Iniziative di AOF 5D 2024/2025
Iniziative curricolari per l’intera classe
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | CLIL - fisica e educazione civica |
Descrizione | Nuclear Physics |
Obiettivi | Metodologia innovativa
Immersione linguistica Obiettivi interdisciplinari |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | anno scolastico |
Articolazione | 10 giorni/incontri (10 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Ballarino |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | CLIL: storia |
Descrizione | Irish Question; Great Speeches; The Cold War |
Obiettivi | Metodologia innovativa
Immersione linguistica Obiettivi interdisciplinari |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | anno scolastico |
Articolazione | 15 giorni/incontri (15 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Ballarino |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Come nasce una dittatura. L'Italia del delitto Matteotti |
Descrizione | Conferenza sul delitto Matteotti promossa dal Dipartimento di filosofia e storia |
Obiettivi | Conoscere i metodi e gli strumenti della ricerca storiografica. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Storia |
Periodo | 30 gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Conferenza su welfare ed economia |
Descrizione | Conferenza di 2 ore riservata alle classi quinte su temi di economia e storia economica, condotta da un docente universitario e incentrata sull'analisi dell’evoluzione delle relazioni commerciali internazionali nel mondo globale, sulle rivoluzioni industriali e sul cambiamento del vivere sociale. |
Obiettivi | Educazione alla cittadinanza attiva tramite temi ed argomenti di economia, con particolare riferimento ai temi dell’evoluzione delle relazioni commerciali internazionali nel mondo globale, delle rivoluzioni industriali e del cambiamento del vivere sociale. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Marzo/aprile 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Dante crede davvero a quello che scrive? Ipotesi sul finale della "Commedia" |
Descrizione | Conferenza sul "Paradiso" di Dante |
Obiettivi | Approfondimento sull'autore e sull'opera di Dante |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 31 Gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Carminati |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Giornata della Memoria 2025, incontro-testimonianza |
Descrizione | L'incontro-testimonianza intende ricordare Franco Schoenheit, deportato a Buchenwald e uno dei pochi Ebrei di Ferrara sopravvissuti alla Shoah. Interverrà in presenza il figlio Gadi |
Obiettivi | - sviluppo delle competenze sociali e relazionali;
- acquisizione di competenze storiche e culturali relative al periodo oggetto della testimonianza; - affinamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole; - promozione del rispetto nei confronti della diversità e dell'alterità. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Italiano; Filosofia; Storia; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 6 febbraio 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Veneziano |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | INVALSI classi seconde e quinte |
Descrizione | La somministrazione delle prove INVALSI coinvolgerà una classe per volta e sarà effettuata sia in orario mattutino che, ove necessario, in orario pomeridiano all’interno di uno dei laboratori di informatica oppure mediante postazioni mobili. Saranno sfruttate anche ore di potenziamento dei docenti dell’organico dell’autonomia. |
Obiettivi | L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell'ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica. È necessario conoscere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica. La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali. L’articolo 1 del Decreto legislativo 62/2017 pone l’attenzione sull’oggetto della valutazione e cioè “il processo formativo e i risultati di apprendimento” e sulle finalità della valutazione in prima istanza “formativa ed educativa”, al fine di concorrere “al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo” degli studenti e delle studentesse. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche “alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Matematica; Inglese |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza multilinguistica |
Periodo | 10- 31 marzo (quinte) 12-30 maggio 2025 (seconde) |
Articolazione | 5 giorni/incontri (21 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Gadina |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | La fisica dei cambiamenti climatici |
Descrizione | Lezione di fisica applicata per riflettere sui cambiamenti climatici, attraverso la comprensione dell'effetto serra e l'uso di modelli climatici |
Obiettivi | Conoscere i fenomeni climatici, le cause, i modelli e le previsioni in atto, comprendendo il ruolo della fisica sottostante le teorie e i calcoli. Agevolare negli studenti una riflessione e una coscienza del fenomeno, anche in chiave orientativa. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Un sabato di marzo o maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (4 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Brazzoli |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | La Fisica in Medicina |
Descrizione | Conferenza di 2 ore in aula magna sul tema “Diagnostica per immagini e terapia con radiazioni ionizzanti”. |
Obiettivi | Far conoscere le importanti applicazioni della fisica nucleare a scopi pacifici, in particolare nell’ambito della diagnostica medica e della terapia dei tumori.
Ai fini anche dell’orientamento universitario, far conoscere la figura del fisico sanitario ed il ramo della medicina nucleare |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze naturali; Educazione civica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | 17 maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanzani |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Pattinaggio su ghiaccio |
Descrizione | 4 lezioni di avviamento o consolidamento dell’attività su ghiaccio |
Obiettivi | Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica del pattinaggio su ghiaccio.
Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. Tutela della salute e del benessere psico-fisico. Socializzazione. Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | novembre-marzo |
Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) |
Costo | € 25.00 |
Responsabile | Basilico |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Obbligatorio solo per le classi prime |
Descrizione | Incontro testimonianza con un atleta ipovedente e la sua guida di gara. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulle problematiche che riguardano le persone con disabilità e offrire contenuti di riflessione di inclusione sociale. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: • Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Obbligatorio solo per le classi terze. |
Descrizione | Incontro con associazioni che aiutano le donne vittime di violenza. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulla problematica riguardante la violenza di genere e far conoscere le realtà che formano e tutelano le donne vittime di violenza. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: • Incontro sulle Nuove frontiere della ricerca per la cura e la guarigione delle leucemie pediatriche. A scelta libera del CdC |
Descrizione | Incontro con la partecipazione, ricercatori e medici della Fondazione Tettamanti per la ricerca scientifica presso Ospedale San Gerardo di Monza. |
Obiettivi | Fornire un’informazione/formazione sull'avanzamento della ricerca scientifica in ambito oncologico. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Aprile 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | NON deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: Giornata mondiale dell'ambiente. Obbligatorio solo per le classi seconde |
Descrizione | Incontro di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. |
Obiettivi | Formare e informare gli studenti sulle problematiche che riguardano l'ambiente e l'inquinamento. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | giugno 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto Benessere: Incontro con AIDO e testimonianza - obbligatorio |
Descrizione | Incontro per conoscere l’importanza della donazione degli organi con l’associazione AIDO e testimonianza della Prof.ssa Michela Musante l’autrice del libro "L’ospite" sull'importanza dei trapianti. |
Obiettivi | Fornire un’informazione/formazione e testimonianza sull’importanza della donazione degli organi. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Uscite didattiche per l’intera classe
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | CUSMIBIO - Sperimenta il Biolab |
Descrizione | Il progetto consiste in attività pratiche realizzate con un approccio innovativo, per stimolare il ragionamento e la curiosità dei partecipanti. Gli studenti hanno l’opportunità di vivere una giornata in un vero e proprio laboratorio biologico e biotecnologico, avendo a loro disposizione strumentazione all’avanguardia tipica dei moderni laboratori. |
Obiettivi | L’ obiettivo principale è suscitare interesse e passione per le scienze biologiche e le biotecnologie.
