimento dei corsi di fisica curricolari. Sono rivolte a tutti gli allievi del triennio che desiderino partecipare alla tradizionale gara di fine dicembre. |
Obiettivi | Preparare alle gare delle Olimpiadi della Fisica. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Novembre e dicembre 2024 |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bucari |
Titolo | Majocoro |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani in orario extracurricolare del coro del liceo con esibizione finale nei primi giorni di giugno. |
Obiettivi | 1. avvicinare gli studenti al mondo del canto; 2. incentivare il lavoro di squadra; 3. accrescere il senso di appartenenza alla scuola. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Dicembre 2024 - giugno 2025 |
Articolazione | 22 giorni/incontri (40 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mariani |
Titolo | Majopodcast |
---|---|
Descrizione | Majopodcast è il gruppo degli studenti del Liceo Majorana che crea e cura la pubblicazione di podcast attorno a temi di interesse per gli alunni e l'intera comunità scolastica, sviluppando al contempo competenze tecniche e creative. |
Obiettivi | Sviluppo di competenze, nel rispetto delle indicazioni nazionali e del quadro di riferimento
europeo 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente: competenza alfabetica funzionale, competenza digitale, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Interdisciplinarità. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | primo e secondo periodo |
Articolazione | 8 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Docile |
Titolo | MajoScacchi - Corso avanzato |
---|---|
Descrizione | Corso di scacchi di livello avanzato. Durante gli incontri i partecipanti approfondiranno elementi strategici e tattici di livello intermedio e esperto, mettendosi alla prova con esercizi tattici, studi di finali e di aperture. Gli allievi potranno potranno inoltre sfidarsi tra di loro attraverso partite e mini tornei. |
Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
- Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale) |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Da ottobre a maggio |
Articolazione | 12 giorni/incontri (24 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Tagliabue |
Titolo | MajoScacchi - Corso base e mini corso base estivo |
---|---|
Descrizione | Corso base di scacchi con unico prerequisito la conoscenza delle principali mosse del gioco. Gli incontri prevedono un'introduzione al gioco con cenni alla storia della sua nascita e ai suoi dati tecnici (regolamento, notazione algebrica, modalità di gioco). Si passeranno in rassegna elementi di strategia dai più semplici ai più articolati. |
Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
- Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale) |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Da ottobre a maggio (corso estivo a giugno) |
Articolazione | 16 giorni/incontri (34 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Tagliabue |
Titolo | Majoteatro |
---|---|
Descrizione | Laboratorio teatrale pomeridiano trasversale aperto a tutti gli studenti (26 incontri di 2h a sett.) Il progetto è finanziato per il terzo anno da Fondazione Cariplo LAIVin. Sono previste trasferte per il LAIVin lab, per il Festival LAIVin Contest a Casal Maggiore (MN), spettacolo finale, partecipazione a rassegna teatro scolastico e altre attività |
Obiettivi | Costituire un laboratorio delle arti interpretative dal vivo che possa valorizzare i talenti degli studenti e costruire un percorso che potenzi le competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e della relazione.
