Iniziative di AOF 4A 2025/2026
Iniziative curricolari per l’intera classe
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Conferenza sulle Onde Gravitazionali | 
| Descrizione | Conferenza di 2 ore in presenza in aula magna sulle onde gravitazionali tenuta da un astrofisico, ex studente del Majorana, che ha collaborato con i laboratori Ligo di Virgo. | 
| Obiettivi | • Far conoscere gli sviluppi della fisica in campo astronomico presentando le domande attualmente ancora aperte
 • Preparare gli studenti al viaggio trasversale a Medicina e Virgo • Ai fini anche dell’orientamento universitario, far conoscere la figura dell’astrofisico ed il ramo della fisica astronomica  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Matematica; Fisica; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | 28 novembre 2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanzani | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Esperto in classe | 
| Descrizione | Iniziativa promossa dal Dipartimento di Filosofia e Storia. Lezioni di approfondimento in aula, rivolte alla singola classe e svolte da esperti esterni nell’orario curricolare di Storia e Filosofia. | 
| Obiettivi | Approfondire tematiche di particola rilevanza storica o filosofica, offrendo agli studenti una prospettiva specialistica e aggiornata. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Storia | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (4 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanosa | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Giornata della Memoria 2026, incontro-testimonianza | 
| Descrizione | L'incontro-testimonianza intende ricordare Yehudith Kleinman, una bambina ebrea di cinque anni nonché la famiglia di Desio e la madre superiora del convento della città, che le salvarono la vita. | 
| Obiettivi | - sviluppo delle competenze sociali e relazionali;
 - acquisizione di competenze storiche e culturali relative al periodo oggetto della testimonianza; - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | gennaio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Il pensiero politico moderno e le rivoluzioni del Settecento | 
| Descrizione | Conferenza proposta dal Dipartimento di Storia e Filosofia | 
| Obiettivi | Identificare e analizzare le principali correnti e i concetti chiave del pensiero politico moderno; esaminare le basi teoriche per la critica all'Ancien Régime e per l'affermazione di nuovi modelli statuali; comprendere le cause, lo svolgimento e gli esiti delle rivoluzioni del Settecento non solo come eventi storici, ma anche come momenti di realizzazione e sperimentazione pratica delle teorie politiche moderne; indagare la complessa e reciproca influenza tra le idee politiche e gli eventi rivoluzionari; riflettere sull’attualità del pensiero politico moderno. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Filosofia; Storia | 
| Periodo | dicembre-marzo | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanosa | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Incontro con l'autore-Bjorn Larsson | 
| Descrizione | L'incontro, che deve ancora trovare conferma definitiva, avverrà con il romanziere di Iperborea Bjorn Larsson, a partire da alcuni suoi romanzi o saggi letti dalla classe. | 
| Obiettivi | Conoscere la letteratura europea contemporanea ed entrare in contatto con le molteplici tematiche trattate dall'autore nella sua opera. | 
| Fruizione | Streaming | 
| Discipline | Italiano | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Secondo quadrimestre | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | De Giambattista | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Lezione sulla poetica manzoniana | 
| Descrizione | Una lezione incentrata sulla poetica di Alessandro Manzoni e, nello specifico, sul 5 maggio e sul rapporto tra Napoleone e la figura dell'Innominato, con l'ausilio di un docente universitario | 
| Obiettivi | Approfondire la conoscenza della poetica di Alessandro Manzoni attraverso l’analisi delle sue opere principali, sviluppare la capacità di interpretare testi letterari in relazione al contesto storico e culturale, potenziare le competenze critiche e argomentative | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Maggio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Silva Ric. | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: • Incontro sulle Nuove frontiere della ricerca per la cura e la guarigione delle leucemie pediatriche. A scelta libera del CdC | 
| Descrizione | Fornire un’informazione/formazione sull'avanzamento della ricerca scientifica in ambito oncologico. | 
| Obiettivi | Conoscenza di concetti e metodi scientifici, sviluppare un pensiero critico e comprendere l'impatto di scienza e tecnologia sulla ambiente e sulla società. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Marzo/Aprile | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: • Incontro testimonianza sul tema dei disturbi alimentari. A scelta libera del CdC | 
| Descrizione | Formazione e informazione sulle problematiche che riguardano i disturbi alimentari. | 
| Obiettivi | La comprensione e la gestione di sé, la consapevolezza e la resilienza. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | Aprile/Maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Benessere: Incontro con AVIS - obbligatorio | 
| Descrizione | Incontro con responsabili di Avis Seregno e Desio in merito al valore del volontariato sociale, e alla sensibilizzazione della donazione del sangue. | 
| Obiettivi | Fornire un’informazione/formazione sul volontariato sociale e sull'importanza della donazione del sangue. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 22/11/2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (1 ora totale) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Buonocore | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Debate "Exponi le tue idee" | 
| Descrizione | Torneo di debate a squadre interno alla classe su temi di attualità. Torneo di istituto a 4 squadre. Partecipazione eventuale alla fase nazionale del debate "Exponi le tue idee" organizzato da WeWorld. | 
| Obiettivi | Forte coinvolgimento degli alunni sulle tematiche proposte. Miglioramento delle capacità critiche e di argomentazione:  imparare ad ascoltare le ragioni dell'altro e a sostenere la propria posizione argomentando con solide documentazioni; imparare a parlare in pubblico; imparare ad analizzare problemi e situazioni da più punti di vista. Svolgimento delle attività di educazione civica con metodo del “Debate”. 