Gli studenti metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche della disciplina per ciò che riguarda le tipiche attività svolte in un laboratorio di biotecnologie. Comprenderanno il funzionamento della tecnica di PCR ed Elettroforesi, impareranno ad utilizzare strumentazione da laboratorio quali micropipette, centrifughe, transilluminatore come anche la preparazione di un gel di agarosio |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali; Educazione civica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Novembre - Maggio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | € 14.00 |
Responsabile | Cannata |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Progetto: La Fisica Applicata ai Beni Culturali (con attività di Laboratorio) |
Descrizione | Il percorso si svolge all'interno del Dipartimento di Fisica di Università degli studi di Mi ed è finalizzato all’apprendimento dei rudimenti di elettromagnetismo e fisica atomica, attraverso lezioni introduttive tematiche e attività di laboratorio applicate a campioni e manufatti di interesse artistico, archeologico e/o culturale in senso ampio. |
Obiettivi | Scopo del percorso è quello di stimolare attivamente gli studenti alla sperimentazione della fisica attraverso la scoperta di applicazioni inusuali come quelle dedicate ai beni culturali. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Pentamestre |
Articolazione | 3 giorni/incontri (15 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Paradiso |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Uscita didattica presso mostre o eventi di carattere scientifico |
Descrizione | Iniziativa da selezionare nel caso in cui il CdC desideri riservarsi la possibilità di organizzare un'uscita didattica a carattere scientifico aderendo a proposte, non ancora pervenute, di università, festival della scienza, ecc. |
Obiettivi | Potenziamento delle conoscenze e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica; Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Da stabilire |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 30.00 |
Responsabile | Mariani |
Delibera | Deliberata dal CdC |
---|---|
Titolo | Viaggio d'Istruzione con destinazione Trieste e Dintorni |
Descrizione | I viaggi di istruzione contribuiscono all’apprendimento, all’arricchimento culturale e professionale e alla crescita della personalità dello studente. La città di Trieste offre una serie di spunti e luoghi d'interesse per l'approfondimento di alcune tematiche affrontate nelle varie discipline del curriculum del liceo scientifico. |
Obiettivi | Conoscere, Comprendere e Saper Valorizzare il territorio italiano e dell'Unione Europea nei suoi molteplici aspetti, naturalistico-ambientali, economici, artistici, culturali. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Filosofia; Storia; Scienze naturali; Storia dell’arte; Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | dal 4 al 7 Febbraio 2025 |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Costo | € 550.00 |
Responsabile | Paradiso |
Iniziative curricolari a libera adesione
Titolo | Biblioteca |
---|---|
Descrizione | Servizio di consultazione e prestito di materiale librario e audiovisivo; organizzazione di attività di promozione della lettura: partecipazione al progetto AIE #ioleggoperché, redazione di newsletter e pubblicazione di recensioni, organizzazione di un servizio di prestito itinerante negli spazi comuni delle due sedi; gestione della biblioteca. |
Obiettivi | - Rispondere alle esigenze, legate allo studio o a interessi personali, di studenti e personale scolastico;
- incrementare l'interesse per la lettura, la ricerca e l'approfondimento, attraverso il servizio di prestito e l'ampliamento dell'offerta della biblioteca in termini di materiale librario e audiovisivo; - attivare un dialogo educativo e culturale attraverso la condivisione di esperienze; - favorire l'acquisizione di competenze nell'ambito della gestione di una biblioteca attraverso un'esperienza di PCTO. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-giugno: servizio bibliotecario per 8 ore settimanali |
Articolazione | 8 giorni/incontri (8 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Zilio |
Titolo | Campionati di filosofia (ex Olimpiadi) |
---|---|
Descrizione | Selezione d'istituto delle Olimpiadi di filosofia, competizione organizzata dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e riconosciuta nel programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s 2024/2025, consistente nella redazione di un tema argomentativo di carattere filosofico. I primi classificati accederanno alla selezione regionale. |
Obiettivi | Approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici, confrontarsi con l’insegnamento e l'apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia; Italiano; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Da dicembre 2024 a febbraio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | Conferenze di fisica |
---|---|
Descrizione | Incontri con ricercatori e docenti universitari. |
Obiettivi | Ampliare le conoscenze di base. Stimolare la curiosità scientifica. Sviluppare il pensiero critico. Promuovere l'interazione con il mondo della ricerca. Fornire strumenti per affrontare le sfide del futuro. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) |
Valore | Orientamento; ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Corso BLSD -Utilizzo defibrillatore |
---|---|
Descrizione | CORSO BLSD per utilizzo defibrillatore Basic Life Support Defibrillation A chi è rivolto il corso? Il corso di formazione BLSD è rivolto agli studenti delle classi V, sia come attività di PCTO e attività di Orientamento, sia come Formazione Sicurezza. |
Obiettivi | Attraverso lezioni frontali e pratiche, acquisirete tutte le nozioni su come utilizzare
correttamente il defibrillatore semiautomatico, dal settaggio dell'apparecchio fino alla disposizione delle piastre sul corpo della persona in arresto cardiaco. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | 11 Febbraio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Galbusera |
Titolo | Corso BLSD -Utilizzo defibrillatore |
---|---|
Descrizione | CORSO BLSD per utilizzo defibrillatore Basic Life Support Defibrillation A chi è rivolto il corso? Il corso di formazione BLSD è rivolto agli studenti delle classi V, sia come attività di PCTO e attività di Orientamento, sia come Formazione Sicurezza. |
Obiettivi | Attraverso lezioni frontali e pratiche, acquisirete tutte le nozioni su come utilizzare
correttamente il defibrillatore semiautomatico, dal settaggio dell'apparecchio fino alla disposizione delle piastre sul corpo della persona in arresto cardiaco. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | 18 febbraio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Galbusera |
Titolo | Corso BLSD -Utilizzo defibrillatore |
---|---|
Descrizione | CORSO BLSD per utilizzo defibrillatore Basic Life Support Defibrillation A chi è rivolto il corso? Il corso di formazione BLSD è rivolto agli studenti delle classi V, sia come attività di PCTO e attività di Orientamento, sia come Formazione Sicurezza. |
Obiettivi | Attraverso lezioni frontali e pratiche, acquisirete tutte le nozioni su come utilizzare
correttamente il defibrillatore semiautomatico, dal settaggio dell'apparecchio fino alla disposizione delle piastre sul corpo della persona in arresto cardiaco. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | 25 febbraio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Galbusera |
Titolo | Corso di AutoCad |
---|---|
Descrizione | Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire conoscenze avanzate di AutoCAD: studenti e curiosi della materia. Il Corso di AutoCAD è finalizzato ad acquisire competenze utili per realizzare progetti di disegno tecnico professionali. CAD è lo strumento che stimola l'intelligenza matematica e logica. |
Obiettivi | Con le lezioni tecnico-pratiche e i progetti reali apprenderai competenze che potrai applicare direttamente nell'ambito lavorativo del Disegno CAD, Tecnico, Meccanico e Industriale. Formazione al Lavoro è l'approccio del corso. Vuol dire trasferirti competenze e, ancora più importante, insegnarti a gestire le situazioni lavorative in vari campi. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica; Informatica; Disegno; Storia dell’arte; Educazione civica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | GENNAIO |
Articolazione | 5 giorni/incontri (18 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Galbusera |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di Italiano (gare) |
---|---|
Descrizione | Gare computer based di lingua italiana: gara di istituto, gara regionale, eventuale gara nazionale. |
Obiettivi | Affinamento delle competenze in grammatica italiana.
Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo. Arricchimento del bagaglio lessicale. Posizionamento nelle gare nazionali. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale |
Periodo | febbraio - maggio 2025 |
Articolazione | 3 giorni/incontri (6 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Beritelli |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di lingue e civiltà classiche (gare) |
---|---|
Descrizione | La competizione è strutturata in tre fasi con progressive selezioni: gara di Istituto, gara regionale, finale nazionale. I candidati a libera scelta svolgeranno una prova computer based di lingua latina (Sezione A), o di lingua greca (Sezione B), o di civiltà latina o greco-latina (Sezione C). |
Obiettivi | • Promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
• favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici; • sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio - Maggio 2025 |
Articolazione | 3 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Giampaglia |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara di Archimede |
---|---|
Descrizione | Gara individuale di matematica. I migliori studenti verranno selezionati per la gara della fase distrettuale che si svolgerà a Febbraio presso l'Università Milano-Bicocca. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili a sviluppare le doti logiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Novembre/Dicembre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica |
---|---|
Descrizione | La tradizionale gara di istituto delle Olimpiadi della Fisica si terrà a fine dicembre e permetterà una prima selezione per il passaggio alle gare successive. Verranno ammessi alle gare successive i primi 5 con punteggio più alto. |
Obiettivi | Selezionare i 5 allievi da ammettere alle gare esterne a livello provinciale. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Fine dicembre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bucari |
Titolo | Giochi della Chimica |
---|---|
Descrizione | Partecipazione ai giochi della Chimica organizzati dalla Società Chimica Italiana. A livello organizzativo l'iniziativa coniste in una selezione d'Istituto che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, sotto la supervisione dei docenti referenti e di eventuali docenti collaboratori. |
Obiettivi | L’obiettivo è quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la chimica e valorizzare le eccellenze attraverso la promozione dei Giochi e le relative Olimpiadi per verificare le attitudini e inclinazioni individuali. Gli studenti che mostrano affinità e passione per la materia potranno mettersi alla prova affrontando quesiti sfidanti.
Offrire spunti di orientamento per gli studenti, tenuto conto che l’esigenza di orientare nel mondo della chimica è fortemente avvertita dalle aziende e dalle università. Rinnovare l’interesse degli studenti per la chimica con la prospettiva di aumentare di anno in anno l’adesione ai giochi. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Febbraio - Maggio |
Articolazione | 3 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mauro |
Titolo | Incontro con l'ANPI per gli 80 anni della Liberazione |
---|---|
Descrizione | L'iniziativa si propone di far conoscere agli studenti l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) in occasione dell'Ottantesimo della Liberazione |
Obiettivi | Diventare consapevoli del ruolo della Resistenza nella Liberazione dal nazifascismo |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Badalin |
Titolo | Incontro sulle condizioni delle carceri italiane e testimonianze |
---|---|
Descrizione | Gli studenti avranno l'opportunità di incontrare alcuni operatori del mondo carcerario che potranno testimoniare la loro esperienza |
Obiettivi | Rendere gli studenti consapevoli delle condizioni di vita carceraria e della funzione rieducativa della pena |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Badalin |
Titolo | Introduzione al Go |
---|---|
Descrizione | Corso base di introduzione al Go, antico gioco di strategia nato in Estremo Oriente. Attività organizzata con il supporto di un Go Club del territorio. |
Obiettivi | Potenziare le abilità logiche. Sviluppare il pensiero strategico. Favorire la socializzazione. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Settimana di sospensione |
Articolazione | 2 giorni/incontri (4 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | La fisica nello sport nei lanci dell'atletica leggera |
---|---|
Descrizione | Due incontri da due ore ciascuno in palestra e attività pratiche precedute da elementi di teoria |
Obiettivi | Conoscenza dei principi della fisica applicata a dei gesti sportivi propri dell'atletica leggera |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze motorie |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Gennaio |
Articolazione | 2 giorni/incontri (4 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Pagani |
Titolo | LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA - Corso Primo Soccorso |
---|---|
Descrizione | Il progetto individua idonei strumenti per diffondere la cultura della sicurezza e, in particolare, propone di sviluppare azioni progettuali, per avvicinare gli studenti alle Istituzioni che operano nel contesto della prevenzione e del soccorso al fine di poterne essere parte attiva. |
Obiettivi | La finalità è quella di far conoscere il Sistema e la Struttura della Protezione Civile per preparare gli studenti ad affrontare un evento emergenziale come parte attiva (cittadinanza) del sistema; renderli consapevoli che la prevenzione è un momento fondamentale; sviluppare un livello minimo di resilienza, che può trasformare il problema in risorsa. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | tra gennaio e maggio |
Articolazione | 5 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Galbusera |
Titolo | Perché impegnarsi nel sociale? Dialogo con Mattia Mauri |
---|---|
Descrizione | Incontro con Mattia Mauri, presidente dell'associazione "Edoniamosperanza onlus". |
Obiettivi | Sensibilizzare gli studenti alla bellezza dell'esperienza dell'impegno nel sociale; incrementare la conoscenza delle competenze utili a tale impegno. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio 2025 (settimana REA) |
Articolazione | 1 giorno/incontro (4 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Colombo M. |
Titolo | Presentazione Studenti Ambasciatori ONU |
---|---|
Descrizione | Incontro di presentazione del progetto Studenti Ambasciatori ONU |
Obiettivi | Presentare il progetto Studenti Ambasciatori ONU |
Fruizione | Presenza |
Periodo | dicembre |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Progetto Benessere: Incontro testimonianza e conoscenza sull’operato di alcune associazioni di volontariato locale - Adesione libera dei CdC |
---|---|
Descrizione | Conoscenza di alcune attività di volontariato locale. |
Obiettivi | Formazione e informazione al volontariato sociale. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | data da concordare |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Buonocore |
Iniziative extracurricolari a libera adesione
Titolo | MajoTOLC-Scienze |
---|---|
Descrizione | Il corso si pone l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare i Test On Line CISIA richiesti per l’accesso all’università a numero programmato. Il corso, nello specifico, fornirà le conoscenze nell’ambito chimico-biologico utili al superamento dei TOLC nell’area medico-sanitaria-scientifica. TOLC nell’area medico-sanitaria-scientif |
Obiettivi | Il corso si pone l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare i Test On Line CISIA richiesti per l’accesso all’università a numero programmato. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | novembre 2024/aprile 2025 |
Articolazione | 15 giorni/incontri (30 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lissoni |
Titolo | "Alla Maniera d'Oggi - Indagine sulle Ultime Tendenze delle Arti Visive" (Ed. 1: Galassia Milano) |
---|---|
Descrizione | “Alla Maniera d’Oggi” fa riferimento a un'espressione di Giorgio Vasari per sottolineare l’importanza di comprendere le nuove tendenze delle arti visive del presente. Le attività si articolano in visite presso Gallerie ed Enti Privati di Milano e un laboratorio per la restituzione di un prodotto editoriale multimediale. (Progetto PNRR/STEAM) |
Obiettivi | Conoscere e Comprendere i fondamenti dei nuovi linguaggi dell'arte contemporanea e dei nuovi media; Saper Istituire Connessioni e Relazioni tra accadimenti, fenomeni e processi sociali e culturali attraverso la rielaborazione e l'analisi dell'opera d'arte; Saper Comprendere ed analizzare i meccanismi di fruizione dell'opera d'arte nella contemporaneità; Saper rielaborare le esperienze personali per la realizzazione di un elaborato multimediale complesso; Comprendere e Padroneggiare i sistemi di comunicazione ed informazione degli apparati culturali. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia; Informatica; Disegno; Storia dell’arte; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Ottobre 2024 - Maggio 2025 |