Il percorso è pensato per dare l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze di mettersi in gioco dal punto di vista fisico, immaginario, verbale, creativo e risvegliare il senso di relazione, con sé stessi, con l’altro e con il gruppo. L’intenzione è di porre al centro dell’esperienza la ricerca di un linguaggio comune, di un modo comune di comunicare che permetta ai partecipanti di esprimersi come individui e come gruppo/comunità all’interno di un contesto ludico-creativo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Scienze motorie; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-giugno |
Articolazione | 30 giorni/incontri (60 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bocchio |
Titolo | MajoTOLC-matematica |
---|---|
Descrizione | Il corso si pone l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare i Test On Line CISIA (TOLC) richiesti per l’accesso all’università e necessari per l’immatricolazione a specifici corsi di laurea a numero programmato. Il corso, nello specifico, fornirà le conoscenze nell’ambito matematico-fisico. |
Obiettivi | Il corso, nello specifico, fornirà le conoscenze nell’ambito matematico-fisico utili al superamento dei TOLC nell’area scientifica, economica e ingegneristica (TOLC-I, TOLC-S, TOLC-E, TEST-ARCHED). |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica; Fisica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Ottobre 24 - marzo 25 |
Articolazione | 15 giorni/incontri (30 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Gadina |
Titolo | Meteo e Clima Corso A |
---|---|
Descrizione | Incontri laboratoriali in cui attraverso l'analisi di dati reali gli studenti saranno sensibilizzati relativamente alle problematiche inerenti al cambiamento climatico |
Obiettivi | 1) sensibilizzare gli studenti alle problematiche inerenti al cambiamento climatico,
stimolando consapevolezza e pensiero critico relativi agli scenari e alle sfide future 2) promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze relative ai principali strumenti e metodi per l’acquisizione e l’analisi dei dati meteorologici 3) far comprendere le diverse competenze delle figure professionali che operano in questo settore |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Informatica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Gennaio - Marzo |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Canali |
Titolo | OliChim - corso di preparazione ai Giochi della Chimica |
---|---|
Descrizione | L'attività è costituita da 10 incontri di 2 ore ciascuno, in cui gli studenti si avvicinano ai quesiti di Chimica di livello tale da poter eventualmente affrontare, se lo desiderano, le varie competizioni in materia. |
Obiettivi | Il corso è finalizzato ad irrobustire i contenuti della Chimica nonché le tecniche e le strategie di quesiti presenti nelle competizioni nazionali ed internazionali. I contenuti costituiscono altresì un valido consolidamento della Chimica anche per affrontare i test di ingresso universitari (TOLC). |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | già pubblicato |
Articolazione | 10 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | PCTO italiano L2 - incontri pomeridiani |
---|---|
Descrizione | Il PCTO prevede sei incontri pomeridiani di due ore ciascuno a scuola in cui agli studenti verranno forniti gli elementi base della glottodidattica dell'italiano per stranieri. Le lezioni avranno un'impostazione prevalentemente laboratoriale. |
Obiettivi | 1. Stimolare la riflessione metalinguistica nella propria lingua madre.
2. Stimolare la riflessione metalinguistica nelle altre lingue conosciute. 3. Lavorare sulla glottodidattica a partire dalla propria esperienza quotidiana. 4. Inquadrare l'insegnamento dell'italiano come L2 all'interno del più ampio fenomeno delle migrazioni e dell'incontro con l'altro. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - maggio 2025 |
Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Titolo | PCTO italiano L2 - tirocinio |
---|---|
Descrizione | A completamento dei sei incontri pomeridiani a scuola è previsto un pacchetto di quattro ore presso una struttura esterna nel comune di Desio in cui volontari insegnano italiano come lingua seconda a persone non italofone. |
Obiettivi | 1. Stimolare la riflessione metalinguistica.