 Attività di PCTO per gli alunni delle classi del secondo biennio e delle quinte (giudici) coinvolti nelle diverse fasi delle sfide.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | ottobre-maggio | 
| Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Progetto Inclusione: Giornata internazionale delle persone con disabilità | 
| Descrizione | Perché è importante parlare di disabilità nel modo giusto Nessuno è “normale” Le parole della disabilità (modello bio-psico-sociale) Uno sguardo al passato Inclusione e convivenza delle differenze | 
| Obiettivi | Formare ed informare gli studenti sull'incidenza del linguaggio sui temi dell'inclusione sociale, promuovere una cultura dell'inclusione, stimolare il pensiero critico, comprendere il significato e l'applicazione del concetto di uguaglianza sostanziale. | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 03/12/2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Cappelli | 
Uscite didattiche per l’intera classe
| Delibera | NON deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | STAGE LINGUISTICI | 
| Descrizione | Soggiorno linguistico immersivo unito a un corso tenuto da docenti madrelingua e attività pomeridiane per sviluppare le competenze legate ai percorsi di orientamento. | 
| Obiettivi | Sviluppare competenze linguistiche
 Sviluppare competenze sociali attraverso attività mirate e il confronto con culture diverse. Applicare le conoscenze e le competenze acquisite nel curricolo scolastico.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Inglese; Storia; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 08/01/2026 - 08/06/2026 | 
| Articolazione | 7 giorni/incontri (30 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 1200.00 | 
| Responsabile | Corrado | 
| Delibera | Deliberata dal CdC | 
|---|---|
| Titolo | Uscita didattica presso mostre o eventi di carattere scientifico | 
| Descrizione | Iniziativa da selezionare nel caso in cui il CdC desideri riservarsi la possibilità di organizzare un'uscita didattica a carattere scientifico aderendo a proposte, non ancora pervenute, di università, festival della scienza, ecc. | 
| Obiettivi | Potenziamento delle conoscenze e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Tutto l'anno | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 30.00 | 
| Responsabile | Mariani J. | 
Iniziative curricolari a libera adesione
| Titolo | 1976 l'Incidente all'ICMESA di Meda: 2026 la diossina 50 anni dopo. | 
|---|---|
| Descrizione | Visita guidata alla mostra promossa dall'Ordine degli Avvocati di Monza e ospitata presso il nostro Istituto. Attività varie di argomento ambientale, comunicativo, sociale, medico inerenti all'incidente del 1976 e alle conseguenze nel tempo sul territorio. Attività gestite da docenti e da studenti diversificate per fasce d'età. | 
| Obiettivi | Lasciare memoria negli studenti di quanto accaduto nel 1976 a causa di una dispersione di diossina nell'aria emessa dall'ICMESA di Meda; comprendere come e quanto l'incidente ambientale ha segnato il territorio di Seveso e dintorni; avere coscienza storica del danno ambientale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | durante la ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Biblioteca | 
|---|---|
| Descrizione | Servizio di consultazione e prestito di materiale librario e audiovisivo; organizzazione di attività di promozione della lettura: partecipazione al progetto AIE #ioleggoperché, redazione di newsletter e pubblicazione di recensioni, organizzazione di un servizio di prestito itinerante negli spazi comuni delle due sedi; gestione della biblioteca. | 
| Obiettivi | - Rispondere alle esigenze, legate allo studio o a interessi personali, di studenti e personale scolastico;
 - incrementare l'interesse per la lettura, la ricerca e l'approfondimento, attraverso il servizio di prestito e l'ampliamento dell'offerta della biblioteca in termini di materiale librario e audiovisivo; - attivare un dialogo educativo e culturale attraverso la condivisione di esperienze; - favorire l'acquisizione di competenze nell'ambito della gestione di una biblioteca attraverso un'esperienza di PCTO.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno: servizio bibliotecario per 8 ore settimanali | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Zilio | 
| Titolo | Campionati di filosofia (ex Olimpiadi) | 
|---|---|
| Descrizione | Selezione d'istituto delle Olimpiadi di filosofia, competizione organizzata dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e riconosciuta nel programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s 2024/2025, consistente nella redazione di un tema argomentativo di carattere filosofico. I primi classificati accederanno alla selezione regionale. | 
| Obiettivi | Approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici, confrontarsi con l’insegnamento e l'apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da dicembre 2025 a febbraio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Silva Ric. | 
| Titolo | Campionati di italiano (gare) | 
|---|---|
| Descrizione | Gare computer based di lingua italiana: gara d'istituto, regionale, eventuale gara nazionale. | 
| Obiettivi | Affinamento competenze di grammatica italiana
 Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo Arricchimento del bagaglio lessicale Posizionamento nelle gare nazionali  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | 
| Discipline | Italiano | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale | 
| Periodo | febbraio - maggio 2026 | 
| Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Scotton | 
| Titolo | Cosa vuoi fare da grande? Il pilota di F1! | 
|---|---|
| Descrizione | Incontro con un esperto collaboratore di una nota casa automobilistica, pilota di auto GT. | 
| Obiettivi | Mostrare che la matematica e la fisica sono discipline fondamentali anche per intraprendere professioni che sono spesso nei sogni dei bambini, come quella del pilota automobilistico.
 | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | 
| Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | novembre o febbraio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanzani | 
| Titolo | Gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica | 
|---|---|
| Descrizione | La tradizionale gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica si terrà a fine dicembre e permetterà una prima selezione per il passaggio alle gare successive. Verranno ammessi alle gare successive i primi 5 con punteggio più alto. | 
| Obiettivi | Selezionare i 5 allievi da ammettere alle gare esterne a livello provinciale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Fisica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | dicembre 2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bucari | 
| Titolo | Giochi della Chimica | 
|---|---|
| Descrizione | Partecipazione ai giochi della Chimica organizzati dalla Società Chimica Italiana. A livello organizzativo l'iniziativa coniste in una selezione d'Istituto che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, sotto la supervisione dei docenti referenti e di eventuali docenti collaboratori. | 
| Obiettivi | L’obiettivo è quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la chimica e valorizzare le eccellenze attraverso la promozione dei Giochi e le relative Olimpiadi per verificare le attitudini e inclinazioni individuali. Gli studenti che mostrano affinità e passione per la materia potranno mettersi alla prova affrontando quesiti sfidanti.
 Offrire spunti di orientamento per gli studenti, tenuto conto che l’esigenza di orientare nel mondo della chimica è fortemente avvertita dalle aziende e dalle università. Rinnovare l’interesse degli studenti per la chimica con la prospettiva di aumentare di anno in anno l’adesione ai giochi.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze naturali | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Febbraio - Maggio | 
| Articolazione | 3 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mauro | 
| Titolo | Giochi di Archimede | 
|---|---|
| Descrizione | I Giochi di Archimede sono la prima fase delle olimpiadi della matematica. Coinvolgono circa 200 000 studenti all’interno delle loro scuole superiori di tutta Italia. Per un vasto pubblico di studenti, essi sono una prima opportunità per confrontarsi con una matematica diversa, e più creativa, di quella dei programmi scolastici. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | 
| Periodo | Novembre/dicembre | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Titolo | LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA - Corso Primo Soccorso | 
|---|---|
| Descrizione | Il progetto individua idonei strumenti per diffondere la cultura della sicurezza e, in particolare, propone di sviluppare azioni progettuali, per avvicinare gli studenti alle Istituzioni che operano nel contesto della prevenzione e del soccorso al fine di poterne essere parte attiva. | 
| Obiettivi | La finalità è quella di far conoscere il Sistema e la Struttura della Protezione Civile per preparare gli studenti ad affrontare un evento emergenziale come parte attiva (cittadinanza) del sistema; renderli consapevoli che la prevenzione è un momento fondamentale; sviluppare un livello minimo di resilienza, che può trasformare il problema in risorsa. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze naturali; Scienze motorie; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | da novembre a maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (8 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Galbusera | 
| Titolo | La scuola incontra il carcere: testimonianze. | 
|---|---|
| Descrizione | L'incontro ha lo scopo di far conoscere agli studenti la realtà carceraria italiana e, in particolare, quella di Monza e Bollate, grazie al contributo di operatori e ospiti. | 
| Obiettivi | Conoscere la realtà carceraria e promuovere un atteggiamento critico nei confronti delle problematiche ad essa connesse. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Educazione civica | 
| Competenze | Competenza in materia di cittadinanza | 
| Periodo | settimana Rea, 2 febbraio 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Fontana | 
| Titolo | Mobilità Internazionale Studentesca 2025/2026 | 
|---|---|
| Descrizione | Il progetto prevede di coadiuvare gli studenti che intraprendono un percorso di mobilità estera durante il 4 anno e di fornire informazioni necessarie alle famiglie ed ai CdC per un corretto svolgimento della procedura. I costi della mobilità sono a carico delle famiglie. | 
| Obiettivi | Lo scopo del progetto è di coadiuvare gli studenti che intendono intraprendere un percorso di mobilità
 internazionale durante il 4 anno e fornire tutte le informazioni necessarie alle famiglie ed ai consigli di classe per un corretto svolgimento di questo percorso.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Periodo | Intero anno scolastico | 
| Articolazione | 10 giorni/incontri (1 ora totale) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 0.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
Iniziative extracurricolari a libera adesione
| Titolo | Campus sciistico | 
|---|---|
| Descrizione | 4 giorni di campus sciistico con lezioni collettive di sci e snowboard con maestri di sci e sciate accompagnati dagli insegnanti | 
| Obiettivi | - Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino o dello snowboard.
 - Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. - Tutela della salute e del benessere psico-fisico. - Socializzazione e senso di appartenenza ad un gruppo. - Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | febbraio | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | € 500.00 | 
| Responsabile | Basilico | 
| Titolo | Centro Sportivo Scolastico (CSS) | 
|---|---|
| Descrizione | Il CSS propone agli studenti tornei sportivi pomeridiani d’istituto (basket 3vs3, calcio a 5, pallavolo, tennis tavolo e badminton) e la partecipazione alle competizioni sportive scolastiche che permettono agli studenti di far parte di squadre rappresentative d'istituto gareggiando contro le altre scuole a livello provinciale, regionale, nazionale | 
| Obiettivi | Gli obiettivi del centro sportivo scolastico sono promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, diffondere i valori educativi e formativi dello sport (come il rispetto, la lealtà e il fair play), e sviluppare un'abitudine allo sport e all'attività fisica come stile di vita. Il CSS mira anche a favorire l'inclusione, la socializzazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali, integrando l'educazione fisica con il percorso formativo complessivo della scuola. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | 
| Periodo | da Ottobre a Giugno | 
| Articolazione | 60 giorni/incontri (125 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Colombo | 
| Titolo | Concorso di poesia e fotografia. | 
|---|---|
| Descrizione | Concorso a libera partecipazione. Gli studenti possono partecipare presentando 1 testo poetico originale da loro composto e inedito o 1 scatto fotografico originale di loro mano e inedito sul tema proposto. | 
| Obiettivi | Dare voce alla creatività degli studenti e affrontare la realtà contemporanea nei sui più toccanti e urgenti stimoli alla riflessione e alla presa di coscienza del mondo e di sé. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Educazione civica; Storia | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | dicembre-maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (1 ora totale) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Conferenza serale in Aula Magna - Le relazioni internazionali e la questione mediorientale nella storia | 
|---|---|
| Descrizione | L'intervento intende approfondire le tematiche in oggetto dal punto di vista storico-culturale, con l'ausilio di un esperto del settore, di formazione storica. | 
| Obiettivi | - sviluppo delle competenze di analisi dei fenomeni storico-politici attuali nella loro complessità e stratificazione storica;
 - affinamento e promozione delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole.  | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da definirsi | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Titolo | Conferenza serale in Aula Magna su Anna Kuliscioff | 
|---|---|
| Descrizione | La conferenza intende onorare e ricordare la figura di Anna Kuliscioff, in occasione del centenario della morte a Milano. Paladina del movimento per l'emancipazione delle donne, medico, fu esponente di punta del socialismo italiano e internazionale. La figlia, Andreina Costa, fu la moglie dell'imprenditore tessile Luigi Gavazzi di Desio. | 
| Obiettivi | - acquisizione di competenze storiche e culturali relative alla figura oggetto della conferenza;
 - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità.  | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da definirsi | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Titolo | Corsi preparazione all'esame B2 First | 
|---|---|
| Descrizione | Corsi per il potenziamento delle abilità linguistiche (Speaking, Listening, Writing, Reading and Use of English) in preparazione alla certificazione linguistica First for Schools (B2). | 
| Obiettivi | Potenziare le abilità linguistiche e supportare gli studenti per l'eventuale conseguimento della certificazione linguistica First for Schools (B2) | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Inglese | 
| Competenze | Competenza multilinguistica | 
| Periodo | novembre/maggio | 
| Articolazione | 20 giorni/incontri (30 ore totali) | 
| Costo | € 130.00 | 
| Responsabile | Silva Ros. | 
| Titolo | Dialoghi – Parole che costruiscono ponti. Concorso di narrativa dedicato a Luca Attanasio | 
|---|---|
| Descrizione | Concorso di narrativa dedicato al valore del dialogo, ispirato alla vita e all’impegno di Luca Attanasio, con serata di premiazione e testimonianze nell’aula magna del liceo. | 
| Obiettivi | 1.	stimolare la riflessione metalinguistica;
 2. sensibilizzare alle sfide e alle criticità che hanno contraddistinto l’operato dell’ambasciatore; 3. sviluppare empatia.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Gennaio - Marzo 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Ermacora | 
| Titolo | Discutere l'Attualità - Spazio aperto | 
|---|---|
| Descrizione | Rispondendo all'esigenza avvertita da diversi studenti di confrontarsi sulle criticità del tempo presente, si rende disponibile uno spazio pomeridiano dove essi, coadiuvati da un insegnante, possano approfondire e discutere tematiche concordate con i loro Rappresentanti. | 
| Obiettivi | Sviluppare consapevolezza e interesse relativamente a criticità e opportunità del tempo presente; Imparare a interloquire fruttuosamente e rispettosamente con gli altri; Sviluppare il pensiero critico. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da Novembre 2025 a Giugno 2026 | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Titolo | Eccellenza Lettere: Vertere (certificazione del latino, certamina, campionati di civiltà classiche) | 
|---|---|
| Descrizione | 8 incontri: 2 per certificazione del latino per 2° classico e 3° scientifico (livello A2); 2 per certificazione del latino per 4° e 5° (livelli B1 e B2); 2 in preparazione ai Campionati di lingue e civiltà classiche; 2 incontri su certamina specifici. NB. Gli studenti del triennio possono partecipare a tutto o solo a incontri specifici. | 
| Obiettivi | 1. Incremento e affinamento delle competenze di comprensione di un testo in lingua latina e greca, soprattutto dal punto di vista del lessico e della resa in lingua italiana.