Articolazione | 12 giorni/incontri (30 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Paradiso |
Titolo | Astrolab – Incontri pomeridiani |
---|---|
Descrizione | Obiettivo delle lezioni è preparare i ragazzi all’osservazione del cielo notturno con una serie di attività e brevi conferenze che stimolino la loro curiosità. |
Obiettivi | Obiettivo delle lezioni è preparare i ragazzi all’osservazione del cielo notturno con una serie di attività e brevi conferenze che stimolino la loro curiosità. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | dicembre 2024/giugno 2025 |
Articolazione | 4 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lissoni |
Titolo | ASTROLAB Lezioni |
---|---|
Descrizione | Incontri condotti con metodologia Ininquiry based learning in cui i ragazzi sperimenteranno i principi con cui si formano le immagini, utilizzati nella realizzazione dei telescopi. I ragazzi utilizzaranno quindi dati astronomici reali per dedurre delle caratteristiche relative alla dinamica di alcuni corpi celesti. |
Obiettivi | Obiettivo è preparare i ragazzi all’osservazione del cielo, rendendoli consapevoli delle leggi fisiche alla base del funzionamento dei telescopi
Gli studenti avranno poi modo di utilizzare dati astronomici reali per dedurre delle caratteristiche relative alla dinamica di alcuni corpi celesti |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Ottobre Gennaio |
Articolazione | 7 giorni/incontri (14 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Canali |
Titolo | Centro Sportivo Scolastico (CSS) |
---|---|
Descrizione | In orario pomeridiano la scuola offre agli studenti, per libera adesione, la possibilità di praticare molteplici attività sportive (calcio a 5, pallavolo, basket 3vs3, scacchi e tennis tavolo...), in forma di lezioni, sedute di allenamento e tornei. Del CSS fanno parte anche le Competizioni Sportive Scolastiche svolte in orario extracurricolare. |
Obiettivi | L'obiettivo del centro sportivo scolastico è il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
|
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie; Religione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | da Novembre a Giugno |
Articolazione | 60 giorni/incontri (120 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Colombo L. |
Titolo | Conferenza pomeridiana CERN peer-to-peer |
---|---|
Descrizione | Gli studenti partecipanti al viaggio al CERN restituiscono ai compagni quanto appreso nell'esperienza fatta in una conferenza pomeridiana. Il lavoro svolto vale come ore di PCTO |
Obiettivi | - responsabilizzare gli studenti nell'acquisizione di nuove conoscenze
- far sperimentare competenze comunicative e organizzative nella gestione di una conferenza a tema scientifico |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Inglese; Fisica; Informatica; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | gennaio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanzani |
Titolo | Corsi preparazione all'esame B2 First |
---|---|
Descrizione | Corsi in preparazione all'esame B2 First (reading and use of English, listening, writing and speaking) |
Obiettivi | Consolidare e rafforzare le proprie competenze riguardanti le skills fondamentali di reading, writing, listening e speaking. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese |
Competenze | Competenza multilinguistica |
Periodo | novembre/maggio |
Articolazione | 20 giorni/incontri (30 ore totali) |
Costo | € 100.00 |
Responsabile | Silva Ros. |
Titolo | Corsi di lingua straniera |
---|---|
Descrizione | Corsi di lingua straniera (francese, tedesco, russo - livello base), attivati su iniziativa dei rappresentanti degli studenti. |
Obiettivi | Introdurre alla conoscenza di una seconda lingua straniera |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza multilinguistica |
Periodo | Novembre-marzo |
Articolazione | 15 giorni/incontri (23 ore totali) |
Costo | € 100.00 |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Corsi gratuiti ed esami per la certificazione ICDL Full Standard |
---|---|
Descrizione | Grazie al PNRR gli studenti possono partecipare gratuitamente, con vincolo di frequenza, a corsi pomeridiani finalizzati al conseguimento della certificazione ICDL Full Standard. Chiunque può sostenere gli esami presso la scuola, che è Test Center ICDL; il costo indicato è relativo a ciascuno dei 7 esami previsti. Info: icdl@liceodesio.edu.it |
Obiettivi | - Conoscere le caratteristiche fondamentali di hardware e software
- Navigare, comunicare e collaborare online in modo consapevole - Padroneggiare editor di testi, fogli di calcolo e presentazioni - Acquisire competenze fondamentali di sicurezza informatica - Conseguire le certificazioni ICDL Standard e Full Standard |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Informatica |
Competenze | Competenza digitale |
Periodo | Da ottobre a giugno |
Articolazione | 25 giorni/incontri (50 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | € 18.00 |
Responsabile | Incarbone |
Titolo | Corso di approfondimento di Storia contemporanea |
---|---|
Descrizione | Corso promosso dal Dipartimento di filosofia e storia e dai rappresentanti degli studenti. |
Obiettivi | Conoscere e comprendere gli snodi fondamentali della storia recente. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia |
Periodo | Pentamestre |
Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Lanosa |
Titolo | Debate in English |
---|---|
Descrizione | L'attività è costituita da 10 interventi da due ore ciascuno, in cui la lingua inglese è potenziata all'interno del contesto di debate su un tema scelto. |
Obiettivi | L'attività ha come fine l'acquisizione di tecniche e strategie del dibattito, che rimanda già alla tradizione medievale, in lingua inglese. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese; Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | tutto l'anno |
Articolazione | 10 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di Italiano (preselezione interna) |
---|---|
Descrizione | Gara computer based di lingua italiana (preselezione interna). |
Obiettivi | Affinamento delle competenze in grammatica italiana.
Consolidamento delle abilità di comprensione e analisi del testo. Arricchimento del bagaglio lessicale. Selezione interna all'istituto. |
Fruizione | Presenza | Streaming |
Discipline | Italiano |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale |
Periodo | gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Beritelli |
Titolo | Eccellenza Lettere: Campionati di lingue e civiltà classiche (incontri di preparazione) |
---|---|
Descrizione | Incontri di preparazione allo svolgimento delle prove della sezione C dei Campionati in oggetto: produzione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina. |
Obiettivi | • Promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
• favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - Febbraio 2025 |
Articolazione | 4 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Giampaglia |
Titolo | Eccellenza Lettere: Certificazione del latino |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani destinati agli studenti che vogliono mettere alla prova, in situazioni problematiche nuove, le abilità logiche e di traduzione/comprensione di testi in lingua latina acquisite nel corso delle attività didattiche, con la possibilità di vivere un’esperienza sfidante, in cui mettere in gioco tutte le proprie capacità e competenze. |
Obiettivi | 1. Miglioramento delle competenze di comprensione e traduzione di testi d’autore in lingua latina.
2. Arricchimento del bagaglio lessicale e della conoscenza delle radici dei termini latini. 3. Consolidamento delle abilità logiche di analisi, sintesi e sincresi per affrontare con competenza situazioni di problem solving. 4. Sperimentazione di metodologie innovative per l’apprendimento del latino. 5. Consolidamento delle competenze grammaticali, con opportuni e necessari collegamenti con la lingua italiana. 6. Fare esperienza di un approccio più diretto ai testi, sviluppando la capacità di ragionamento sia induttivo sia deduttivo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio-Aprile |
Articolazione | 5 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva A. |
Titolo | Eccellenza Lettere: Vertere e certamina |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani destinati agli studenti del secondo biennio e del quinto anno che vogliono partecipare alla certificazione del latino di livello B, a certamina e altre gare di traduzione dalle lingue classiche. Tre incontri riguarderanno nello specifico la lingua latina, tre la lingua greca. |
Obiettivi | 1. Incremento e affinamento delle competenze di comprensione di un testo in lingua latina e greca, soprattutto dal punto di vista del lessico e della resa in lingua italiana.