2. Interagire con persone appartenenti a un diverso contesto linguistico e socio-culturale. 3. Sviluppare empatia. 4. Sviluppare strategie didattiche in contesti sfidanti. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Aprile - maggio 2025 |
Articolazione | 2 giorni/incontri (4 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Titolo | PNRR Meteo e Clima 3B |
---|---|
Descrizione | Il corso verterà sull'atmosfera, le sue caratteristiche chimico fisiche. La differenza tra meteo e clima. Il cambiamento climatico |
Obiettivi | Aiutare gli studenti a capire le dinamiche climatiche alla base del cambiamento climatico |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Gennaio- Aprile |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Solano |
Titolo | Progetto "Teatro alla Scala" |
---|---|
Descrizione | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. |
Obiettivi | l progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Settembre 2024 - Luglio 2025 |
Articolazione | 10 giorni/incontri (10 ore totali) |
Costo | € 55.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Progetto Benessere: Progetto Peer2play 2024/2025 - |
---|---|
Descrizione | In collaborazione con l’associazione Spaziogiovani e ATS Brianza si propone alle classi terze il progetto di peer education finalizzato a sensibilizzare e formare gli studenti sulle tematiche della salute a scuola. Il progetto, riconosciuto come PCTO, è rivolto a 15 studenti del nostro Liceo. |
Obiettivi | Gli studenti individuati (2/3 da ogni cdc delle classi terze) verranno scelti da Spaziogiovani per frequentare, con altri coetanei delle scuole provinciali che hanno aderito al progetto, un percorso formativo di quattro moduli. Entro il termine dell’anno scolastico gli studenti che avranno completato il percorso formativo svolgeranno attività di peer education nelle classi prime. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 5 giorni/incontri (30 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Titolo | Romanae Disputationes |
---|---|
Descrizione | Partecipazione alle Romanae Disputationes, concorso di filosofia rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del triennio, concernente la realizzazione di un elaborato scritto, un video o un monologo di carattere filosofico. L'iniziativa è riconosciuta nel programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s 2024/2025. |
Obiettivi | Attraverso le RD si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze espositive e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici, anche in chiave orientativa. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Dal 1 novembre 2024 al 7 febbraio 2025 |
Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | Sulla Soglia - Una lezione su Franz Kafka |
---|---|
Descrizione | Franz Kafka, di cui ricorre il centenario della morte, ha narrato nel suo realismo fiabesco l’insicurezza che assale l’esistenza, il senso di colpa insito nel fatto stesso di vivere. La sua letteratura, sospesa fra l’enigma del quotidiano e l’angoscia dell’incubo, ha attratto le correnti filosofiche del Novecento, dal marxismo alla psicanalisi. |
Obiettivi | Prendere coscienza del percorso storico della letteratura e dello sviluppo della lingua letteraria, acquisire le tecniche essenziali di analisi per individuare i caratteri culturali, filosofici ed esistenziali della tradizione letteraria. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | Teorie e tecniche del linguaggio filosofico - età contemporanea - Una prigione di parole e un discorso per uscirne – La lezione del ‘caso Eichmann’ nella lettura di Hannah Arendt |
---|---|
Descrizione | Le cinque lezioni, da due ore ciascuna, affronteranno "il caso Eichmann" secondo le riflessioni della filosofa Hannah Arendt |
Obiettivi | Il corso consente agli studenti di avvicinarsi al testo filosofico originale, allo scopo di acquisire non solo nuovi contenuti ma anche tecniche e strategie di lettura ed interpretazione degli scritti filosofici. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | da definire |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | Teorie e tecniche del linguaggio filosofico - età medievale - Volontà e libertà nei dibattiti filosofici medievali |
---|---|
Descrizione | Il corso, di 5 lezioni da due ore ciascuna, consente di affrontare i temi della volontà e della libertà nel dibattito filosofico medievale, il quale ha dato origine alle tecniche di debate oggi conosciute e che interessano ulteriori attività del nostro istituto. |
Obiettivi | L'obiettivo del corso è quello di far avvicinare gli studenti al testo filosofico originale, consentendo non solo l'acquisizione di nuovi contenuti ma anche una più robusta consapevolezza circa le tecniche di lettura ed interpretazione del testo filosofico. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | da definire |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | Teorie e tecniche del linguaggio filosofico - età moderna - Il linguaggio della filosofia tra razionalismo, empirismo e criticismo |
---|---|
Descrizione | Il corso, della durata di 10 ore suddivise in cinque lezioni, consente agli studenti di accostarsi al linguaggio della filosofia moderna, con particolare riferimento a razionalismo, empirismo e criticismo. |
Obiettivi | L'obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti ai testi originali, consentendo l'acquisizione non solo di nuovi contenuti ma anche di tecniche di lettura e interpretative specifiche della filosofia. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | da definire |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Uscite didattiche a partecipazione trasversale
Titolo | "WeAreEUrope" Studenti Ambasciatori 2025 presso le Istituzioni Europee - Bruxelles (Belgio) |
---|---|
Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a Bruxelles dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Istituzioni Europee che ne riproduce la struttura e le modalità di negoziazione. |
Obiettivi | Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio - Aprile 2025 |
Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | € 890.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Campus sciistico |
---|---|
Descrizione | 4 giorni di campus sciistico con lezioni collettive di sci e snowboard con maestri di sci e sciate accompagnati dagli insegnanti |
Obiettivi | Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino o dello snowboard.
Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. tutela della salute e del benessere psico-fisico. Socializzazione e senso di appartenza ad un gruppo. Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | gennaio (settimana di sospensione) |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | € 500.00 |
Responsabile | Basilico |
Titolo | Competizioni Sportive Scolastiche - CATEGORIA ALLIEVI/E |
---|---|
Descrizione | La partecipazione alle Competizioni Sportive Scolastiche per la categoria Allievi e Allieve (prima/seconda/terza superiore) permettono agli studenti (previa selezione d’istituto) di qualificarsi e gareggiare, rappresentando il proprio istituto, con studenti di altre scuole a livello provinciale, regionale o nazionale. |
Obiettivi | L'obiettivo è quello delle Competizioni Sportive Scolastiche rientra negli obiettivi proposti dal Centro Sportivo Scolastico cioè il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie; Religione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | da Dicembre a Giugno |
Articolazione | 10 giorni/incontri (30 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Colombo L. |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara a squadre femminile di matematica |
---|---|
Descrizione | Un gruppo di 7 ragazze selezionate tra coloro che più si distinguono per competenze logiche e matematiche durante i corsi in preparazione delle olimpiadi parteciperà alla gara a squadre. |
Obiettivi | Aumentare fra le giovanissime l'interesse per la matematica
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazze che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | gennaio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara a squadre mista di matematica |
---|---|
Descrizione | Un gruppo di 7 o 14 ( una o due squadre) ragazzi selezionati tra coloro che più si distinguono per competenze logiche e matematiche durante i corsi in preparazione delle olimpiadi parteciperà alla gara a squadre. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | marzo |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara Nazionale a Cesenatico |
---|---|
Descrizione | Gli studenti che si saranno qualificati durante la fase distrettuale potranno partecipare alla fase finale che si svolge a Cesenatico. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | maggio |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Laboratori alle Gallerie d'Italia di Milano |
---|---|
Descrizione | La partecipazione ai laboratori proposti dalle Gallerie d'Italia a Milano permetterà agli studenti di interagire direttamente con le opere d'arte esposte costruendo percorsi per riflettere su sé stessi e sulle diversità presenti nel mondo contemporaneo. 14 gennaio 1° uscita (collezione permanente); 17 gennaio 2° uscita (Quello che non so di me). |
Obiettivi | Gli obiettivi sono i seguenti: approfondire la conoscenza degli artisti e della cultura milanese; fornire elementi utili all’apprendimento della lettura formale e iconografica di un’opera osservandola dal vero; acquisire confidenza con linguaggi espressivi specifici per sviluppare la capacità di riconoscere stili, materiali, tecniche, significati e valori simbolici di un’opera d’arte e collocarla nel proprio contesto storico-culturale; lavorare sulla riflessione personale costruendo un dialogo tra sé stessi e il prossimo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 14 e 17 gennaio 2025 |
Articolazione | 2 giorni/incontri (6 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Porro |
Titolo | Progetto arte intorno a Seregno |
---|---|
Descrizione | Alla scoperta di alcune opere di street art sul territorio seregnese. Partendo dal municipio del comune di Seregno, passando per la biblioteca, attraverso il sottopassaggio della stazione conosceremo le opere che gli artisti hanno realizzato per la città. |
Obiettivi | 1 saper riconoscere le varie tecniche del murales
2 saper interpretare significati e simboli 3 saper confrontare le tematiche contemporanee 4 saper utilizzare e comprendere un linguaggio visivo 5 saper utilizzare uno strumento fotografico, imparando tagli inediti e nuove inquadrature |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Disegno; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | dal 13 al 17 Gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) |