 2. Affinamento delle competenze di comprensione e grammaticali in lingua italiana. 3. Acquisizione di strumenti di analisi di un testo in lingua greca o latina, con ricadute positive sull’apprendimento. 4. Sperimentazione di metodologie innovative e volte a favorire l’apprendimento del greco e del latino. 5. Affinamento della competenze in materia di espressione culturale: come redigere un buon commento al testo.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre 2025 - maggio 2026 | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (12 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mori | 
| Titolo | Educare alla solidarità: PCTO di italiano L2 | 
|---|---|
| Descrizione | Il PCTO prevede 12 incontri pomeridiani in cui agli studenti verranno forniti gli elementi base della glottodidattica dell'italiano per stranieri. Le lezioni avranno un'impostazione prevalentemente laboratoriale e in alcuni casi si vedranno dei volontari direttamente all'opera. | 
| Obiettivi | 1. Stimolare la riflessione metalinguistica nella propria lingua madre.
 2. Stimolare la riflessione metalinguistica nelle altre lingue conosciute. 3. Lavorare sulla glottodidattica a partire dalla propria esperienza quotidiana. 4. Inquadrare l'insegnamento dell'italiano come L2 all'interno del più ampio fenomeno delle migrazioni e dell'incontro con l'altro.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | novembre 2025 - maggio 2026 | 
| Articolazione | 12 giorni/incontri (30 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mori | 
| Titolo | Giornalino scolastico | 
|---|---|
| Descrizione | Riunioni della redazione. | 
| Obiettivi | Favorire l’attenzione e il senso critico verso la cultura e la società, promuovere la condivisione di idee, valorizzare l’interesse per la scrittura, promuovere la collaborazione tra pari nell’organizzare il lavoro (rispetto dei ruoli, dei tempi, degli impegni assunti). | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale  | 
| Periodo | settembre-giugno | 
| Articolazione | 10 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Meardi | 
| Titolo | Gruppo di lettura (Progetto Biblioteca) | 
|---|---|
| Descrizione | Incontri pomeridiani gestiti dagli studenti con l'assistenza di un docente; in ciascun incontro gli studenti sceglieranno un libro da leggere, su cui si confronteranno poi nell'incontro successivo. | 
| Obiettivi | Incentivare l'interesse per la lettura e promuovere la condivisione di esperienze, il dialogo e il confronto tra gli studenti. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 6 giorni/incontri (6 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Zilio | 
| Titolo | Laboratorio pomeridiano di onde gravitazionali | 
|---|---|
| Descrizione | L’attività è rivolta agli studenti che partecipano al viaggio a Medicina. La partecipazione al viaggio, al laboratorio pomeridiano e alla conferenza mattutina costituisci un PCTO di 7 ore. | 
| Obiettivi | - approfondire il tema delle onde gravitazionali
 - far sperimentare il lavoro dell’astrofisico guidati da un astrofisico  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | secondo quadrimestre | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Lanzani | 
| Titolo | Lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica. | 
|---|---|
| Descrizione | Le lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica toccano quasi ogni argomento della fisica classica, perciò rappresentano un'utile occasione di ripasso e approfondimento dei corsi di fisica curricolari. Sono rivolte a tutti gli allievi del triennio che desiderino partecipare alla tradizionale gara di fine dicembre. | 
| Obiettivi | Preparare alle gare delle Olimpiadi della Fisica. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Fisica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | novembre e dicembre 2025 | 
| Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Bucari | 
| Titolo | MajoScacchi - Corso base e corso avanzato | 
|---|---|
| Descrizione | Corsi di scacchi a scuola. Gli incontri prevedono un'introduzione al gioco (corso base) e lo studio di elementi di strategia e tattica dai più semplici ai più articolati, oltre allo studio dei finali e delle aperture (corso avanzato). Gli allievi potranno sfidarsi tra di loro attraverso partite e mini tornei. | 
| Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
 - Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale)  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da ottobre ad aprile | 
| Articolazione | 20 giorni/incontri (40 ore totali) | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Tagliabue | 
| Titolo | Majoteatro | 
|---|---|
| Descrizione | Laboratorio teatrale extracurricolare, 1 incontro settimanale della durata di 2 ore da ottobre a maggio (25-30 incontri), con spettacolo finale a giugno. Sono previsti incontri del gruppo tenuti dai docenti referenti e incontri specifici con operatore teatrale. | 
| Obiettivi | Il laboratorio teatrale offre spazi per tutti i talenti, e per tutti coloro che vogliono scoprire il proprio talento. Gli iscritti troveranno in una articolata attività di laboratorio creativo modi e forme per esprimere sé stessi e la propria creatività. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Scienze motorie; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | ottobre-giugno | 
| Articolazione | 30 giorni/incontri (60 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 70.00 | 
| Responsabile | Bocchio | 
| Titolo | Olimpiadi della Matematica: corsi pomeridiani OliMat | 
|---|---|