2. Affinamento delle competenze di comprensione e grammaticali in lingua italiana. 3. Acquisizione di strumenti di analisi di un testo in lingua greca o latina, con ricadute positive sull’apprendimento. 4. Sperimentazione di metodologie innovative e volte a favorire l’apprendimento del greco e del latino. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - maggio 2025 |
Articolazione | 6 giorni/incontri (9 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Titolo | Eccellenze matematica: corsi in preparazione alle olimpiadi di matematica |
---|---|
Descrizione | I corsi in preparazione alle gare di matematica sono divisi in livelli (propedeutico, base, intermedio, community) e prevedono lezioni partecipate e attività laboratoriali di gruppo guidate da formatori esterni. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | ottobre/maggio |
Articolazione | 42 giorni/incontri (84 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Gruppo di lettura (Progetto Biblioteca) |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani gestiti dagli studenti con l'assistenza di un docente; in ciascun incontro gli studenti sceglieranno un libro da leggere, su cui si confronteranno poi nell'incontro successivo. |
Obiettivi | Incentivare l'interesse per la lettura e promuovere la condivisione di esperienze, il dialogo e il confronto tra gli studenti. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-maggio |
Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Zilio |
Titolo | Io quella volta lì avevo 25 anni |
---|---|
Descrizione | “Io quella volta lì avevo 25 anni” è l’ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni ’90. Il protagonista di questo monologo, sempre idealmente venticinquenne, vive dagli anni ‘40 a oggi e rievoca avvenimenti vissuti in prima persona nelle varie epoche. Il testo è interpretato da un attore. |
Obiettivi | Discernere, in un panorama dai caratteri frammentari e in continua evoluzione, il valore delle esperienze storico-politiche, artistiche, musicali e filosofiche dal secondo dopoguerra a oggi. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Aprile/Maggio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (3 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | Laboratorio “LE LEGGI DELLA FISICA ME LE FACCIO IO” |
---|---|
Descrizione | Laboratorio per studenti delle superiori realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Studenti di Fisica. Il laboratorio prevede attività di orientamento Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano (via Celoria 16, Milano), nei quali verranno proposti esperimenti guidati a gruppi. Massimo 6 studenti. |
Obiettivi | Orientamento per gli studenti interessati a iscriversi alla facoltà di fisica.
Incrementare la competenza in scienze e tecnologia, attraverso attività di laboratorio riguardanti argomenti di fisica all'avanguardia o complessi. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza imprenditoriale |
Periodo | 06/11/2024 e 12/11/2024 |
Articolazione | 2 giorni/incontri (8 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | € 6.20 |
Responsabile | Mariani |
Titolo | Lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica |
---|---|
Descrizione | Le lezioni in preparazione alle Olimpiadi della Fisica toccano quasi ogni argomento della fisica classica, perciò rappresentano un'utile occasione di ripasso e approfondimento dei corsi di fisica curricolari. Sono rivolte a tutti gli allievi del triennio che desiderino partecipare alla tradizionale gara di fine dicembre. |
Obiettivi | Preparare alle gare delle Olimpiadi della Fisica. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Novembre e dicembre 2024 |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bucari |
Titolo | Majocoro |
---|---|
Descrizione | Incontri pomeridiani in orario extracurricolare del coro del liceo con esibizione finale nei primi giorni di giugno. |
Obiettivi | 1. avvicinare gli studenti al mondo del canto; 2. incentivare il lavoro di squadra; 3. accrescere il senso di appartenenza alla scuola. |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Dicembre 2024 - giugno 2025 |
Articolazione | 22 giorni/incontri (40 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mariani |
Titolo | Majopodcast |
---|---|
Descrizione | Majopodcast è il gruppo degli studenti del Liceo Majorana che crea e cura la pubblicazione di podcast attorno a temi di interesse per gli alunni e l'intera comunità scolastica, sviluppando al contempo competenze tecniche e creative. |
Obiettivi | Sviluppo di competenze, nel rispetto delle indicazioni nazionali e del quadro di riferimento
europeo 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente: competenza alfabetica funzionale, competenza digitale, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Interdisciplinarità. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Latino; Greco; Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Disegno; Storia dell’arte; Scienze motorie; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | primo e secondo periodo |
Articolazione | 8 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Docile |
Titolo | MajoScacchi - Corso avanzato |
---|---|
Descrizione | Corso di scacchi di livello avanzato. Durante gli incontri i partecipanti approfondiranno elementi strategici e tattici di livello intermedio e esperto, mettendosi alla prova con esercizi tattici, studi di finali e di aperture. Gli allievi potranno potranno inoltre sfidarsi tra di loro attraverso partite e mini tornei. |
Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
- Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale) |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Da ottobre a maggio |
Articolazione | 12 giorni/incontri (24 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Tagliabue |
Titolo | MajoScacchi - Corso base e mini corso base estivo |
---|---|
Descrizione | Corso base di scacchi con unico prerequisito la conoscenza delle principali mosse del gioco. Gli incontri prevedono un'introduzione al gioco con cenni alla storia della sua nascita e ai suoi dati tecnici (regolamento, notazione algebrica, modalità di gioco). Si passeranno in rassegna elementi di strategia dai più semplici ai più articolati. |
Obiettivi | - Appassionare gli studenti a un gioco antico, profondo, serio e affascinante che affina l’intelligenza, la capacità di calcolo, la gestione del tempo a disposizione, la valutazione complessiva delle situazioni e la capacità di scelta.
- Far apprendere, dai rudimenti più elementari alle risorse tattiche e strategiche, lo spirito degli scacchi e la sua logica - Esercitare e sviluppare la creatività e la fantasia attraverso un linguaggio diverso, che può contribuire per ciascun ragazzo a migliorare la conoscenza di sé, la propria capacità espressiva - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi. - Stimolare una sana competitività sportiva, nell’ottica del migliorarsi con l’esercizio e la dedizione - Preparazione finalizzata alla partecipazione dei Campionati Studenteschi di Scacchi, nella fase provinciale (ed eventualmente nella fase regionale e nazionale) |
Fruizione | Presenza |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Da ottobre a maggio (corso estivo a giugno) |
Articolazione | 16 giorni/incontri (34 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Tagliabue |
Titolo | Majoteatro |
---|---|
Descrizione | Laboratorio teatrale pomeridiano trasversale aperto a tutti gli studenti (26 incontri di 2h a sett.) Il progetto è finanziato per il terzo anno da Fondazione Cariplo LAIVin. Sono previste trasferte per il LAIVin lab, per il Festival LAIVin Contest a Casal Maggiore (MN), spettacolo finale, partecipazione a rassegna teatro scolastico e altre attività |
Obiettivi | Costituire un laboratorio delle arti interpretative dal vivo che possa valorizzare i talenti degli studenti e costruire un percorso che potenzi le competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e della relazione.