Valore | Orientamento; ReA |
Costo | € 5.00 |
Responsabile | Pozzi |
Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - O.N.U. New York, Manhattan (U.S.A) |
---|---|
Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a New York, dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite, che ne riproduce integralmente la struttura e le modalità di negoziazione. |
Obiettivi | Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - Aprile 2025 |
Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | € 1890.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - World Governments Summit 2025, Dubai (Emirati Arabi Uniti) |
---|---|
Descrizione | Il World Governments Summit è la più importante piattaforma di dialogo tra Capi di Stato, volta a favorire le politiche dei Governi con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, pace e prosperità. Gli studenti saranno impegnati in attività di dibattito, negoziazione e studieranno i meccanismi decisionali della diplomazia internazionale. |
Obiettivi | Il progetto “Studenti Ambasciatori Dubai”, vedrà giovani delle scuole superiori e studenti universitari vivere da protagonisti le dinamiche delle negoziazioni internazionali a Dubai, in concomitanza con il World Governments Summit. Dubai rappresenta il cuore pulsante degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo: una città dai forti contrasti, dove il fascino moderno si intreccia con la tradizione orientale. Definita la città d’oro d’Arabia, la mecca del lusso e dell’avanguardia architettonica, Dubai diventa il centro di uno dei più prestigiosi meeting internazionali di Capi di Governo. Il World Governments Summit rappresenta, infatti, un’importante piattaforma di dialogo tra Capi di Stato, volto a plasmare le politiche dei Governi del Mondo con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, di pace e prosperità.
In tale contesto e in linea con la Mission del World Governments Summit e con il World Council for Youth and Diplomacy, gli studenti hanno l’opportunità unica di vivere in prima persona, come giovani delegati, i meccanismi decisionali e di diplomazia internazionale. Gli studenti, infatti, non solo saranno impegnati in intense attività di dibattito, confronto, negoziazione, ma prenderanno anche parte ad incontri istituzionali con i rappresentanti della Diplomazia mondiale, presenti a Dubai. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Dicembre 2024 - Febbraio 2025 |
Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | € 1750.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Uscita didattica ai laboratori DUCATI di Borgo Panigale (Bologna) |
---|---|
Descrizione | La visita prevede: attività di laboratorio di fisica (principi della dinamica e di funzionamento di un motore), visita al museo storico dell'azienda, visita alla catena di montaggio all'interno della fabbrica. Il prezzo è indicativo. |
Obiettivi | Sperimentare i principi della dinamica e capirne la loro applicazione ad esempi pratici, saper leggere grafici, comprendere il funzionamento di un motore, osservare il lavoro specializzato di una catena di montaggio e l'uso di macchine a controllo numerico. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | 27 gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 55.00 |
Responsabile | Brazzoli |
Titolo | VIETATO NON TOCCARE presso Gallerie d'Italia a Milano |
---|---|
Descrizione | Si può visitare un museo ad occhi chiusi? Un percorso al buio tra le opere della collezione dell’Ottocento. I visitatori bendati sono invitati all’esplorazione tattile di alcuni materiali. Sbendati dovranno riconoscere l’opera avvalendosi dei dati sensoriali precedentemente sperimentati |
Obiettivi | 1. Stimolare i sensi alternativi alla vista
2. Accrescere la comprensione dell'arte attraverso un'esperienza tattile 3. Promuovere l’osservazione consapevole e la memoria sensoriale 4. Sensibilizzare all'accessibilità museale 5. Favorire l’interazione e la riflessione sul processo di percezione |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Scienze motorie; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 16 Gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | € 6.00 |
Responsabile | Pozzi |