| Descrizione | Lezioni pomeridiane, tenute da ex studenti del liceo, in preparazione alle Olimpiadi della Matematica. I corsi sono suddivisi in diversi livelli (corso propedeutico, corso base e corso "Community") e hanno lo scopo di far appassionare i ragazzi alla matematica, affrontando problemi logico-matematici, anche differenti da quelli affrontati in classe. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Tutto l'anno | 
| Articolazione | 33 giorni/incontri (66 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Titolo | Progetto "Teatro alla Scala" | 
|---|---|
| Descrizione | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. | 
| Obiettivi | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Periodo | Novembre 2025 - Luglio 2026 | 
| Articolazione | 15 giorni/incontri (40 ore totali) | 
| Costo | € 50.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Progetto MajoPodcast | 
|---|---|
| Descrizione | Un progetto organizzato e gestito dagli studenti finalizzato a condividere con i coetanei, per tramite del formato 'podcast', riflessioni e approfondimenti relativi alla vita studentesca o a tematiche d'interesse per la comunità degli allievi dell'Istituto. Un'occasione per affinare le proprie competenze sociali ed espressive. | 
| Obiettivi | Affinare le proprie competenze espressive, imparando a padroneggiare un media popolare caratterizzato da tempi e modalità comunicative specifici; Imparare a lavorare in equipe e collaborare con i compagni; Imparare a operare elementari scelte editoriali. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Latino; Greco; Filosofia; Storia; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Da Ottobre 2025 a Giugno 2026 | 
| Articolazione | 15 giorni/incontri (15 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Titolo | Quale diritto? - Conferenza sulla Costituzione e l'abuso del potere | 
|---|---|
| Descrizione | In tempi in cui la politica sembra sempre più parlare il linguaggio della forza ha senso interrogarsi sulle finalità del diritto e, in particolare, su quel documento principe per la legislazione italiana che è la Costituzione. Angelo De Battista, storico dell'ANPI di Lecco ed ex Dirigente Scolastico, intavolerà una discussione con gli studenti | 
| Obiettivi | Riflettere sul documento fondante della legislazione italiana, sui suoi scopi e le sue caratteristiche; Riflettere criticamente sulle circostanze del tempo presente; imparare a condividere opinioni nel rispetto dell'altro. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza in materia di cittadinanza | 
| Periodo | Settimana di sospensione | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Badalin | 
| Titolo | Sealab | 
|---|---|
| Descrizione | 4 lezioni su: sicurezza in acqua, dinamica delle popolazioni, excel, calcolo degli errori, chimica delle acque,flora e fauna mediterranee Laboratorio di biologia marina e chimica ambientale: con questo laboratorio si intende dare la possibilità agli studenti di sperimentare sul campo, ambiti di competenze e conoscenze di biologia, chimica e fisica. | 
| Obiettivi | Laboratorio di biologia marina e chimica ambientale: con questo laboratorio si intende dare la possibilità agli studenti di sperimentare sul campo, ambiti di competenze e conoscenze di biologia, chimica e fisica. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Fisica; Scienze naturali; Scienze motorie | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | marzo-maggio | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Basilico | 
| Titolo | Serata culturale - Il mestiere dello storico | 
|---|---|
| Descrizione | L'intervento intende approfondire le tematiche in oggetto dal punto di vista storico-culturale, con l'ausilio di un esperto del settore, di formazione storica. | 
| Obiettivi | Sapere leggere e interpretare in modo critico una fonte storica, infondere consapevolezza e senso civico in merito alla comprensione dei fatti storici, confrontare il passato storico con le vicende dell'attualità | 
| Fruizione | Presenza | Registrazione | 
| Discipline | Storia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | Marzo/aprile 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Silva Ric. | 
| Titolo | Visita alla XIX Mostra Internazionale d’Architettura - La Biennale di Venezia | 
|---|---|
| Descrizione | L’uscita didattica con pernottamento di una notte presso Venezia prevede la visita della Mostra che quest’anno è curata da Carlo Ratti dal titolo “Intelligens. Natural, Artificial, Collective” presso le sedi dell’Arsenale e dei Giardini. L’iniziativa è destinata alle classi del triennio di tutti gli indirizzi con priorità agli studenti delle cl. V | 
| Obiettivi | Saper leggere e comprendere gli aspetti più innovativi e sfidanti delle ricerche internazionali nel campo dell’architettura e dello sviluppo del bene paesaggistico e culturale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Disegno; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 6-7 Novembre 2025 | 
| Articolazione | 2 giorni/incontri (10 ore totali) | 
| Costo | € 180.00 | 
| Responsabile | Paradiso | 
Uscite didattiche a partecipazione trasversale
| Titolo | "WeAreEUrope" Studenti Ambasciatori 2025 presso le Istituzioni Europee - Bruxelles (Belgio) | 
|---|---|
| Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a Bruxelles dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Istituzioni Europee che ne riproduce la struttura e le modalità di negoziazione. | 
| Obiettivi | 	Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
 ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Corso di formazione Febbraio/Marzo 2026 - Simulazione al Parlamento Europeo Aprile 2026 oppure dopo l'8 giugno | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 890.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | alla scoperta del triangolo lariano | 