Il percorso è pensato per dare l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze di mettersi in gioco dal punto di vista fisico, immaginario, verbale, creativo e risvegliare il senso di relazione, con sé stessi, con l’altro e con il gruppo. L’intenzione è di porre al centro dell’esperienza la ricerca di un linguaggio comune, di un modo comune di comunicare che permetta ai partecipanti di esprimersi come individui e come gruppo/comunità all’interno di un contesto ludico-creativo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Scienze motorie; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | ottobre-giugno |
Articolazione | 30 giorni/incontri (60 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Bocchio |
Titolo | MajoTOLC-matematica |
---|---|
Descrizione | Il corso si pone l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare i Test On Line CISIA (TOLC) richiesti per l’accesso all’università e necessari per l’immatricolazione a specifici corsi di laurea a numero programmato. Il corso, nello specifico, fornirà le conoscenze nell’ambito matematico-fisico. |
Obiettivi | Il corso, nello specifico, fornirà le conoscenze nell’ambito matematico-fisico utili al superamento dei TOLC nell’area scientifica, economica e ingegneristica (TOLC-I, TOLC-S, TOLC-E, TEST-ARCHED). |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica; Fisica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Ottobre 24 - marzo 25 |
Articolazione | 15 giorni/incontri (30 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Gadina |
Titolo | Meteo e Clima Corso A |
---|---|
Descrizione | Incontri laboratoriali in cui attraverso l'analisi di dati reali gli studenti saranno sensibilizzati relativamente alle problematiche inerenti al cambiamento climatico |
Obiettivi | 1) sensibilizzare gli studenti alle problematiche inerenti al cambiamento climatico,
stimolando consapevolezza e pensiero critico relativi agli scenari e alle sfide future 2) promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze relative ai principali strumenti e metodi per l’acquisizione e l’analisi dei dati meteorologici 3) far comprendere le diverse competenze delle figure professionali che operano in questo settore |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Informatica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Gennaio - Marzo |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Canali |
Titolo | OliChim - corso di preparazione ai Giochi della Chimica |
---|---|
Descrizione | L'attività è costituita da 10 incontri di 2 ore ciascuno, in cui gli studenti si avvicinano ai quesiti di Chimica di livello tale da poter eventualmente affrontare, se lo desiderano, le varie competizioni in materia. |
Obiettivi | Il corso è finalizzato ad irrobustire i contenuti della Chimica nonché le tecniche e le strategie di quesiti presenti nelle competizioni nazionali ed internazionali. I contenuti costituiscono altresì un valido consolidamento della Chimica anche per affrontare i test di ingresso universitari (TOLC). |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze naturali |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | già pubblicato |
Articolazione | 10 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | PCTO italiano L2 - incontri pomeridiani |
---|---|
Descrizione | Il PCTO prevede sei incontri pomeridiani di due ore ciascuno a scuola in cui agli studenti verranno forniti gli elementi base della glottodidattica dell'italiano per stranieri. Le lezioni avranno un'impostazione prevalentemente laboratoriale. |
Obiettivi | 1. Stimolare la riflessione metalinguistica nella propria lingua madre.
2. Stimolare la riflessione metalinguistica nelle altre lingue conosciute. 3. Lavorare sulla glottodidattica a partire dalla propria esperienza quotidiana. 4. Inquadrare l'insegnamento dell'italiano come L2 all'interno del più ampio fenomeno delle migrazioni e dell'incontro con l'altro. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - maggio 2025 |
Articolazione | 6 giorni/incontri (12 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Titolo | PCTO italiano L2 - tirocinio |
---|---|
Descrizione | A completamento dei sei incontri pomeridiani a scuola è previsto un pacchetto di quattro ore presso una struttura esterna nel comune di Desio in cui volontari insegnano italiano come lingua seconda a persone non italofone. |
Obiettivi | 1. Stimolare la riflessione metalinguistica.
2. Interagire con persone appartenenti a un diverso contesto linguistico e socio-culturale. 3. Sviluppare empatia. 4. Sviluppare strategie didattiche in contesti sfidanti. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Aprile - maggio 2025 |
Articolazione | 2 giorni/incontri (4 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Mori |
Titolo | PNRR Meteo e Clima 3B |
---|---|
Descrizione | Il corso verterà sull'atmosfera, le sue caratteristiche chimico fisiche. La differenza tra meteo e clima. Il cambiamento climatico |
Obiettivi | Aiutare gli studenti a capire le dinamiche climatiche alla base del cambiamento climatico |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Scienze naturali |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | Gennaio- Aprile |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Solano |
Titolo | Podcast Scientifico |
---|---|
Descrizione | Il progetto si propone di pensare, produrre, montare e pubblicare 10 puntate di un podcast che approfondisca temi e notizie di carattere scientifico, applicando il rigore del metodo scientifico ma comunicando con la leggerezza della GEN Z |
Obiettivi | Gli studenti saranno in grado di:
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione; - elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta; - operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; - utilizzare strumenti comunicativi innovati e al passo con i tempi della Gen Z - Pensare, produrre, montare e pubblicare almeno 10 puntate di un podcast che approfondisca temi e notizie di carattere scientifico |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Inglese; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | Ottobre -Maggio |
Articolazione | 16 giorni/incontri (32 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Cannata |
Titolo | Progetto "Teatro alla Scala" |
---|---|
Descrizione | Il progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. |
Obiettivi | l progetto ha come fine avvicinare gli studenti alla musica classica nelle sue diverse forme di rappresentazione (concerto, opera, balletto) grazie ad un accordo con l’ufficio Promozione culturale del Teatro che mette a disposizione biglietti a prezzo calmierato per l’accesso a varie tipologie di posto a sedere agli spettacoli serali. |
Fruizione | Presenza |
Periodo | Settembre 2024 - Luglio 2025 |
Articolazione | 10 giorni/incontri (10 ore totali) |
Costo | € 55.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Romanae Disputationes |
---|---|
Descrizione | Partecipazione alle Romanae Disputationes, concorso di filosofia rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del triennio, concernente la realizzazione di un elaborato scritto, un video o un monologo di carattere filosofico. L'iniziativa è riconosciuta nel programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s 2024/2025. |
Obiettivi | Attraverso le RD si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze espositive e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici, anche in chiave orientativa. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia; Educazione civica |
Competenze | Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Dal 1 novembre 2024 al 7 febbraio 2025 |
Articolazione | 5 giorni/incontri (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | Start-up: matematica finanziaria advanced |
---|---|
Descrizione | Start Up è progettato per guidare i giovani nel mondo dell’imprenditorialità, con un’enfasi specifica sulla progettazione di una start-up e lo sviluppo di un business plan. Attraverso lezioni teoriche, casi di studio e attività pratiche, i partecipanti potranno scoprire pro e contro dell’essere un imprenditore o un lavoratore autonomo |
Obiettivi | Seguendo le direttive ministeriali, l’obiettivo principale del corso è promuovere e incoraggiare l’intraprendenza dei giovani in ambito imprenditoriale, fornendo loro le conoscenze pratiche e le competenze necessarie per avviare e gestire con una propria impresa. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Educazione civica |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale |
Periodo | dicembre/febbraio |
Articolazione | 8 giorni/incontri (16 ore totali) |
Valore | PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Sulla Soglia - Una lezione su Franz Kafka |
---|---|