|---|---|
| Descrizione | Esploriamo il territorio dei monti lariani per studiarne la geomorfologia, la flora e la fauna locale, i reperti archeologici e i suoi siti artistici. | 
| Obiettivi | -avvicinare gli alunni alla montagna con semplici escursioni che abbiano come contenuto didattico aspetti scientifici, geografici e storico-antropologici dell’ambiente;
 - favorire l’assimilazione di regole di buona convivenza e interrelazione sperimentando il camminare insieme; - facilitare la conoscenza diretta del territorio montano (prealpino) e del suo patrimonio ambientale e naturalistico anche attraverso l’incontro con esperti; - favorire la conoscenza e la comprensione delle trasformazioni endogene ed esogene del territorio e del ruolo antropico in queste ultime - promuovere la salute attraverso la proposta di un sano e corretto stile di vita.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Storia; Scienze naturali; Storia dell’arte; Scienze motorie; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | da febbraio a maggio | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (9 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 18.00 | 
| Responsabile | Lissoni | 
| Titolo | Esercizi di osservazione presso le Gallerie d'Italia | 
|---|---|
| Descrizione | Attraverso attività pratiche i ragazzi si alleneranno a cogliere ciò che spesso sfugge: un gesto, un’ombra, una con nessione invisibile. Un percorso ideato come una sfida per la mente e per lo sguardo, con esercizi che stimolano la concentrazione, la memoria visiva e il pensiero critico. | 
| Obiettivi | * Avvicinare gli studenti al linguaggio artistico attraverso l’osservazione diretta delle opere.
 * Stimolare curiosità, sensibilità estetica e spirito critico. * Favorire la comprensione dei principali elementi visivi e tecnici della pittura. * Promuovere un atteggiamento rispettoso e partecipe nei confronti del patrimonio artistico. * Incentivare la condivisione di impressioni e riflessioni personali. * Fornire spunti per attività creative e interdisciplinari successive alla visita.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Geostoria; Storia; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | € 6.00 | 
| Responsabile | Pozzi | 
| Titolo | Olimpiadi della Matematica: gara nazionale a Cesenatico | 
|---|---|
| Descrizione | Gli studenti che si saranno qualificati durante la fase distrettuale potranno partecipare alla fase finale che si svolge a Cesenatico. | 
| Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
 dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Matematica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare  | 
| Periodo | Maggio | 
| Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Mariani J. | 
| Titolo | POST-IT! | 
|---|---|
| Descrizione | visita interattiva + laboratorio (90 min) La comunicazione veloce e immediata dei nostri tempi diventa spunto per un esercizio di team building. I partecipanti, divisi in due gruppi, si sfideranno a colpi di tweet. Chi riuscirà con poche ma signifi cative parole a restituire l’essenza dell’o pera e/o dell’artista appena conosciuto? | 
| Obiettivi | * Sviluppare capacità di sintesi e comunicazione efficace attraverso un linguaggio rapido e creativo.
 * Stimolare l’osservazione attenta e la comprensione dell’opera d’arte. * Favorire il lavoro di gruppo e la collaborazione in un contesto ludico e partecipativo. * Rafforzare lo spirito critico e la capacità di esprimere opinioni personali in modo conciso e significativo. * Avvicinare gli studenti all’arte con modalità coinvolgenti e vicine ai linguaggi contemporanei.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | € 6.00 | 
| Responsabile | Pozzi | 
| Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - O.N.U. New York, Manhattan (U.S.A) | 
|---|---|
| Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a New York, dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite, che ne riproduce integralmente la struttura e le modalità di negoziazione. | 
| Obiettivi | 	Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
 ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Corso di Formazione Gennaio - Aprile 2026. Simulazione a New York 06-15/04/2026 oppure dopo l'8 giugno | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 1890.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - World Governments Summit 2026, Dubai (Emirati Arabi Uniti) | 
|---|---|
| Descrizione | Il World Governments Summit è la importante organizzazione di dialogo tra Capi di Stato, volta a favorire le politiche dei Governi con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, pace e prosperità. Gli studenti saranno impegnati in attività di dibattito, negoziazione e studieranno i meccanismi decisionali della diplomazia internazionale. | 
| Obiettivi | Il progetto “Studenti Ambasciatori Dubai”, vedrà giovani delle scuole superiori e studenti universitari vivere da protagonisti le dinamiche delle negoziazioni internazionali a Dubai, in concomitanza con il World Governments Summit. Dubai rappresenta il cuore pulsante degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo: una città dai forti contrasti, dove il fascino moderno si intreccia con la tradizione orientale. Definita la città d’oro d’Arabia, la mecca del lusso e dell’avanguardia architettonica, Dubai diventa il centro di uno dei più prestigiosi meeting internazionali di Capi di Governo. Il World Governments Summit rappresenta, infatti, un’importante piattaforma di dialogo tra Capi di Stato, volto a plasmare le politiche dei Governi del Mondo con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, di pace e prosperità.