Descrizione | Franz Kafka, di cui ricorre il centenario della morte, ha narrato nel suo realismo fiabesco l’insicurezza che assale l’esistenza, il senso di colpa insito nel fatto stesso di vivere. La sua letteratura, sospesa fra l’enigma del quotidiano e l’angoscia dell’incubo, ha attratto le correnti filosofiche del Novecento, dal marxismo alla psicanalisi. |
Obiettivi | Prendere coscienza del percorso storico della letteratura e dello sviluppo della lingua letteraria, acquisire le tecniche essenziali di analisi per individuare i caratteri culturali, filosofici ed esistenziali della tradizione letteraria. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Filosofia |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio 2024 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (2 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Silva Ric. |
Titolo | Teorie e tecniche del linguaggio filosofico - età contemporanea - Una prigione di parole e un discorso per uscirne – La lezione del ‘caso Eichmann’ nella lettura di Hannah Arendt |
---|---|
Descrizione | Le cinque lezioni, da due ore ciascuna, affronteranno "il caso Eichmann" secondo le riflessioni della filosofa Hannah Arendt |
Obiettivi | Il corso consente agli studenti di avvicinarsi al testo filosofico originale, allo scopo di acquisire non solo nuovi contenuti ma anche tecniche e strategie di lettura ed interpretazione degli scritti filosofici. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | da definire |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | Teorie e tecniche del linguaggio filosofico - età medievale - Volontà e libertà nei dibattiti filosofici medievali |
---|---|
Descrizione | Il corso, di 5 lezioni da due ore ciascuna, consente di affrontare i temi della volontà e della libertà nel dibattito filosofico medievale, il quale ha dato origine alle tecniche di debate oggi conosciute e che interessano ulteriori attività del nostro istituto. |
Obiettivi | L'obiettivo del corso è quello di far avvicinare gli studenti al testo filosofico originale, consentendo non solo l'acquisizione di nuovi contenuti ma anche una più robusta consapevolezza circa le tecniche di lettura ed interpretazione del testo filosofico. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | da definire |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Titolo | Teorie e tecniche del linguaggio filosofico - età moderna - Il linguaggio della filosofia tra razionalismo, empirismo e criticismo |
---|---|
Descrizione | Il corso, della durata di 10 ore suddivise in cinque lezioni, consente agli studenti di accostarsi al linguaggio della filosofia moderna, con particolare riferimento a razionalismo, empirismo e criticismo. |
Obiettivi | L'obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti ai testi originali, consentendo l'acquisizione non solo di nuovi contenuti ma anche di tecniche di lettura e interpretative specifiche della filosofia. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | da definire |
Articolazione | 5 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO; PNRR |
Costo | gratuito |
Responsabile | Prellino |
Uscite didattiche a partecipazione trasversale
Titolo | "WeAreEUrope" Studenti Ambasciatori 2025 presso le Istituzioni Europee - Bruxelles (Belgio) |
---|---|
Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a Bruxelles dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Istituzioni Europee che ne riproduce la struttura e le modalità di negoziazione. |
Obiettivi | Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Febbraio - Aprile 2025 |
Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | € 890.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Attività di rafting |
---|---|
Descrizione | Lezione teorico-pratica di rafting in Val Sesia |
Obiettivi | Conoscere una nuova disciplina sportiva e favorire la socializzazione tra compagni |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | maggio/giugno |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Costo | € 60.00 |
Responsabile | Basilico |
Titolo | Campus sciistico |
---|---|
Descrizione | 4 giorni di campus sciistico con lezioni collettive di sci e snowboard con maestri di sci e sciate accompagnati dagli insegnanti |
Obiettivi | Apprendere, migliorare e perfezionare la tecnica dello sci alpino o dello snowboard.
Suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine all'attività sportiva. tutela della salute e del benessere psico-fisico. Socializzazione e senso di appartenza ad un gruppo. Acquisizione di maggiore sicurezza nelle proprie capacità, fiducia e autostima. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | gennaio (settimana di sospensione) |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | € 500.00 |
Responsabile | Basilico |
Titolo | Competizioni Sportive Scolastiche - CATEGORIA JUNIORES MASCHILI/FEMMINILI |
---|---|
Descrizione | La partecipazione alle Competizioni Sportive Scolastiche per la categoria Juniores maschili e femminili (quarta e quinta superiore) permettono agli studenti (previa selezione d’istituto) di qualificarsi e gareggiare, rappresentando il proprio istituto, con studenti di altre scuole a livello provinciale, regionale o nazionale. |
Obiettivi | L'obiettivo è quello delle Competizioni Sportive Scolastiche rientra negli obiettivi proposti dal Centro Sportivo Scolastico cioè il potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Scienze motorie; Religione |
Competenze | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Periodo | da Dicembre a Giugno |
Articolazione | 10 giorni/incontri (30 ore totali) |
Costo | gratuito |
Responsabile | Colombo L. |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara a squadre femminile di matematica |
---|---|
Descrizione | Un gruppo di 7 ragazze selezionate tra coloro che più si distinguono per competenze logiche e matematiche durante i corsi in preparazione delle olimpiadi parteciperà alla gara a squadre. |
Obiettivi | Aumentare fra le giovanissime l'interesse per la matematica
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazze che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | gennaio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara a squadre mista di matematica |
---|---|
Descrizione | Un gruppo di 7 o 14 ( una o due squadre) ragazzi selezionati tra coloro che più si distinguono per competenze logiche e matematiche durante i corsi in preparazione delle olimpiadi parteciperà alla gara a squadre. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano normalmente a scuola, ma utili sviluppare le doti logiche; facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | marzo |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Eccellenze matematica: Gara Nazionale a Cesenatico |
---|---|
Descrizione | Gli studenti che si saranno qualificati durante la fase distrettuale potranno partecipare alla fase finale che si svolge a Cesenatico. |
Obiettivi | Aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica,
dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, ma molto più complessi, di quelli che si incontrano normalmente a scuola, utili a sviluppare le doti logiche. Facilitare la socializzazione tra ragazzi che condividono interessi e passioni per i giochi e le sfide matematiche. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Matematica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | maggio |
Articolazione | 4 giorni/incontri (20 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | gratuito |
Responsabile | Novara |
Titolo | Laboratori alle Gallerie d'Italia di Milano |
---|---|
Descrizione | La partecipazione ai laboratori proposti dalle Gallerie d'Italia a Milano permetterà agli studenti di interagire direttamente con le opere d'arte esposte costruendo percorsi per riflettere su sé stessi e sulle diversità presenti nel mondo contemporaneo. 14 gennaio 1° uscita (collezione permanente); 17 gennaio 2° uscita (Quello che non so di me). |
Obiettivi | Gli obiettivi sono i seguenti: approfondire la conoscenza degli artisti e della cultura milanese; fornire elementi utili all’apprendimento della lettura formale e iconografica di un’opera osservandola dal vero; acquisire confidenza con linguaggi espressivi specifici per sviluppare la capacità di riconoscere stili, materiali, tecniche, significati e valori simbolici di un’opera d’arte e collocarla nel proprio contesto storico-culturale; lavorare sulla riflessione personale costruendo un dialogo tra sé stessi e il prossimo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 14 e 17 gennaio 2025 |
Articolazione | 2 giorni/incontri (6 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | gratuito |
Responsabile | Porro |
Titolo | Progetto arte intorno a Seregno |
---|---|