 In tale contesto e in linea con la Mission del World Governments Summit e con il World Council for Youth and Diplomacy, gli studenti hanno l’opportunità unica di vivere in prima persona, come giovani delegati, i meccanismi decisionali e di diplomazia internazionale. Gli studenti, infatti, non solo saranno impegnati in intense attività di dibattito, confronto, negoziazione, ma prenderanno anche parte ad incontri istituzionali con i rappresentanti della Diplomazia mondiale, presenti a Dubai.  | 
| Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione | 
| Discipline | Italiano; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Dicembre 2025/Febbraio 2026 - Simulazione a Dubai: Marzo 2026 oppure dopo l'8 giugno | 
| Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) | 
| Valore | PCTO | 
| Costo | € 1750.00 | 
| Responsabile | Parisi | 
| Titolo | Sulle tracce della memoria - Visita al Cimitero Monumentale di Milano | 
|---|---|
| Descrizione | L’uscita didattica nella settimana dedicata alla ReA offre l’occasione di incontrare il presente e il passato tra architettura e memoria. Dalla contemporaneità di Piazza Gae Aulenti si camminerà fino al Cimitero Monumentale di Milano, luogo iconico che raccoglie storia, arte e cultura milanese e non. Una passeggiata sulle tracce dell’ineluttabile | 
| Obiettivi | Obiettivi della proposta si riscontrano nella trasmissione della cultura e della storia nella città di Milano, acquisendo sempre più consapevolezza del tempo che scorre e dei cambiamenti che circondano il mondo a cui cresciamo, giorno dopo giorno. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Porro | 
| Titolo | Tracce di ieri, forme di oggi. | 
|---|---|
| Descrizione | Passeggiata alla scoperta di alcuni luoghi architettonici di Milano per osservare come il passato sia diventato presente e come questi spazi continueranno a trasformarsi in futuro. | 
| Obiettivi | * Osservare e riconoscere diversi stili e periodi architettonici presenti nella città.
 * Comprendere l’evoluzione urbana di Milano dal passato al presente e le prospettive future. * Sviluppare la capacità di leggere gli spazi urbani e coglierne funzioni, trasformazioni e significati. * Stimolare curiosità, spirito critico e attenzione verso il patrimonio architettonico. * Promuovere un atteggiamento attivo e rispettoso nei confronti della città come bene comune. * Favorire la condivisione e la rielaborazione delle osservazioni attraverso attività di gruppo.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Storia; Disegno; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) | 
| Valore | Orientamento; ReA | 
| Costo | € 6.00 | 
| Responsabile | Pozzi | 
| Titolo | Uscita didattica - Museo della Filosofia di Milano | 
|---|---|
| Descrizione | L'uscita presso il Museo della Filosofia, che ha sede presso l'Università Statale di Milano, intende promuovere la conoscenza di questo luogo, unico nel suo genere e sviluppare la familiarità con i problemi e le tematiche filosofiche, attraverso un approccio laboratoriale, sotto la guida di esperti. | 
| Obiettivi | - promozione della conoscenza del Museo della Filosofia, unico nel suo genere;
 - sviluppare la familiarità con i problemi e le tematiche filosofiche attraverso un approccio laboratoriale; - affinare le competenze relazionali e sociali e quelle di cittadinanza attiva e consapevole.  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | 5 febbraio (settimana ReA) o febbraio-marzo 2026 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 10.00 | 
| Responsabile | Veneziano | 
| Titolo | Viaggio trasversale ai radiotelescopi di Medicina (Bo). | 
|---|---|
| Descrizione | Il viaggio prevede la visita al radiotelescopio di Medicina (Bologna). Durante la visita è prevista una conferenza descrittiva ed esplicativa degli studi che si svolgono attualmente in campo astrofisico. | 
| Obiettivi | - Far conoscere gli sviluppi in campo astrofisico presentando le domande ancora aperte
 - Far incontrare gli studenti con la figura dell’astrofisico sul campo  | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Filosofia; Matematica; Fisica; Scienze naturali; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza  | 
| Periodo | 5 dicembre 2025 | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | Orientamento | 
| Costo | € 60.00 | 
| Responsabile | Lanzani | 
| Titolo | Visita guidata della mostra “Nan Goldin, This Will Not End Well” e delle installazioni permanenti di Pirelli Hangar Bicocca | 
|---|---|
| Descrizione | Nan Goldin è una delle artiste di maggior rilievo nel panorama contemporaneo. La sua indagine dell’esperienza umana ha influenzato profondamente generazioni successive. La visita affronterà alcune delle opere in mostra e le installazioni permanenti. Per i temi affrontati dalla mostra l’iniziativa è rivolta esclusivamente agli studenti maggiorenni. | 
| Obiettivi | Saper comprendere e valorizzare i nuovi linguaggi della pratica artistica contemporanea; saper apprezzare e comprendere la valorizzazione dei beni culturali e dell’oggetto d’arte in contesti legati all’archivio d’impresa; Saper leggere ed analizzare la produzione artistica nel proprio contesto temporale e socio-culturale. | 
| Fruizione | Presenza | 
| Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Storia dell’arte; Educazione civica | 
| Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali  | 
| Periodo | Settimana ReA | 
| Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) | 
| Valore | ReA | 
| Costo | gratuito | 
| Responsabile | Paradiso |