Descrizione | Alla scoperta di alcune opere di street art sul territorio seregnese. Partendo dal municipio del comune di Seregno, passando per la biblioteca, attraverso il sottopassaggio della stazione conosceremo le opere che gli artisti hanno realizzato per la città. |
Obiettivi | 1 saper riconoscere le varie tecniche del murales
2 saper interpretare significati e simboli 3 saper confrontare le tematiche contemporanee 4 saper utilizzare e comprendere un linguaggio visivo 5 saper utilizzare uno strumento fotografico, imparando tagli inediti e nuove inquadrature |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Disegno; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | dal 13 al 17 Gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) |
Valore | Orientamento; ReA |
Costo | € 5.00 |
Responsabile | Pozzi |
Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - O.N.U. New York, Manhattan (U.S.A) |
---|---|
Descrizione | Il PCTO, a partecipazione volontaria, prevede un corso di formazione di 2 mesi in Italia propedeutico alla trasferta a New York, dove gli studenti, in qualità di giovani ambasciatori, prenderanno parte ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite, che ne riproduce integralmente la struttura e le modalità di negoziazione. |
Obiettivi | Il PCTO ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature,
ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo. In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti: • comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi; • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese; • orientamento post-scolastico. Attraverso tale programma si intende contribuire alla realizzazione di una società competente ed efficace, costruendo le fondamenta di una generazione di professionisti che voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso programmi di scambio accademico di qualità. Lo scopo è veicolare l’apprendimento di nuove competenze da trasmettere, poi, in patria ed offrire un valore aggiunto di qualità all’economia e al tessuto sociale del territorio. Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare. Quest’ultimo permette ai giovani di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, le Istituzioni Europee, il World Governments Summit, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Il programma, quindi, funge da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Storia dell’arte; Religione; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Gennaio - Aprile 2025 |
Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | € 1890.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Studenti Ambasciatori 2025 - World Governments Summit 2025, Dubai (Emirati Arabi Uniti) |
---|---|
Descrizione | Il World Governments Summit è la più importante piattaforma di dialogo tra Capi di Stato, volta a favorire le politiche dei Governi con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, pace e prosperità. Gli studenti saranno impegnati in attività di dibattito, negoziazione e studieranno i meccanismi decisionali della diplomazia internazionale. |
Obiettivi | Il progetto “Studenti Ambasciatori Dubai”, vedrà giovani delle scuole superiori e studenti universitari vivere da protagonisti le dinamiche delle negoziazioni internazionali a Dubai, in concomitanza con il World Governments Summit. Dubai rappresenta il cuore pulsante degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo: una città dai forti contrasti, dove il fascino moderno si intreccia con la tradizione orientale. Definita la città d’oro d’Arabia, la mecca del lusso e dell’avanguardia architettonica, Dubai diventa il centro di uno dei più prestigiosi meeting internazionali di Capi di Governo. Il World Governments Summit rappresenta, infatti, un’importante piattaforma di dialogo tra Capi di Stato, volto a plasmare le politiche dei Governi del Mondo con l’obiettivo di garantire uno Sviluppo Sostenibile, di pace e prosperità.
In tale contesto e in linea con la Mission del World Governments Summit e con il World Council for Youth and Diplomacy, gli studenti hanno l’opportunità unica di vivere in prima persona, come giovani delegati, i meccanismi decisionali e di diplomazia internazionale. Gli studenti, infatti, non solo saranno impegnati in intense attività di dibattito, confronto, negoziazione, ma prenderanno anche parte ad incontri istituzionali con i rappresentanti della Diplomazia mondiale, presenti a Dubai. |
Fruizione | Presenza | Streaming | Registrazione |
Discipline | Geostoria; Inglese; Filosofia; Storia; Matematica; Fisica; Informatica; Scienze naturali; Educazione civica |
Competenze | Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | Dicembre 2024 - Febbraio 2025 |
Articolazione | 8 giorni/incontri (90 ore totali) |
Valore | PCTO |
Costo | € 1750.00 |
Responsabile | Parisi |
Titolo | Uscita a Padova - Acceleratori di Legnaro (INFN) |
---|---|
Descrizione | Visita guidata agli acceleratori dei Laboratori Nazionali di Legnaro. Possibilità, in base ai giorni e agli orari, di visitare Palazzo Bo, sede dell'Università di Padova dove insegnò Galileo Galilei. |
Obiettivi | Visitare gli acceleratori e conoscere dal vivo i progetti di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, anche in chiave di orientamento universitario.
Visitare il patrimonio artistico e culturale dell'università di Padova. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica; Storia dell’arte |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 2 aprile 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | gratuito |
Responsabile | Brazzoli |
Titolo | Viaggio trasversale al CERN |
---|---|
Descrizione | Il viaggio prevede la partecipazione di studenti delle classi quinte in modalità trasversale. E' prevista la visita guidata ai laboratori di CMS e la visita all'Exhibition del nuovo Science Gateway. Gli studenti partecipanti saranno coinvolti in una forma di restituzione agli studenti non partecipanti. |
Obiettivi | Far conoscere gli sviluppi della fisica nel campo delle particelle presentando le domande attualmente ancora aperte;
Ai fini anche dell’orientamento universitario, far conoscere la figura del fisico delle particelle |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Storia; Matematica; Fisica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Periodo | 26-27 novembre |
Articolazione | 2 giorni/incontri (10 ore totali) |
Valore | Orientamento; PCTO |
Costo | € 150.00 |
Responsabile | Lanzani |
Titolo | VIETATO NON TOCCARE presso Gallerie d'Italia a Milano |
---|---|
Descrizione | Si può visitare un museo ad occhi chiusi? Un percorso al buio tra le opere della collezione dell’Ottocento. I visitatori bendati sono invitati all’esplorazione tattile di alcuni materiali. Sbendati dovranno riconoscere l’opera avvalendosi dei dati sensoriali precedentemente sperimentati |
Obiettivi | 1. Stimolare i sensi alternativi alla vista
2. Accrescere la comprensione dell'arte attraverso un'esperienza tattile 3. Promuovere l’osservazione consapevole e la memoria sensoriale 4. Sensibilizzare all'accessibilità museale 5. Favorire l’interazione e la riflessione sul processo di percezione |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Italiano; Storia dell’arte; Scienze motorie; Educazione civica |
Competenze | Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 16 Gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (6 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | € 6.00 |
Responsabile | Pozzi |
Titolo | Visita al memoriale della Shoah |
---|---|
Descrizione | La scuola propone agli studenti del quinto anno una visita al Memoriale della Shoah (Binario 21) come momento di riflessione su una tematica cruciale per la storia del Novecento |
Obiettivi | "meditate che questo è stato" P. Levi: sviluppare negli studenti tale consapevolezza |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Filosofia; Storia; Educazione civica |
Competenze | Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Periodo | 14 gennaio 2025 |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | ReA |
Costo | € 5.00 |
Responsabile | Fontana |
Titolo | Visita guidata al sincrotrone del CNAO di Pavia |
---|---|
Descrizione | L'uscita didattica al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) prevede una visita guidata da parte di un operatore specializzato al sincrotrone durante il suo fermo manutentivo. |
Obiettivi | Osservare e analizzare dal vivo la struttura ed il funzionamento di un acceleratore di particelle. Comprenderne le possibili applicazioni nel campo della medicina oncologica.
Attività a carattere orientativo. |
Fruizione | Presenza |
Discipline | Fisica |
Competenze | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria |
Periodo | Fine gennaio/inizio febbraio |
Articolazione | 1 giorno/incontro (5 ore totali) |
Valore | Orientamento |
Costo | € 15.00 |
Responsabile | Leonardis |